Il cestello della lavatrice non gira: come risolvere?

Il cestello della lavatrice non gira? È sicuramente un bel problema, che indica un malfunzionamento generale dell’elettrodomestico. Di solito si tratta del blocco del cestello, che può essere momentaneo o il sintomo di un guasto più importante.

Quando il cestello della lavatrice non gira neanche a mano, viene spontaneo pensare di sostituirla, ma non è sempre la soluzione migliore. A volte, i problemi dietro il cestello bloccato sono così banali da risolvere, che basta un semplice intervento tecnico per rimettere a nuovo la lavatrice.

Perché il cestello della lavatrice non gira

Il cestello può andare in blocco per diversi motivi, l’importante è individuare correttamente la causa in modo da evitare di fare valutazioni sbagliate e sostituire la lavatrice quando non necessario. Vediamo quelli più comuni.

cestello lavatrice bloccato

Cinghia rotta o spezzata

La causa più frequente del cestello che non gira è la cinghia danneggiata o rotta, che è il componente che fa ruotare il cestello. Per capire se è questo il problema, spegni la lavatrice, apri l’oblò e prova a far girare il cestello con la mano. Se gira a vuoto e non fa resistenza, la cinghia è rotta.

In alcuni casi potrebbe anche essere solo scivolata dalla sua posizione originale, per cui basterà semplicemente rimetterla apposto per far funzionare il cestello.

Motore della lavatrice guasto

Se dopo la verifica, la cinghia sembra essere in buono stato e al suo posto, il cestello potrebbe non girare a causa di un guasto al motore.

Si tratta di un problema che richiede l’intervento di un tecnico specializzato, perché potrebbe essere necessaria la sostituzione per far ripartire il cestello e mettere nuovamente in funzione la lavatrice.

 Termostato guasto o difettoso

Le lavatrici di vecchia generazione sono dotate di un termostato regolabile che permette di impostare la temperatura di lavaggio fino a 90°C. Se c’è un difetto, la lavatrice non scalda l’acqua e non arriva a temperatura, impedendo così la rotazione del cestello.

L’elettrovalvola non funziona

L’elettrovalvola è una sorta di rubinetto elettrico che gestisce l’acqua incamerata dalla lavatrice. Se non funziona bene o una delle bobine è difettosa, l’elettrodomestico non carica l’acqua e non si avvia, oppure, la carica ma non apre la seconda valvola e, di conseguenza, la lavatrice resta bloccata.

Sensore di carico

Alcune lavatrici hanno un sensore di carico che può fermare la rotazione del cestello se il carico è troppo pesante o sbilanciato. In questo caso, è necessario consultare il manuale della tua lavatrice per ulteriori informazioni sulla portata di carico massima.

La serratura dello sportello è guasta

La lavatrice avvia il cestello solo quando lo sportello è chiuso. Se la serratura è difettosa e non permette la chiusura completa, l’elettrodomestico non avvia il programma di lavaggio.

In base al modello in possesso, è presente una spia che indica la mancata chiusura. Per risolvere è sufficiente procedere alla sostituzione.

Altre cause:

  • Sensori difettosi;
  • Problemi con la scheda elettronica;
  • Guasto al timer;
  • Programma di lavaggio bloccato.

Cosa fare se il cestello della lavatrice non gira

Come abbiamo visto, le cause che impediscono al cestello di girare sono molteplici, alcune possono dipendere da difetti dei componenti, altre da guasti più importanti.

In caso di rottura o difetto di piccole parti, è sufficiente procedere alla sostituzione per risolvere il problema del cestello bloccato. Se invece, il malfunzionamento riguarda la scheda elettrica o il motore, potrebbe essere necessaria una valutazione più approfondita del guasto.

Questi sono elementi fondamentali per il funzionamento la lavatrice, ma sono anche quelli che richiedono una spesa maggiore.

Per questa ragione, la lavatrice deve essere sempre controllata da un tecnico specializzato che, potrà valutare la causa e l’entità del danno per capire se procedere con la riparazione o consigliarti l’acquisto di una nuova lavatrice.

Lascia un commento