Enoteca e wine bar: come scegliere l’arredo giusto

Al giorno d’oggi, sono innumerevoli le enoteche e i wine bar presenti nel mondo del mercato. Per differenziare il proprio bar dai competitor, agli occhi dei clienti, l’attenzione per la qualità dei prodotti venduti deve andare di pari passo con l’attenzione per l’estetica e il design del posto. 

Quando si decide di aprire un wine bar, è importante dedicare la giusta attenzione all’arredamento del posto. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un ambiente particolare che il cliente abbia la curiosità di visitare e che, allo stesso tempo, sia sempre accogliente ed elegante. DI seguito alcuni consigli per scegliere il giusto arredo per il wine bar. 

Cos’è un wine bar? 

Con il termine wine bar, meglio conosciuto come enoteca, si intende uno spazio di ristorazione interamente incentrato sulla vendita e la degustazione del vino, piuttosto che su altri alcolici. In genere, queste strutture sono solite organizzare vari eventi per attirare clienti, come degustazioni, conferenze, corsi, mostre e molto altro ancora. Le enoteche, inoltre, si contraddistinguono per essere negozi innovativi, con una lista di vini sempre aggiornata per i propri clienti, che siano esperti del settore o no. Infine, le enoteche sono luoghi dove l’attenzione all’arredamento e al singolo dettaglio di design è molto importante. Questo dipende dal desiderio di dare vita ad ambienti perfettamente arredati e curati, dove il cliente si senta assolutamente a proprio agio. 

wine bar
Enoteca e wine bar come scegliere l’arredo giusto – Foto di Canva

L’arredamento ideale per un wine bar

L’ arredo perfetto per un’ enoteca è quello capace di trasmettere al cliente calore e accoglienza. In genere, l’arredamento ideale si costruisce su misura per lo spazio che si ha a disposizione, in modo da avere un ambiente comodo, versatile ed elegante. Uno dei protagonisti principali e immancabili per il wine bar è sicuramente il legno. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di inserire un lungo e imponente bancone in legno scuro. Questo, infatti, è sicuramente uno dei protagonisti dell’intero arredo e, per esaltarlo al meglio, si potrebbero inserire delle lucine ai lati così da favorire l’effetto vintage

wine bar
Enoteca e wine bar come scegliere l’arredo giusto – Foto di Canva

Idee e consigli per i complementi d’arredo

Altri complementi d’arredo indispensabili per adornare e completare il design di un wine bar sono: 

  • un lampadario centrale, in grado di illuminare l’intera stanza e alcune lampade basse sul bancone e sui tavolini, ideali per emanare una luce tenue e soffusa tipica di questo ambiente;
  • tavolini e sedie abbinati e in pendant tra loro. Le sedute e i punti di appoggio è importante che siano comodi e versatili, in modo da non rovinare il momento della degustazione. Un’alternativa originale, per esempio, potrebbe essere quella di inserire dei pouf al posto delle solite sedie. 

Le bottiglie di vino: i protagonisti dell’enoteca 

Quando si decide di arredare un wine bar, è importante dedicare lo spazio necessario all’esposizione delle bottiglie di vino. Si tratta di una scelta, oltre che estetica, in grado di attirare e invogliare all’acquisto più consumatori possibili. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di creare delle scaffalature in legno dove riporre tutte le bottiglie. Questa scelta di arredamento conferirà grande classe all’ambiente e, inoltre, è ideale per fare da cornice ed esaltare al massimo il protagonista dell’enoteca: il vino. 

wine bar
Enoteca e wine bar come scegliere l’arredo giusto – Foto di Canva

Gli accostamenti cromatici da preferire per un enoteca

Per arredare un wine bar, è bene prestare attenzione, oltre che ai complementi d’arredo, alla scelta degli accostamenti cromatici. Per quanto riguarda le pareti, è preferibile optare per tonalità e sfumature che si sposano bene con il legno e che siano capaci di accentuare al meglio il design retrò. La soluzione migliore, quindi, sono i colori caldi ed avvolgenti: le tonalità neutre, i colori della terra, il tortora, il color sabbia, il bordeaux e molti altri ancora. 

Personalità e originalità per differenziarsi 

Come già anticipato, l’arredamento elegante di un wine bar è un elemento indispensabile per favore un maggior interesse da parte dei possibili clienti. In genere, però, per attirare un consumatore e far privilegiare la propria enoteca piuttosto che quella dei competitor, l’idea migliore è quella di personalizzare l’ambiente. Con un design particolare, che sia un arredamento a tema o, magari, la presenza di elementi di design originali e unici nel loro genere, il pubblico sarà invogliato a scegliere il posto in questione grazie all’estetica d’impatto.

wine bar
Enoteca e wine bar come scegliere l’arredo giusto – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento