Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli

La stanza dedicata alla cucina è uno degli ambienti più importanti della casa in quanto molto vissuto: ecco perché è necessario che sia gradevole da un punto di vista estetico, ma anche funzionale e comoda da vivere. Uno degli elementi essenziali da valutare in questo spazio è l’illuminazione.

Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli – In cucina la luce naturale è fondamentale così come lo è quella artificiale. Le due vanno integrate perfettamente. Perché uno spazio domestico sia confortevole è bene, quindi, che si parta da un corretto studio illuminotecnico.

Illuminare una cucina
Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli – Canva

Idee e consigli per illuminare una cucina in modo funzionale

La cucina è una delle stanze della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo deve essere illuminata nel miglior modo possibile. Una corretta illuminazione, inoltre, non solo rende gli ambienti più vivibili, ma trasmette un senso di maggiore ariosità e quindi fa sembrare una stanza visivamente più grande.

L’illuminazione della cucina deve essere energica, ma non fastidiosa o troppo aggressiva. Deve garantire una buona efficienza ed una certa convivialità. Per questo, per illuminare una cucina al meglio è necessario attenzionare quelle che sono le esigenze di questo particolare spazio domestico ovvero efficienza e gradevolezza estetica.

Come progettare l’illuminazione di casa: idee e consigli da seguire

Illuminare una cucina: valutare dimensioni, colori e stile d’arredo della stanza

L’estensione della cucina, come per tutti gli spazi della casa, è fondamentale per scegliere il tipo di illuminazione più adatto. La valutazione delle dimensioni della stanza consente di progettare al meglio l’inserimento del numero e del tipo di punti luce da inserire, nonché la loro posizione in modo da riuscire a svolgere qui ogni attività in sicurezza e con il massimo comfort.

Altri fattori da prendere in considerazione tra gli elementi fondamentali per la corretta valutazione dell’illuminazione in cucina, sono i colori e lo stile d’arredo.

Un consiglio importante è quello di illuminare particolari punti della cucina, come l’interno dei cassetti o degli accessori di design in modo da dare un tocco personale alla stanza, valorizzando anche l’aspetto estetico oltre che la parte, per così dire, tecnica.

Illuminare una cucina - punto luce centrale sopra tavolo
Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli – Canva

Illuminare una cucina: spazi ampi o ridotti?

Per illuminare una cucina al meglio, nel caso in cui si tratti di un ambiente poco spazioso, è necessario prevedere innanzitutto un punto luce centrale dove inserire un lampadario poco ingombrante oppure optare per l’inserimento di strisce led a soffitto, molto luminose e per nulla ingombrati. Per cercare di lasciare più spazio possibile, si potrebbe pensare a delle luci più tecniche e mirate quindi anche efficienti come quelle sottopensile: non occupano spazio ma illuminano al meglio il piano di lavoro.

Illuminare una cucina - strisce led a soffitto
Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli – Canva

Invece, per illuminare una cucina abbastanza spaziosa, è necessario porre l’attenzione su diversi punti, sfruttando per ognuno una fonte di luce differente.

Per esempio, delle lampade a sospensione potrebbero illuminare al meglio l’isola o la penisola (spesso presenti nelle grandi cucine). E ancora un punto luce centrale sarebbe perfetto per illuminare la stanza in modo totale. Delle luci mirate al top cucina, come le luci sottopensile, saranno essenziali per potersi destreggiare meglio tra fornelli e stoviglie. Se la cucina è provvista anche di tavolo e sedie, è assolutamente fondamentale un punto luce esattamente sopra di esso.

La giusta illuminazione riuscirà a valorizzare la cucina e creare l’atmosfera ideale in ogni occasione.

Illuminare una cucina
Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli – Canva

I vantaggi di un’illuminazione sottopensile

Il lampadario centrale o gli elementi a sospensione, come detto, potrebbe non bastare per una illuminazione ottimale della cucina. La luce sottopensile serve proprio ad aumentare l’efficienza poiché favorisce l’eliminazione delle zone d’ombra che si possono creare mentre si pulisce un alimento, si prepara o si cucina un piatto o si utilizza un elettrodomestico come la macchina del caffè, un robot da cucina, un’affettatrice e così via.

Dunque, per ottenere il massimo del comfort in cucina, è necessario illuminare la parte sotto i pensili, i ripiani e i cassetti in modo da avere luce a sufficienza in ogni momento. Non solo: l’illuminazione sottopensile è anche accattivante, elegante e crea un’atmosfera particolare assecondando le linee dei pensili e della parete retrostante.

Illuminare una cucina - illuminazione sottopensile
Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento