Idee per un bagno comodo e funzionale: come scegliere la doccia giusta?

Scegliere la doccia adatta all’arredo di un bagno comodo, funzionale e di design rappresenta una fase essenziale nel progetto di ristrutturazione.

Nei bagni moderni super apprezzata è l’installazione del box doccia, opzione attualmente preferita alla vasca. Tuttavia, scegliere la doccia ideale per il bagno è una decisione che deve essere ponderata in base alle proprie esigenze estetiche e quotidiane. La doccia è una soluzione in grado di combinare alla perfezione comodità ed eleganza in linea con lo stile di vita contemporaneo, che a causa del suo essere frenetico richiede prima di ogni cosa praticità.

Scegliere la doccia: una soluzione moderna e funzionale

I più innovativi progetti d’arredo della zona bagno si contraddistinguono per la presenza di docce dall’aspetto sempre più minimal ed essenziale. Scegliere la doccia anziché la vasca per il proprio bagno è una soluzione moderna e funzionale. Ciò perché la doccia occupa poco spazio e allo stesso tempo dona un tocco originale e chic all’ambiente grazie ad elementi e dettagli di design che cambiano da modello a modello.

Scegliere la doccia
Scegliere la doccia 3 soluzioni per un bagno comodo e funzionale – pexels max vakhtbovych

Come scegliere la doccia con caratteristiche moderne?

Chi è appassionato di interior design e sta al passo con le tendenze d’arredo sa quanto il bagno, negli ultimi anni, abbia cambiato volto. Oggi, questa stanza non è più soltanto un luogo di passaggio in cui lavarsi, ma è diventato un vero e proprio ambiente dedicato alla cura personale. Pertanto, anche gli elementi d’arredo inseriti al suo interno, tra cui la doccia, devono essere esteticamente gradevoli, oltre che essere comodi e funzionali. Pertanto, per scegliere la doccia con caratteristiche moderne è fondamentale tenere in considerazione precise caratteristiche.

Le soluzioni più moderne disponibili in commercio sono prodotte con materiali altamente tecnologici ed eleganti, come marmo e pietra naturale, presentano linee essenziali, minimal, semplici e pulite e sono molto ampie e spaziose, ma allo stesso tempo poco ingombranti. Infatti, scegliere la doccia moderna significa valorizzare il design del bagno e renderlo allo stesso tempo funzionale sfruttando al meglio tutto lo spazio a disposizione.

1 Scegliere la doccia walk-in per una sensazione di maggiore ampiezza

Le docce walk-in rappresentano il modello più apprezzato nella progettazione dei bagni moderni. Ciò perché sono chiuse su tre lati e grazie ad un’unica porta d’accesso e rendono il bagno più ampio e arioso. Inoltre, la particolare struttura delle docce walk-in consente di avere anche una maggiore libertà di movimento.

Inoltre, i modelli di docce walk-in disponibili in commercio sono tra i più svariati, possono essere a nicchia, a parete, in questo caso possono essere racchiuse direttamente dalle pareti del bagno in muratura o da versatili pannelli in vetro trasparente o opaco.

Scegliere la doccia walk-in è una decisione che deve essere effettuata tenendo in considerazione anche i dettagli più particolari. Infatti, oggi non rappresenta un semplice arredo funzionale, ma come anticipato è un vero e proprio elemento di design, spesso protagonista di questa stanza, che deve essere scelto in linea con il resto dell’arredo del bagno.

Scegliere la doccia
Scegliere la doccia 3 soluzioni per un bagno comodo e funzionale – pexels max vakhtbovych

2 Scegliere la doccia a filo pavimento come elemento d’arredo in grado di donare eleganza al bagno

Ciò che contraddistingue le docce moderne, come descritto fin qui, è la loro capacità di ottimizzare e rendere funzionali gli spazi. Infatti, sono poco invadenti e il loro design è super minimale, il ché le rende la soluzione perfetta per valorizzare qualsiasi tipo di ambiente, a prescindere dallo stile e dallo spazio a disposizione. Tra le migliori soluzioni per ottenere un risultato impeccabile c’è la doccia a filo pavimento.

La particolarità di questo modello di doccia dal design moderno è che ha il piano d’appoggio sullo stesso livello del pavimento. Il risultato visivo finale nel caso in cui si decidesse di scegliere la doccia a filo pavimento è esteticamente fluido grazie alla capacità di creare una superficie uniforme e continua che si fonde totalmente con il resto dello spazio in cui è inserita. Non a caso, la sensazione, entrando in un bagno in cui vi è una doccia a filo pavimento, è quella di armonia e totale equilibrio tra tutti gli elementi che si contraddistinguono anche per una raffinata eleganza.

Scegliere la doccia
Scegliere la doccia 3 soluzioni per un bagno comodo e funzionale – pexels vecislavas popa

3 Scegliere la doccia per un bagno moderno: i dettagli che fanno la differenza

In un bagno comodo e funzionale oltre a scegliere la doccia, è fondamentale pensare anche ai dettagli. Sono proprio questi che fanno la differenza e rendono l’ambiente nel complesso bello e funzionale. I dettagli, non sono altro che la sintesi di estetica e funzionalità, e riguardano le textures, i materiali, e i diversi accostamenti. Per esempio, un rivestimento in pietra naturale, abbinato ad una rubinetteria in bronzo, oltre ad essere molto resistente, conferisce una grande bellezza a tutto l’ambiente, rendendo il bagno moderno una vera e propria chicca di design.

bagno moderno
Scegliere la doccia 3 soluzioni per un bagno comodo e funzionale – pexels max vakhtbovych

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento