Infissi di casa: i materiali più performanti

La scelta degli infissi casa è di fondamentale importanza per garantire un buon mantenimento termico e acustico nell’abitazione. Di seguito alcuni consigli per scegliere i materiali più performanti.

Per scegliere i materiali per gli infissi casa, oltre a considerare fattori come il prezzo e l’estetica, è bene valutare in modo attento i vantaggi e le caratteristiche che si ricercano. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per scegliere i materiali più adatti alle singole esigenze.

Quali materiali scegliere per gli infissi casa?

Con il termine infisso si fa riferimento ad una sorta di ‘telaio’ o ‘struttura fissata al muro’ che consente la chiusura definitiva di porte e finestre. La scelta degli infissi casa è di fondamentale importanza, in quanto questi ultimi hanno diversi compiti:

  • proteggere gli ambienti interni dagli agenti atmosferici esterni;
  • regolare la filtrazione della luce del sole;
  • creare una struttura isolante termica e acustica dall’esterno.

Gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali. Tra i più utilizzati e venduti in commercio, spiccano il legno, l’alluminio, il pvc e il legno e alluminio. Ecco alcuni consigli sulle caratteristiche e i vantaggi di questi materiali, così da scegliere il più adatto per le personali esigenze della casa.

infissi casa
Infissi di casa i materiali più performanti – Foto di Canva

Alluminio: caratteristiche e vantaggi

L’alluminio è uno dei materiali più comuni da utilizzare per gli infissi casa. Si tratta di un materiale assolutamente resistente e leggero che può essere utilizzato per realizzare serramenti di qualunque tipo e dimensione. Uno dei suoi più grandi vantaggi è sicuramente la grande durata nel tempo, resistendo bene agli agenti atmosferici. Il materiale, inoltre, non necessita una particolare manutenzione ed è molto versatile. Proprio per questo, infatti, l’alluminio è spesso consigliato per i serramenti in uffici e capannoni e altre attività commerciale, dove è difficile garantire una manutenzione periodica e costante. Inoltre, il materiale viene spesso utilizzato per la realizzazione di grandi vetrate, in quanto è in grado di supportarne il peso.

infissi casa
Infissi di casa i materiali più performanti – Foto di Canva

Legno: caratteristiche e vantaggi

Per realizzare infissi casa che, oltre ad essere funzionali, siano anche di forte valenza estetica, il legno è una perfetta alternativa. Si tratta, probabilmente, del primo materiale utilizzato per la realizzazione di infissi che, proprio per il suo fascino estetico, continua ancora oggi ad essere tra i più utilizzati. Il legno è un ottimo isolante sia acustico ma anche termico, grazie alla sua bassa trasmittenza di calore. Il materiale inoltre, oltre ad essere naturale, è molto versatile, per cui è possibile definirlo come più si desidera. D’altro canto, però, è bene sapere che per scegliere il legno è importante dedicare una massima manutenzione con l’utilizzo di prodotti e attrezzi specifici.

infissi casa
Infissi di casa i materiali più performanti – Foto di Canva

Pvc (cloruro di polivinile): caratteristiche e vantaggi

Il cloruro di polivinile, meglio noto come PVC, è uno tra i materiali moderni e più innovativi utilizzati in commercio. Si tratta, nello specifico, di un materiale molto versatile, duraturo, resistente e duttile, utilizzato, oltre che per gli infissi casa, anche per i rivestimenti interni. Il PVC vanta una buona capacità isolante acustico e termico e buona resistenza agli agenti esterni, che sia al caldo o al freddo. Una delle sue caratteristiche, inoltre, è proprio il costo più economico rispetto altri materiali e anche la minima manutenzione che richiede. Negli ultimi anni inoltre, con l’avanzare dell’innovazione tecnica e tecnologica, il materiale ha avuto una grande evoluzione, che gli hanno attribuito un’ottima versatilità estetica.

infissi casa
Infissi di casa i materiali più performanti – Foto di Canva

Legno e alluminio: caratteristiche e vantaggi

Al giorno d’oggi, tra gli infissi casa più utilizzati spiccano sicuramente quelli in legno e alluminio. Si tratta di particolari infissi realizzati in legno e rivestiti in alluminio che, quindi, godono dei vantaggi di entrambi i materiali. Di conseguenza, il cliente ha la possibilità di usufruire delle ottime qualità del legno, senza però rischiare che questo venga rovinato, in quanto è protetto dall’alluminio. A livello estetico, questa combo è assolutamente versatile, in quanto consente di adottare finiture di altissima qualità estetica.

infissi casa
Infissi di casa i materiali più performanti – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento