Doccia perde acqua dal piatto: come risolvere?

La doccia perde acqua? È un problema che può presentarsi anche improvvisamente e creare molto disagio.

La cosa importante è intervenire subito per evitare che una piccola perdita diventi qualcosa di più difficile da gestire.

Non devi sottovalutare i danni che l’acqua può provocare al pavimento: infiltrazioni, umidità e muffa. In particolare, quest’ultima può espandersi lungo le pareti e la porta della cabina doccia.

Nei prossimi paragrafi vedremo come indentificare la causa che ha provocato la perdita d’acqua e come fare per sistemarla.

Acqua nelle fughe delle piastrelle

Se noti che le pareti sono umide ed è presente muffa, le fughe delle piastrelle potrebbero non essere più a tenuta stagna. Per risolvere, devi rimuoverle subito e rifarle nuove.

perdita doccia

Per prevenire la formazione di muffa e umidità, prova a lasciare la finestra del bagno aperta, sarà utile per arieggiare la stanza e rendere più veloce l’asciugatura.

Controlla le pareti e la cabina doccia

Se la doccia perde, la causa potrebbe anche dipendere da un’errata installazione del box doccia, oppure, dal piatto doccia o da un pannello danneggiato.

Controlla che non ci siano segni di usura e crepe. Devi intervenire subito tappando la fessura con della resina ma, se il danno è troppo grave, dovrai sostituire direttamente il box doccia.

Cambia le guarnizioni del rubinetto

Un altro problema che può provocare la perdita d’acqua nella doccia potrebbe dipendere dalla guarnizione danneggiata del rubinetto.

Valuta attentamente la situazione, individua la perdita, smonta il rubinetto, rimuovi la guarnizione, sostituiscila con una dello stesso modello.

Verifica le condizioni dei tubi

La perdita d’acqua può essere causata da un tubo rotto, è il caso più difficile da gestire da soli, soprattutto se non ci ha accesso diretto allo stesso.

tubi doccia rotti

In questo caso dovrai contattare un idraulico per fargli fare il lavoro. Se il tubo non è a vista dovrà rimuovere alcune piastrelle e demolire la muratura, per avere l’accesso.

Se la perdita proviene da un tubo meno vicino alla doccia, il professionista utilizzerà attrezzature all’avanguardia come la video-ispezione per esaminare l’impianto e individuare il punto preciso della rottura e procedere alla riparazione.

Riparare la perdita senza rompere il muro

Una soluzione efficace per riparare la perdita senza danneggiare muri e/o pavimenti è il relining, che consente di creare un nuovo tubo all’interno di quello esistente usando la resina.

Questo elimina completamente la necessità di demolizione e riduce i tempi e i costi di riparazione.

Cosa fare la doccia perde acqua da sotto il piatto doccia

Se l’acqua esce da sotto il piatto doccia, il problema potrebbe dipendere dalla poca pendenza del tubo di scarico o dall’intasamento delle tubature.

Il tubo di scarico collega il piatto doccia alle tubature generali, ma se la pendenza è troppo bassa, l’acqua non scorre liberamente e si ferma nel primo tubo, questo ti darà l’impressione che il piatto doccia sia bloccato o intasato.

perdita piatto doccia

La soluzione è provvedere alla sostituzione del tubo di scarico, facendo attenzione, in fase di installazione, a dargli la giusta pendenza, che deve essere inclusa tra il 2% e il 3%.

Durante l’utilizzo quotidiano della doccia, capelli e altri residui si accumulano nelle tubature, rendendo difficoltoso il flusso normale.

L’intasamento fa aumentare la pressione dell’acqua sotto il piatto della doccia, che può iniziare a fuoriuscire dalle giunture o dalle crepe.

Per evitare che questa situazione si verifichi, devi provvedere alla regolare manutenzione, pulendo le tubature con prodotti specifici per la pulizia.

Se nonostante la pulizia giornaliera, il problema non sembra risolversi, dovrai contattare un professionista.

Quanto costa riparare la perdita d’acqua della doccia?

Il costo per riparare una perdita d’acqua della doccia varia a seconda di diversi fattori, come la gravità e la posizione della perdita, i materiali necessari per la riparazione e la manodopera.

Per guarnizioni o cartucce difettose, i costi variano da 10 a 50 euro. La sostituzione dei miscelatori varia da 20 a 200 euro.

Se il problema è più serio, come la rottura delle tubature all’interno della parete, il costo può salire fino a 500 euro o più, inclusa la manodopera.

Lascia un commento