Cucina in stile americano: le caratteristiche principali

La cucina in stile americano è un ambiente spazioso, dinamico, comodo da vivere e super accessoriato.

La cucina in stile americano è un ambiente molto apprezzato proprio per il connubio tra funzionalità e bellezza estetica che questo stile riesce a creare. La cucina americana è anche un ambiente particolarmente ricco di accessori e quindi conviviale.

Cucina in stile americano
Cucina in stile americano: le caratteristiche principali – Canva

Cucina in stile americano: un ambiente accogliente e dinamico

Il modello della cucina americana è caratterizzato dalla presenza di una grande penisola o isola al centro della stanza, utilizzate per staccare visivamente la cucina vera e propria dalla sala da pranzo e dal living, collocati in un grande open space privo di pareti divisorie. Isola o penisola possono ospitare il piano cottura o il lavello o entrambi, oppure fungere da bancone snack e piano di lavoro.

Il fascino della grande cucina americana moderna parte proprio da questi primi elementi che la rendono accogliente e comoda da vivere.

Mini guida per arredare una cucina in stile provenzale

Cucina in stile americano: colori e stili differenti

Lo stile delle cucine americane non è unico, ma può essere declinato in modi diversi. Una cucina americana ha un’impostazione fissa (ovvero spazi aperti, elevato numero di accessori, elettrodomestici grandi, isola o penisola) ma può avere, per esempio, un’impronta più moderna, minimale, e quindi essere caratterizzata da linee nette, pulite, accessori moderni, colori chiari o neutri.

Una cucina americana può anche avere un’impronta rustica e quindi prediligere il legno, o ancora industriale e quindi essere caratterizzata da elementi strutturali a vista come travi e mattoni, mobili in metallo con bulloni e viti esposte e colori più scuri tipicamente industrial.

E ancora, una cucina americana può anche avere un’impronta shabby, o vintage o contemporanea.

Cucina in stile americano
Cucina in stile americano: le caratteristiche principali – Canva

Le principali caratteristiche di una cucina in stile americano

Una cucina in stile americano si caratterizza principalmente per le sue dimensioni piuttosto grandi. Come detto, l’elemento immancabile è senza dubbio la grande isola centrale dotata di cassettoni, piano cottura, lavabo e correlata di tanti accessori come elettrodomestici, pentole e utensili. L’isola centrale può essere talvolta sostituita da una penisola bancone accompagnata da sgabelli o sedute rialzate.

Le cucine in stile americano sono dotate di tutti i comfort come il frigorifero a doppia anta, in acciaio e molto capiente; un doppio forno, un microonde, una macchina da caffè, un tostapane e tanti altri elettrodomestici in acciaio o colorati.

Cucina in stile americano
Cucina in stile americano: le caratteristiche principali – Canva

Quali sono i colori e i materiali più adatti per una cucina in stile americano?

Il materiale protagonista di una cucina in stile americano è il marmo, utilizzato in particolar modo sul piano di lavoro dell’isola e come top della cucina. Molto presente anche il legno, nelle sue diverse sfumature di colore.

Per quanto riguarda le nuance, invece, molto apprezzate sono le tinte intense, il nero, il bianco e il crema. La scelta del colore dipende in modo particolare dall’impronta che si decide di dare alla cucina. E quindi una cucina americana in stile minimale darà spazio al bianco, una cucina in stile americano dal look rustico darà spazio al legno, e così via.

Cucina in stile americano - impronta vintage
Cucina in stile americano: le caratteristiche principali – Canva

L’illuminazione di una cucina in stile americano

L’’illuminazione è un fattore fondamentale nell’arredamento di un interno. Una cucina in stile americano è molto luminosa, dotata di numerosi punti luce disposti in posti diversi.

Uno o più punti luce vanno sicuramente sopra l’isola centrale o la penisola. Anche il piano lavoro deve essere interamente ben illuminato. Un altro punto luce va sul tavolo da pranzo e, in presenza della TV, anche lì l’illuminazione deve essere studiata ad hoc, in modo da non affaticare la vista e creare la giusta atmosfera. È chiaro che la luce artificiale da sola non basta. Bisogna pensare ad una corretta disposizione di finestre e porte finestre in modo da ottimizzare la luce del sole il più possibile durante il giorno.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento