Arredamento stile anni ’50: caratteristiche di un arredo vintage

L’arredamento stile anni ‘50 è un tipo di arredamento modulare, caratterizzato da mobili dalle linee semplici e geometriche che si distinguono per le tinte pastello. Attualmente questo stile è sempre più richiesto sia a livello nazionale che internazionale.

L’arredamento stile anni ’50 è stato influenzato un importantissimo momento storico e socio-culturale. Infatti, è sorto nel periodo del dopoguerra contraddistinto da un clima di speranza e ottimismo. È proprio in questo periodo che le aziende hanno iniziato a sperimentare con entusiasmo nuovi materiali e forme innovative. Così, gli oggetti commerciali hanno iniziato ad essere sinonimo di uno status sociale. Infatti, in quest’epoca di rinascita il design moderno ha iniziato ad assumere il significato di comfort, benessere e migliore qualità della vita. Specialmente con l’affermarsi del design americano e scandinavo, e con la nascita del design italiano.

La casa non è più quella di una volta. Tessuti colorati e carte da parati dalle fantasie più varie, con fiori, stelle, forme geometriche e pois riempiono tutta la casa. Inoltre, tutti i complementi d’arredo, come quelli utili ad illuminare, oltre alla funzionalità si caratterizzano per un forte significato estetico. Infatti, per esempio, le lampade anni ’50 dal design raffinato, oltre ad illuminare, hanno iniziato ad essere essenziali elementi d’arredo.

Psicologia dei colori: come applicarla in casa

Arredamento stile anni ’50: la cucina vintage

La cucina anni ’50 rappresentava il fulcro della casa. È in questo ambiente in cui ruotava l’intera vita familiare e si trascorreva la maggior parte del tempo. Invece, con l’avvento della televisione negli anni ’60, com’è risaputo, il soggiorno è diventata la stanza dedicata alla convivialità.

In ogni caso, per arredare una cucina in stile vintage anni anni ’50 è necessario rievocare con i mobili le vecchie abitudini. Adatti alla realizzazione di questo progetto d’arredo sono i grandi frigoriferi colorati come quelli della SMEG, sedie in metallo colorato, la credenza in colori naturali o pastello e il tavolo in formica, materiale molto simile al legno, con angoli smussati e le gambe affusolate in metallo. Per dare un ulteriore tocco anni ’50 alla cucina, non possono mancare le piastrelle colorate e i set di tazze in porcellana decorata.

Per uno stile anni ’50 autentico, oltre alle fedeli riproduzioni di vari brand, si possono scovare nei mercatini delle pulci numerosi oggetti d’epoca ideali per rievocare l’idea di un tempo ormai passato.

Arredamento stile anni '50
Arredamento stile anni ’50: caratteristiche di un arredo vintage – vincent erhart – unsplash

Il soggiorno in stile anni ‘50

Per l’arredamento del soggiorno in stile anni ’50 non può assolutamente mancare un divano abbinato ad un elegante tavolo in grado di rievocare lo stile di questa gioiosa epoca passata. L’ideale sarebbe scegliere uno dei tavoli prodotti da Gio Ponti e abbinarlo alle “drop chair” progettate da Arne Jacobsen, vere e proprie sculture. Mentre, per il divano, è necessario che questo dia caratterizzato da linee geometriche e tinte accese, meglio se con braccioli in legno. Essenziali sono anche accessori e oggetti decorativi, quali un bel giradischi, una radio vintage e addirittura un juke-box per un risultato impeccabile.

Arredamento stile anni '50
Arredamento stile anni ’50: caratteristiche di un arredo vintage – jens behrmann – unsplash

Arredamento stile anni ’50 in camera da letto

Per un perfetto arredamento stile anni ’50 anche in camera da letto, è bene prediligere mobili, come la cassettiera e l’armadio in legno massello. Di fondamentale importanza sono anche i colori. Sia per il mobilio, per i tessuti e le pareti meglio se pastello collegati alla natura, come il verde, il giallo, e il marrone.

Arredamento stile anni '50
Arredamento stile anni ’50: caratteristiche di un arredo vintage – andrea davis – unsplash

Il bagno in stile anni ’50

Anche nel bagno anni ’50 non mancano i colori. Infatti, i fifties erano gli anni in cui andavano di moda vasche, lavabi, miscelatori, piastrelle e sanitari colorati. Infatti, questi sono in grado di donare alla stanza un’aria romantica in cui è piacevole passare il tempo dedicato alla cura del proprio corpo o a quella dei propri bambini. In più, oltre a questi elementi essenziali sono gli elementi decorativi anche in questa stanza. Tra questi, adatti all’ arredamento stile anni ’50, ci sono le importanti specchiere caratterizzate da decorazioni floreali e le piastrelle colorate. Ultimo ma non meno importante, per rendere l’atmosfera accogliente e calda, non possono mancare luci soffuse e candele profumate.

Come mettere la lavatrice in un bagno piccolo?

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento