Non è un fatto comune che la casa abbia una stanza lavanderia. È molto più frequente, invece, dover trovare lo spazio all’interno della stanza da bagno per poter inserire la lavatrice e/o l’asciugatrice. Ma come mettere la lavatrice in un bagno piccolo?
Il posizionamento della lavatrice ed eventualmente anche dell’asciugatrice è uno dei problemi più frequenti nell’organizzazione di una casa. Ecco alcune idee e consigli per risolvere la questione nel caso non si disponga di una lavanderia ad hoc.
Collocazione di una lavatrice in un bagno piccolo: impresa possibile!
Un bagno piccolo è di per sé una caratteristica poco positiva all’interno di una casa. Se poi bisogna anche trovare qui un posticino per la lavatrice, la situazione diventa ancora più complicata. Con un attento studio dello spazio disponibile e con la scelta degli arredi il più funzionali possibile, si può mettere la lavatrice in un bagno piccolo senza problemi.
Valutare le misure della lavatrice
Prima di capire come ritagliare uno spazio per la lavatrice in un bagno piccolo, è fondamentale selezionare le misure che più si addicono alle personali esigenze, di utilizzo e chiaramente di spazi. Occorre quindi misurare con precisione la superficie del locale disponibile e scegliere la lavatrice della giusta dimensione o con l’apertura più adatta. Esistono infatti diverse soluzioni:
- lavatrice con carica fontale, misure 60 cm x 60 cm di lato, altezza compresa tra 85/90 cm;
- lavatrice con carica dall’alto, profondità 60 cm, larghezza 40 cm ed altezza 85/90 cm;
- lavatrice compatta con carica frontale, profondità 40 cm, larghezza 60 cm, altezza 85/90 cm.
Lavatrice in un bagno piccolo: posizionamento a vista
Chi ha detto che una lavatrice deve per forza nascondersi? I nuovi modelli smart e dal design accattivante, consentono di poter posizionare la lavatrice anche a vista all’interno di un bagno piccolo o di una lavanderia. La collocazione a vista dell’elettrodomestico, magari in una nicchia creata appositamente o già presente, è la modalità più semplice e veloce per dar posto alla lavatrice.
Nel caso specifico della nicchia, si potrebbe inoltre pensare di sfruttare tutta l’altezza disponibile, inserendo delle mensole sopra la lavatrice, per dar posto a biancheria e prodotti per la pulizia.
Lavatrice in un bagno piccolo, accanto alla doccia
Se accanto al box doccia c’è uno spazio adibito per esempio agli accappatoi, si potrebbe pensare di collocare al loro posto la lavatrice. In tal modo si andrebbe a sfruttare la profondità del box doccia e si riuscirebbe ad ottimizzare lo spazio accanto al box che altrimenti risulterebbe inutilizzato. La lavatrice può essere in questo caso nascosta oppure free standing. Nel secondo caso bisognerebbe magari optare per un qualche modello dall’estetica più accattivante.
Lavatrice in un bagno piccolo, nella parte inferiore del lavabo
Il posizionamento della lavatrice sotto il lavabo richiede uno spazio profondo almeno 50 – 60 cm, in modo che l’utilizzo del lavandino resti agevole. Nel caso in cui si opti per questa soluzione, è possibile nascondere la lavatrice con uno sportello o mobile personalizzato e su misura, facilmente apribile.
Soluzioni per nascondere la lavatrice in un bagno piccolo
Che si tratti di una lavanderia, di una cucina o di un bagno (piccolo o grande) la lavatrice nascosta resta la soluzione più apprezzata. I mobili da incasso potrebbero essere la soluzione ideale.
In modo particolare le colonne, per esempio, sono l’idea perfetta per posizionare una lavatrice in un bagno piccolo, ottimizzando lo spazio in altezza e sfruttandolo per creare spazi utili aggiuntivi. È una soluzione molto utilizzata sia nella variante aperta sia nella modalità chiusa grazie ad ante battenti, pieghevoli o scorrevoli.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!