Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo è uno tra i più apprezzati nel mondo dell’arredamento d’interni. Cura dell’estetica, semplicità e comfort sono i tratti che caratterizzano una casa in stile contemporaneo.

Una casa in stile contemporaneo si riconosce per i suoi tratti essenziali che fanno dell’ambiente domestico una sintesi perfetta tra funzionalità ed eleganza. Lo stile contemporaneo è particolarmente versatile e anche ben predisposto ad accogliere tutti i trend in fatto di arredamento. È proprio dallo stile contemporaneo che sono nati gli stili più in voga come l’industrial, il nordico o lo stile minimale.

Casa stile contemporaneo
Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo – Canva

Le 10 regole di base per arredare una casa in stile contemporaneo


1 – Preferire linee semplici e pulite

Lo stile contemporaneo è caratterizzato da linee semplici e pulite, ma si lascia talvolta piacevolmente contaminare dalle tendenze del momento. Gli arredi contemporanei sono anzitutto funzionali ed esteticamente abbastanza lineari.

La casa in stile contemporaneo è ordinata e all’avanguardia, comoda e allo stesso tempo di design, anche molto accogliente.

Casa stile contemporaneo
Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo – Canva

2 – Eliminare il superfluo

Lo stile contemporaneo è caratterizzato da una certa essenzialità. Niente fronzoli, ma complementi di design unici e funzionali. Banditi anche i mobili che non hanno una certa utilità. Per arredare una casa in stile contemporaneo bisogna eliminare tutto quello che risulta essere superfluo.

3 – Scegliere materiali rivestimenti innovativi

Per arredare al meglio una casa in stile contemporaneo bisogna prediligere innanzitutto dei materiali dei rivestimenti innovativi, facili da pulire e particolarmente resistenti all’usura come il gres, il marmo o il parquet, in grado di regalare ad ogni ambiente un tocco piacevole di calore.

4 – Optare per mobili dai materiali pregiati

Per quanto riguarda gli arredi, lo stile contemporaneo apprezza i materiali pregiati come il legno massello, o moderni come il corian. Le superfici ideali per questo stile d’arredo sono lucide, serigrafate oppure opache.

Il contemporaneo quindi mescola sapientemente elementi e materiali più tradizionali con accessori, materiali e complementi più innovativi e moderni.

Casa stile contemporaneo
Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo – Canva

5 – Accostare diverse sfumature cromatiche

Nello stile contemporaneo non ci sono regole fisse sul colore. L’arredamento in stile contemporaneo è caratterizzato da colori chiari e luminosi, in modo particolare dal bianco. Le nuance seguono un po’ quelle che sono le tendenze della stagione e quindi si può lasciare spazio sia ai colori più decisi e intensi che a quelli più tenui e delicati, anche neutri. Le uniche sfumature poco apprezzate dallo stile contemporaneo sono quelle pastello.

Generalmente, dunque, si accostano diverse sfumature cromatiche anche contrastanti tra di loro, ma senza mai esagerare, con un’attenzione al dettaglio e un gusto sempre molto raffinato.

6 – Mettere in risalto le texture

Le texture sono in grado di rendere più piacevole la vita in casa. I tessili riescono a contrastare le linee minimali degli arredi contemporanei, rendendo la casa più calda e accogliente. Tende, cuscini e soprattutto tappeti morbidi sono essenziali in una casa in stile contemporaneo. Le tende devono essere leggere e dai colori chiari, non troppo trasparenti né oscuranti, per filtrare bene la luce solare.

Il complemento d’arredo, poi, che non può assolutamente mancare in una casa in stile contemporaneo è il tappeto, grande, da collocare al centro della zona living, nell’ingresso, in camera da letto. Molto apprezzate sono le soluzioni in fibra morbida.

Casa stile contemporaneo
Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo – Canva

7 – Lasciare spazio alla domotica

Altro aspetto fondamentale in una casa contemporanea è la presenza della domotica. Proprio per il principio della funzionalità degli arredi, in una casa in stile contemporaneo sono molto apprezzati e presenti gli elettrodomestici e i complementi d’arredo ipertecnologici e moderni, come frigoriferi d’acciaio che si collegano al Wi-Fi, robot da cucina e forni che funzionano da remoto e così via.

8 – Creare ambienti luminosi

L’illuminazione è una parte fondamentale in un progetto d’arredo d’interni. Gli ambienti in stile contemporaneo devono essere ariosi e molto luminosi. La luce artificiale deve essere ben studiata. Quella naturale ottimizzata al meglio. Per arredare una casa in stile contemporaneo occorrono lampadari a sospensione, lampade da terra, faretti LED e applique posizionate in vari punti strategici.

Casa stile contemporaneo
Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo – Canva

9 – Decorare pareti e mobili con le scritte

La pratica di decorare le pareti e i mobili con le scritte è un trend da seguire per personalizzare una casa in stile contemporaneo. Vengono spesso utilizzate parole e frasi con lettere adesive, per un effetto visivo originale e di tendenza.

10 – Inserire spazi verdi con le piante da interno

Gli spazi verde in casa vivacizzano gli ambienti e li rendono anche più piacevolmente vivibili. Le piante in una casa in stile contemporaneo sono di fondamentale importanza perché aiutano a rendere l’ambiente meno freddo.

Salotto moderno e funzionale: idee d’arredamento

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento