La stanza da bagno è la parte della casa dedicata alla cura del corpo, ma non solo. Qui, infatti, ci si può anche dedicare al proprio benessere e ci si può rilassare concedendosi momenti di pace sotto una doccia o dentro una comoda vasca.
A proposito di vasca, la scelta del materiale con cui viene realizzata o rivestita è di fondamentale importanza ai fini della sua funzionalità, ma anche per donare all’ambiente un’estetica gradevole e apprezzabile.
Rivestire la vasca da bagno: quale materiale scegliere?
Che si tratti di una ristrutturazione bagno completa o di un ripristino limitato esclusivamente alla vasca da bagno, il momento della scelta del materiale di rivestimento è un passaggio importante. Sono tante le soluzioni tra cui poter scegliere: materiali più o meno resistenti ai graffi e agli urti, innovativi, di pregio, naturali, tutti caratterizzati da proprietà termiche e fisiche differenti e uniche.
1 – Rivestire la vasca da bagno con le piastrelle in gres porcellanato
Il gres porcellanato è una delle soluzioni più versatili per rivestire la vasca da bagno. Il gres coniuga in sé caratteristiche tecniche di resistenza, durabilità e impermeabilità, e qualità estetiche. Le piastrelle in gres porcellanato di medio formato sono una buona soluzione per rivestire la vasca da bagno. Grazie ai diversi effetti resi, dal legno alla pietra, le vasche rivestite in gres si adattano perfettamente ai più svariati stili d’arredo, dal classico al moderno al contemporaneo e così via.
Dal punto di vista tecnico, poi, il gres è uno dei materiali più adatti alla stanza da bagno poiché risulta essere:
- resistente ad urti e sollecitazioni;
- resistente alle abrasioni;
- duraturo nel tempo;
- facilmente lavabile;
- impermeabile.
Come arredare il bagno con le piante? 6 soluzioni per un tocco di verde
2 – Rivestire la vasca da bagno con il marmo
Il marmo offre una varietà incredibile di colori e forme per il rivestimento bagno ed è in grado di garantire dei risultati estetici molto eleganti. Tra le tendenze del momento per la realizzazione del rivestimento vasca da bagno, rientra sicuramente questo materiale. Rivestire la vasca da bagno con il marmo è senza dubbio una scelta raffinata e di tendenza.
Il marmo, infatti, è una pietra sinonimo di eleganza. Un tipo di rivestimento in marmo chiaro consente di regalare luminosità agli spazi. Per questo motivo tale soluzione è particolarmente indicata per stanze da bagno piuttosto piccole e poco luminose. Affinché l’impatto estetico sia particolarmente accattivante e di gusto, il rivestimento vasca dovrebbe presentare un’unica grande lastra. I bagni con vasca in marmo sono da sempre sinonimo di eleganza e pregio.
3 – Rivestire la vasca da bagno con resina e smalto
Rivestire la vasca da bagno con resina e smalto è senza dubbio una delle opzioni più veloci e semplici. Verniciare la superficie della vasca da bagno con uno smalto acrilico oppure con della resina garantisce una maggiore durata della vasca.
Resina e smalto sono due materiali che offrono la possibilità di giocare con le più varie sfumature di colore, dai toni più accesi alle nuance più morbide e neutre.
4 – Rivestire la vasca da bagno con il legno
L’effetto estetico del legno è molto piacevole. Questo materiale naturale rende una stanza da bagno molto confortevole e accogliente. Nonostante il legno potrebbe sembrare un materiale poco adatto alla stanza da bagno, se trattato con prodotti specifici, che permettano al legno di resistere nel tempo, e con una corretta manutenzione, è molto performante anche in questa parte della casa chiaramente soggetta ad umidità.
Rivestire la vasca da bagno con il legno è una scelta di gusto perfetta per ambienti in stile rustico come un bagno di una casa di campagna o di uno chalet di montagna. In particolare, il legno teak risulta essere molto pratico e duraturo, adatto alla stanza da bagno: non necessita di verniciature e non si deteriora a contatto con l’acqua.
Il rivestimento vasca in legno può essere applicato in continuità con la pavimentazione per un risultato uniforme e raffinato.
5 – Rivestire la vasca da bagno con il tradizionale mosaico
La tecnica del mosaico è una buona idea come rivestimento della vasca, soprattutto per le vasche da bagno realizzate in muratura, che possono essere rivestite anche all’interno, regalando una certa continuità estetica all’ambiente.
Rispetto alle classiche piastrelle, la manutenzione del mosaico potrebbe essere un po’ più impegnativa poiché le fughe tra i vari tasselli devono essere pulite in modo accurato per evitare che cambino colore con il passare del tempo per via del contatto con acqua e umidità.
6 – Rivestire la vasca da bagno con la pietra
Rivestire la vasca da bagno con la pietra è una scelta originale e di tendenza. Il rivestimento in pietra è perfetto per diversi stili d’arredo, dai più contemporanei ai più tradizionali. La pietra intagliata e decorata può trasformare la vasca in una vera e propria scultura. E poi la pietra risulta essere chiaramente un materiale molto resistente.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!