Le tende sono parte integrante nell’arredo di una casa. In un ambiente domestico – e non solo – in cui mancano i tendaggi alle finestre, è del tutto assente la personalità e anche la praticità. Ecco una lista dei migliori tessuti per tende da interno.
Scegliere i tessuti per tende per la casa non è un passaggio semplice. Occorre, infatti, valutare diversi elementi come lo stile d’arredo della stanza in cui verranno inserite, le esigenze di utilizzo, il tipo di apertura su cui verranno poste, le tendenze del momento, il gusto personale e l’esposizione al sole della camera in quanto le tende hanno anche un ruolo funzionale e non solo estetico.
Tessuti per tende da interno: materiali naturali e sintetici
Una volta chiarite tutte le esigenze da soddisfare è possibile passare alla scelta dei tessuti per tende da interno più adatti.
Essenzialmente i tessuti per tende si distinguono in due grandi categorie:
- tessuti di origine naturale come per esempio il cotone, il lino e la seta.
- tessuti sintetici come il poliestere.
Materiali naturali come il lino e il cotone sono senza dubbio tra i tessuti migliori per le tende da interno. Questo perché si tratta di due materiali particolarmente versatili e adattabili a diversi contesti stilistici. Trattandosi poi di tessuti naturali, sono morbidi al tatto oltre che gradevoli dal punto di vista estetico.
Allo stesso tempo, i materiali sintetici sono sempre più impiegati per le tende da interno. Questo soprattutto perché sono pratici e facilmente lavabili, anche in casa, in lavatrice.
Migliori tessuti per tende da interno: quali scegliere?
1. Il cotone
Il cotone è un tessuto naturale molto utilizzato nelle tende da interno. Può essere facilmente lavato, ma necessita di un’accurata stiratura. Inoltre, l’esposizione al sole diretto, potrebbe sbiadire il cotone nei colori più vivaci. Questo tessuto naturale offre la possibilità di realizzare tende colorate e fantasiose.
2. Il lino
Il puro lino è molto utilizzato nelle tende moderne e arricciate. È un materiale resistente e duraturo, ma si stropiccia facilmente e necessita di essere lavato a secco. I tessuti in misto lino sono, invece, più facili da lavare e non devono essere stirati. Composto da lino e poliestere, il misto lino si adatta a qualsiasi tipo di stanza, dal living alla camera da letto, dal bagno alla cucina.
3. La seta e il velluto
Le tende in seta sono molto eleganti e raffinate così come quelle in velluto. Mentre la seta è molto leggera, il velluto è uno dei tessuti più adatti per delle tende oscuranti.
4. Il poliestere
Il poliestere è il materiale più funzionale e versatile tra i tessuti per tende. Rispetto ai tessuti in fibra naturale, il poliestere non si stropiccia, non necessita di attenzioni particolari, non richiede stirature e si lava semplicemente in lavatrice.
5. Taffetà
Taffetà è un tessuto di poliestere lucido e semi oscurante. È molto decorativo, utilizzato soprattutto nelle zone giorno come il living e nelle camere da letto.
Tessuti per tende oscuranti
Le tende in casa hanno un compito fondamentale, quello di garantire una certa privacy e proteggere dalla luce del sole. Queste tipologie specifiche di tende oscuranti sono costituite da materiali capaci di trattenere la luce del sole e creare un effetto buio totale sia di notte che di giorno. tessuti ideali per delle tende oscuranti sono il taffetà o il velluto. Questi materiali, infatti, vengono utilizzati negli ambienti dove è importante avere un ottimo controllo della luce come la camera da letto.
Tessuti per tende filtranti
Talvolta, si desidera inondare di luce la casa: in questo caso occorrono delle tende filtranti che lascino passare i raggi del sole schermandoli e garantendo comunque una certa privacy. I tessuti adatti sono quelli semitrasparenti o trasparenti.
Nel caso di ambienti piccoli o poco luminosi, per esempio, una tenda in georgette è la soluzione perfetta perché questo tessuto riflette la luce creando un’atmosfera luminosa. Oppure, per le tende a pacchetto la scelta migliore è il lino e il misto lino, tessuti che fanno passare la luce filtrandola e assicurando la giusta privacy.
Tessuti tecnici per tende termiche o fonoassorbenti
Alcuni tessuti tecnici innovativi consentono di avere in casa delle tende che non solo trattengono il calore e il fresco in estate, ma possono anche assorbire il suono. Questo fa in modo che la casa sia ben isolata sia da un punto di vista termico che acustico.
Il tessuto di una tenda termoisolante può essere filtrante, opaco, riflettente, oscurante. I tessuti fonoassorbenti, invece, si dividono in relazione al coefficiente di assorbimento acustico.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!