Come arredare una cucina in stile industriale: idee di stile

Le cucine industrial style sono caratterizzate da un’estetica urbana e moderna. L’essenza dei materiali che costituiscono lo spazio come tubi, travi, impianti elettrici a vista, pareti non verniciate, presenza di legno e metallo, rappresentano la vera anima delle cucine industrial style.

Arredare una cucina in stile industriale è la soluzione perfetta quando si amano le linee vintage e l’aspetto vissuto dei mobili in un mood talvolta anche piuttosto rustico e moderno al tempo stesso.

Quando nasce l’industrial style?

lo stile industrial nasce negli Anni Ottanta a New York dalla riconversione di vecchi capannoni, fabbriche ed edifici industriali per uso residenziale. Tali spazi, definiti loft, erano caratterizzati, dunque lo sono ancora, da grandi aperture, da soffitti molto alti, da muri grezzi, dall’assenza di elementi separatori per dividere gli ambienti, da planimetrie del tutto o quasi libere. È tale tipologia abitativa ad aver dato vita all’industrial style, oggi particolarmente amato e di tendenza.

Cucine industrial style
Arredare cucine industrial style: idee e consigli – Canva

Cucine industrial style: i materiali immancabili, dai metalli al legno

Il metallo è senza dubbio un materiale che non può mancare all’interno delle cucine industrial style. Dal ferro allo zinco, dall’acciaio al rame, sono tutti elementi assolutamente protagonisti nelle cucine in stile industriale. Tra tutti, il più utilizzato risulta essere l’acciaio. In acciaio sono in modo particolare gli elettrodomestici, tutti grandi e a vista, i quali vengono accostati a mobili da cucina con pensili e ante in legno, acciaio o in laccato simil cemento.

Il metallo è molto presente anche negli oggetti illuminanti: dalle piantane ai lampadari a sospensione, dalle lampade da tavolo ai faretti, tali elementi, all’interno delle cucine in stile industrial, sono tutti caratterizzati dalla presenza dell’acciaio. Anche le sedie e gli sgabelli di una cucina in stile industriale sono realizzati del tutto o in parte con elementi in metallo. Lucido, brunito, ossidato o spazzolato il metallo viene impiegato anche per le scaffalature, per i mobili, per delle finiture ed elementi strutturali, come per esempio il top della cucina.

Accanto ai metalli c’è il legno, soprattutto quello dall’aspetto consumato e vissuto. Il legno nelle cucine industrial style viene declinato su mobili, complementi d’arredo, pavimenti e soffitti. Le tonalità delle essenze naturali del legno vanno a regalare all’ambiente un certo calore che riesce ad interrompere la freddezza data dal cemento, dal metallo, dalle resine e dalla pietra, anch’essa molto impiegata in ambienti come le cucine in stile industrial.

Cucine industrial style
Arredare cucine industrial style: idee e consigli – Canva

I pavimenti e le pareti delle cucine industrial style: finiture, colori e peculiarità

Le pareti di un loft industrial style sono praticamente perlopiù quelle esterne, poiché spesso qui mancano i muri di divisione centrali. Si tratta quindi di alti muri grezzi ad effetto cemento, o pareti con mattoni rossi a vista.

Le cucine in stile industriale giacciono perlopiù su pavimenti in cemento screpolato e invecchiato, su pavimenti in legno, meglio se usurato, o sulle più moderne resine e cementine.

Pareti, soffitti e pavimenti sono ampi e quasi del tutto spogli, caratterizzati da impianti elettrici, tubi ed elementi strutturali a vista.

Cucine industrial style
Arredare cucine industrial style: idee e consigli – Canva

Gli arredi immancabili in una cucina in stile industrial

Una cucina in stile industriale è caratterizzata da banconi e carrelli su ruote, tavoli a cavalletto, mensole e scaffali a giorno in metallo o in legno. E ancora elementi illuminanti e orologi da parete molto grandi, sedute in pelle, elettrodomestici vintage che rimandano ad epoche passate, in modo particolare frigoriferi, ghiacciaie, cappe e forni grandi e a vista.

Qual è il colore principale della cucina in stile industriale?

Per quanto riguarda i colori, sono quelli scuri i più apprezzati. Il nero è senza dubbio la tinta predominante nelle cucine in stile industriale. Il nero può essere declinato su arredi, tessuti, elettrodomestici, infissi e rivestimenti e viene un po’ smorzato dai neutri come il grigio, il bianco sporco e i toni grezzi.

Cucine industrial style
Arredare cucine industrial style: idee e consigli – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

 

Lascia un commento