Come arredare la cucina in stile minimal?

Di tendenza, in questi anni più che mai, è l’arredo della cucina in stile minimal. Oggi è necessario che la cucina sia essenziale e caratterizzata da arredi multifunzionali, eleganti e versatili.

Per arredare una cucina in stile minimal bisogna partire dal considerare alcuni elementi fondamentali, tra cui l’eleganza, l’essenzialità e la multifunzionalità, da applicare ad ogni cosa che si ha intenzione di inserire negli ambienti. Non a caso, il concetto alla base di questo stile risiede nella possibilità di creare un ambiente estremamente funzionale, in cui è fondamentale riuscire ad avere la massima libertà di movimento senza perdere di vista il buon gusto.

Pertanto, prima di iniziare con il rinnovamento di questo spazio, è bene buttare giù un piccolo progetto con tutto ciò che si ha in mente per la propria nuova cucina, dall’illuminazione a LED al mobilio. Da ricordare è che l’ambiente predilige una discreta presenza di mobili e l’assenza quasi totale di decorazioni. Ecco 5 pratici ed utili consigli per arredare la propria cucina in stile minimal.

Cucina domotica: gli elettrodomestici che non possono mancare

1. Scegliere materiali di qualità

In una cucina in stile minimal i materiali hanno un ruolo veramente importante. Infatti, lo stile minimalista si basa sul preferire sempre la qualità alla quantità. I materiali possono essere declinati secondo i propri gusti personali e le proprie esigenze d’arredo. In ogni caso, il consiglio è quello di prediligere prodotti di qualità ed ecologici, per preservare non solo l’ambiente, ma anche la qualità dell’aria interna. E per garantire una maggiore durevolezza e durata.

Cucina in stile minimal
Cucina in stile minimal: 5 pratici ed utili consigli – pexels di max vakhtbovych

2. Illuminare gli ambienti con il total white

Arredare una cucina in total white è un’opzione abbastanza diffusa. Infatti, rende gli ambienti più luminosi, che di conseguenza appaiono più spaziosi. Inoltre, questa scelta relativa non solo al mobilio, ma anche al colore delle pareti, è perfetta per chi vuole dare un tocco di eleganza alla propria cucina e renderla chic con l’essenziale. L’unica cosa da tener sempre a mente è quella di avere molta cura nel tener puliti gli ambienti.

Cucina in stile minimal
Cucina in stile minimal: 5 pratici ed utili consigli – pexels di max vakhtbovych

3. Soluzioni d’arredo multifunzionali

Ciò che non può mancare in una cucina in stile minimal sono soluzioni d’arredo multifunzionali, che oltre a recuperare spazio, grazie alle linee di design essenziali e morbide danno un tocco di stile all’arredo. Tra i diversi complementi d’arredo che possono essere utilizzati, da pensili a mensole, è bene considerare l’acquisto di un mobile contenitore, ad incasso o a scomparsa, abbastanza capiente, in cui riporre tutto ciò di cui non si ha più bisogno, una volta dopo essere stato usato, per mantenere il massimo dell’ordine e della pulizia.

Perfette sono anche le maniglie a scomparsa sul cassetto o addirittura invisibili, che limitano il rischio di incidenti casalinghi e offrono una migliore possibilità di pulizia e riordino. Una soluzione lontana da proposte eccentriche ed alternative.

Cucina in stile minimal
Cucina in stile minimal: 5 pratici ed utili consigli – pexels di max vakhtbovych

4. Valorizzare gli ambienti

Il trucco per riuscire ad arredare la cucina moderna in stile minimal sta nel valorizzare ciò che si ha, studiandone nel dettaglio la disposizione e la funzionalità che può avere.  Anche le pareti possono essere valorizzate senza aggiungere elementi inutili, ma sfruttando parti di pareti grezze o di soffitto, magari lasciando, se presenti, le travi a vista. Questa pratica, che recupera e mette in risalto le forme strutturali antiche, evoca uno spazio un ambiente funzionale in cui è piacevole cucinare anche in compagnia.

Cucina in stile minimal
Cucina in stile minimal: 5 pratici ed utili consigli – pexels di max vakhtbovych

5. L’isola centrale: il mobile giusto per una cucina in stile minimal

Lo stile minimal è un vero e proprio stile di vita che prevede delle scelte precise per ogni minimo dettaglio. Nulla può essere lasciato al caso! Infatti, ogni mobile deve avere una precisa funzione. Il mobile giusto per la propria casa potrebbe essere l’isola centrale, perfetta da abbinare a sgabelli dal design leggero che rendono l’ambiente semplice. Prima dell’acquisto è bene valutarne in modo accurato la qualità, le dimensioni, la finitura e la provenienza geografica.

L’isola centrale, caratterizzata da un ampio bancone, permette di cucinare, anche a più di una persona con agilità.  Inoltre, alcuni modelli di isola offrono l’ulteriore funzione che permette di ricavare un comodo banco a scomparsa, ideale per la colazione o per pasti rapidi.

Cucina in stile americano: le caratteristiche principali

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento