Se stai pensando di rinnovare il bagno dandogli un tocco di modernità, puoi valutare la possibilità di installare un piatto doccia a filo pavimento. Una soluzione di design ma anche molto funzionale e sicura, che annulla del tutto il dislivello col pavimento, tipico dei piatti doccia tradizionali.
Le ultime tendenze in fatto di arredo bagno, parlano di una crescita richiesta di modificare la vasca in doccia, con una preferenza alla doccia filo pavimento. Ma vediamo cos’è, quali sono i vantaggi dello scegliere questo tipo di piatto e i materiali disponibili.
Cos’è un piatto doccia a filo pavimento?
Un piatto doccia a filo pavimento è progettato per essere installato allo stesso livello del pavimento del bagno, senza rilevazioni o gradini tra il pavimento circostante e la superficie del piatto doccia.
Questo design crea una soluzione di continuità tra la zona della doccia e il resto del bagno, dando un aspetto moderno e pulito. È installato sotto al pavimento appoggiato ad apposite travi, in modo da eliminare del tutto il bordino rialzato. Non necessita di telai per essere fissato.
L’effetto visivo finale è particolarmente gradevole, perché si ottiene una superficie livellata e uniforme. Il piatto doccia a filo pavimento può essere prodotti in diversi materiali, vediamo quali sono più usati.
Materiali piatto doccia a filo pavimento
I materiali utilizzati per realizzare il piatto per la doccia a filo pavimento sono molteplici, ognuno con delle caratteristiche che offrono diversi vantaggi estetici e funzionali.
- Piatto doccia filo pavimento in acrilico: è il più economico e conveniente, ma anche molto versatile, in grado di adattarsi a qualunque stile di arredo.
- Piatto doccia filo pavimento in resina: molto richiesto, è disponibile in molteplici tonalità, motivo per il quale, puoi usarlo nel tuo bagno, indipendentemente dallo stile dell’arredo bagno.
- Piatto doccia filo pavimento in cementina: un’alternativa innovativa, un materiale che resiste molto bene alle sollecitazione e all’usura, particolarmente indicato in bagno arredati in stile industrial.
- Piatto doccia filo pavimento in ceramica: un compromesso tra convenienza e resistenza. È senza dubbio il materiale che meglio resiste alle macchie e più facile da lavare.
I vantaggi dello scegliere un piatto doccia filo pavimento
La doccia a filo pavimento è senza dubbio confortevole e sicura, abbattendo il rialzo, si riduce anche il rischio di inciampare e cadere. È consigliata anche se in casa sono presenti anziani o disabili con ridotta mobilità.
Ma i vantaggi sono davvero molteplici e riguardano più aspetti:
- Un piatto doccia a filo pavimento è più facile da pulire.
- Il bagno appare molto più ordinato.
- Conferisce all’arredo un’immagine minimal.
- Non necessita di opere murarie.
- È disponibile in tantissimi materiali, colori e texture.
- È un prodotto altamente versatile e personalizzabile.
Contro del piatto doccia filo pavimento
Lo svantaggio principale del piatto a filo pavimento è il costo iniziale più elevato, sia per ciò che riguarda l’acquisto, che l’installazione. Non è una scelta da fare se si sta cercando una soluzione per risparmiare. Anche se, una volta installato, la manutenzione sarà minima, il che porta ad ammortizzare tutta la spesa in pochi anni.
Altro svantaggio è che non si tratta di una soluzione da applicare a una doccia esistente, poiché non permette di creare la pendenza necessaria per lo scolo dell’acqua. Puoi valutarla solo se stai pensando di ristrutturazione il bagno, e a lavori in corso.
L’installazione è più complessa di un tradizionale piatto doccia, e deve essere eseguita solo da professionisti esperti. Se si commetto errori, potrebbero verificarsi infiltrazioni o perdite d’acqua.
Quanto costa un piatto doccia a filo pavimento?
Il prezzo del piatto doccia filo pavimento dipende da diversi fattori tra cui le dimensioni e il tipo di materiale scelto. In media, il costo è di circa 300€, ma è possibile anche trovare qualche prodotto a costo più basso. Questo prezzo si riferisce al solo acquisto del piatto doccia, a cui va aggiunto quello per l’installazione, che può portare la spesa totale media a circa 500€.