Qual è il materiale più sostenibile per top cucina?

Il materiale per il top cucina deve essere resistente e di qualità. Qual è il materiale top cucina sostenibile migliore?

Scegliere un materiale sostenibile per il top cucina è un investimento ottimo per donare qualità all’ambiente. Ecco qual è il materiale top cucina sostenibile migliore da trovare sul mercato.

Materiali classici per il top cucina

In genere, per il top cucina si è soliti optare per i materiali più classici. Tra questi, i più adatti per un top cucina sostenibile sono il legno e la pietra. Si tratta, infatti, di materiali naturali, perfetti per una soluzione sostenibile e a impatto zero. Nel caso in cui si decide di optare per il legno, però, è bene evitare top realizzati con tipologie di legno provenienti dalle foreste tropicali. Scegliere magari piani resistenti e protetti da oli naturali. Infine, anche la pietra si presenta come una soluzione perfetta. Nello specifico, è bene optare per top da cucina realizzati in polvere e scaglie del materiale e incollate con resina naturale, così da non influire sugli sprechi del mercato.

top cucina sostenibile
Qual è il materiale più sostenibile per top cucina – Foto di Canva

Top cucina sostenibile: qual è il migliore?

Il migliore materiale per realizzare un top cucina sostenibile per la propria abitazione è l’acciaio. Si tratta di un materiale che richiede una produzione molto più ecologica rispetto ad altri, necessitando una quantità di energia e calore più limitata. Inoltre, l’acciaio è un materiale sostenibile in quanto spesso viene utilizzato in formato di riciclo, rifuso da altri oggetti poi scartati. Infine, il materiale è anche antibatterico e assolutamente igienico.

top cucina sostenibile
Qual è il materiale più sostenibile per top cucina – Foto di Canva

Materiali per top cucina moderni e innovativi

Di seguito la lista di alcuni materiali innovativi per il top cucina sostenibile. Si tratta di ottime alternative ecologiche, in quanto molti di questi materiali sono realizzati direttamente con materiali riciclati. Oltre ai materiali naturali e classici, come i precedenti citati, l’evoluzione del mercato propone anche diverse soluzioni ecologiche che garantiscono una massima qualità ed efficienza.

Pietra lavica

Come già si evince dalla denominazione, la pietra lavica è un particolare materiale naturale che presenta un’origine vulcanica. Nello specifico, questo materiale si ottiene tramite la lavorazione del basalto lavico. Grazie alla sua essenza naturale, si tratta di un materiale ecologico, assolutamente resistente dal punto di vista fisico e chimico e, di conseguenza, perfetto per un top cucina sostenibile e di qualità.

top cucina sostenibile
Qual è il materiale più sostenibile per top cucina – Foto di Canva

Okite

Materiale innovativo e moderno, Okite si contraddistingue per la sua massima resistenza, tanto da essere cinque volte più potente del marmo stesso. Il materiale è realizzato da un composto costituito dal 90% da quarzo e, per il restante 10%, da resine naturali. Oltre ad essere un’ottima soluzione per un top cucina sostenibile, Okite si presenta come un materiale facile da trattare, igienico e dalla minima manutenzione.

Lapitec

Lapitec è un materiale innovativo che si presenta come una pietra sintetizzata. Questo significa che il Lapitec è realizzato tramite un processo di fusione che vede unirsi diverse polveri minerali e altri materie naturali, senza la presenza di petrolio. Il materiale è prodotto in delle lastre e si tratta di una soluzione di grande valenza estetica per il top cucina sostenibile. Inoltre, la sua conformazione assolutamente innocua per l’ambiente, ha fatto in modo che il Lapitec gode della certificazione ambientale EPD.

top cucina sostenibile
Qual è il materiale più sostenibile per top cucina – Foto di Canva

Resina cementizia

La resina cementizia è un’ottima alternativa innovativa per un top cucina sostenibile. Il materiale è noto anche con il termine ‘biomalta’ e si tratta, nello specifico, di una miscela realizzata con acqua e altri componenti atossici. Proprio per la sua conformazione, caratterizzata anche da elementi naturali e cere, questo materiale non ha effetti nocivi né sull’uomo né sull’ambiente, garantendo un impatto quasi minimo. Infine, il materiale è resistente e durevole.

top cucina sostenibile
Qual è il materiale più sostenibile per top cucina – Foto di Canva

Lascia un commento