Macchie di umidità nel muro: perché si formano e come eliminarle

Le macchie di umidità nel muro sono un problema estetico fastidioso, ma soprattutto, strutturale, che può arrecare danni alla salute.

Per questa ragione, se noti macchie di umidità o di muffa sulle pareti, devi subito cercare di individuare l’origine del problema e intervenire per risolverlo.

Non basta semplicemente pitturare le pareti per nasconderle, finché la causa sottostante non viene risolta, continueranno a presentarsi nel tempo. Vediamo come procedere.

Perché si formano le macchie di umidità sulle pareti?

Le cause possono essere molteplici e ognuna richiedere un approccio specifico. Ti consigliamo di affidarti a un professionista esperto.

umidità nel muro

Puoi comunque farti un’idea osservando le pareti e la zona dove sono comparse le macchie.

  • Umidità da rottura dei tubi idraulici all’interno delle pareti o sotto il pavimento. Le infiltrazioni possono dipendere da tubi difettosi, giunti allentati o danneggiati.
  • Umidità da acqua piovana: infiltrazioni tramite il tetto, le finestre e le pareti durante forti piogge o a causa di guasti strutturali.
  • Umidità da risalita: si verifica quando l’acqua proveniente dal terreno penetra nelle pareti dall’area sottostante, risalendo per capillarità. Può essere causata da una mancanza o da un’inefficienza nella barriera impermeabile delle fondamenta.
  • Umidità da condensa: quando il livello di umidità nell’aria si condensa in superfici più fredde, come finestre e pareti. La causa può dipendere da cattiva ventilazione, isolamento inadeguato o differenze significative tra la temperatura interna ed esterna.

Macchie di umidità nel muro: come affrontare il problema

Come anticipato, la prima cosa da fare è intervenire sulla causa. Se l’umidità è provocata da infiltrazioni dovute alla rottura dei tubi, bisogna individuare il guasto e riparare la perdita.

Le infiltrazioni da acqua piovana richiedono una verifica del tetto, delle finestre e delle pareti. L’acqua bagna la parete esterna della casa e, in caso di crepe nel muro, fessure o di intonaco non impermeabile, penetra provocando le fastidiose macchie.

L’umidità di risalita è chiamata così perché sale dal terreno, i muri fungono da spugna che assorbe l’acqua proveniente dal sottosuolo. Questo tipo di umidità si presenta al piano terra e nei seminterrati, dove il muro è a diretto contatto col terreno.

Per risolvere, potrebbero essere necessari interventi sulle fondamenta, come l’installazione di barriere impermeabili o sistemi di drenaggio.

Infine, per l’umidità da condensa, bisogna intervenire sui difetti dell’isolamento della muratura o sulla differenza che c’è tra temperatura interna ed esterna.

Quindi:

  • Migliorare la ventilazione
  • Controllare che le finestre siano perfettamente isolate
  • Installare un termostato per tenere sotto controllo il livello di umidità.

Come rimuovere le macchie di umido dal muro

Risolta la causa che ha dato origine al problema, puoi rimuovere le macchie di umidità e pitturare nuovamente la parete.

Non devi usare spazzole o spatole sul muro, perché non farai altro che diffondere nell’aria le spore della muffa.

pulire muffa dal muro

Utilizza acqua tiepida e candeggina, spruzzala sulle macchie nel muro e lascia agire per qualche secondo. Poi rimuovile usando una spugna morbida.

Ripeti il procedimento fino a quando la parete non è completamente bianca e poi procedi con la ritinteggiatura, preferendo pittura a base di calce, nota per la sua azione antimuffa.

Mentre fai questa operazione ricorda di aprire le finestre per far arieggiare l’ambiente e indossa dei guanti protettivi per evitare che la pelle entri in contatto con la candeggina.

Altra alternativa, più naturale, è quella di versare due bicchieri di aceto bianco di vino all’interno di un litro d’acqua bollente. Usa la spugna e passala con delicatezza sulla superfice.

Se invece preferisci un trattamento più professionale puoi acquistare degli appositi prodotti antimuffa nei negozi specializzati, oppure, rivolgerti a un professionista del settore.

Ricorda che questo passaggio e il successivo intervento riverniciatura, deve avvenire solo dopo aver completamente risolto la causa scatenante.

Lascia un commento