Infissi in alluminio: design e funzionalità per il tuo comfort quotidiano

Gli infissi in alluminio sono una soluzione moderna, elegante ed efficiente per la tua casa. Si tratta di uno dei materiali più versatili e resistenti per realizzare finestre, porte e serramenti dall’estetica gradevole e dalle prestazioni elevate.

Tuttavia, quando si parla di efficienza energetica, bisogna fare una distinzione tra infissi in alluminio a taglio termico e a taglio freddo, quest’ultimi hanno un’elevata conducibilità termica, che impatta negativamente sull’isolamento termico.

Infissi in alluminio a taglio termico e a taglio a freddo: quali differenze?

Gli infissi in alluminio a taglio termico sono realizzati mediante l’inserimento di un elemento isolante tra le parti interne ed esterne del telaio, che vengono poi unite attraverso un processo di termoisolamento.

Si impiegano macchinari appositi per eseguire il taglio a caldo nel profilo in alluminio, creando una barriera termica che impedisce il passaggio di calore dall’interno all’esterno dell’infisso.

Ed è grazie a questa tecnologia, che gli infissi in alluminio a taglio termico offrono maggiore capacità isolante rispetto a quelli a taglio freddo.

Di fatti, se l’alluminio è l’unico materiale usato per costruire l’infisso, la conducibilità termica sarà bassa, portando di conseguenza, allo scarso isolamento termico e alla formazione di condensa e muffa vicino alle finestre.

Per questa ragione, oggi, quando si parla di infissi in alluminio per il risparmio energetico, si fa riferimento solo a quelli a taglio termico, ideali per rendere la casa confortevole ed ad alta efficienza energetica.

Infissi in alluminio a taglio termico: perché sceglierli?

L’alluminio presenta uno dei principali vantaggi nella sua capacità di resistere sia al calore che al freddo. Come anticipato, questo è dovuto alla sua alta conducibilità termica, che gli permette di dissipare rapidamente il calore solare e mantenere l’abitazione fresca durante i mesi estivi. Allo stesso tempo, la sua resistenza al freddo, fa in modo che l’abitazione resti calda durante i mesi invernali.

infisso alluminio taglio termico

I telai delle finestre e delle porte in alluminio sono estremamente resistenti e duraturi. Non necessitano di manutenzione o sostituzione per molti anni, il che porta all’abbattimento dei costi a lungo termine.

Inoltre, l’alluminio è un materiale altamente versatile che può essere facilmente modellato e lavorato per creare una vasta gamma di design e stili. Ciò offre numerose opzioni per personalizzare l’aspetto delle finestre e delle porte e rendere la tua casa unica.

Infissi in alluminio: principali vantaggi

  • Resistenza e durevolezza, poiché il materiale non si deforma, non si corrode e non arrugginisce, garantendo una lunga durata nel tempo.
  • Leggerezza, perché permette di realizzare serramenti con profili sottili e eleganti.
  • Design, grazie alla possibilità di scegliere tra tante finiture, colori e stili, oltre che formati e dimensioni.
  • Manutenzione dirotta rispetto ad altri serramenti, come gli infissi in legno
  • Isolamento termico e acustico

Finestre e porte in alluminio: dove installarle

Grazie alle sue caratteristiche e alla sua grande versatilità, l’alluminio rappresenta una valida soluzione per qualsiasi tipo di installazione in ambiente domestico, ma anche in aree commerciali e negli uffici.

In particolare, è scelto per realizzare:

  • Finestre a battente in alluminio
  • Finestre scorrevoli in alluminio
  • Porte battenti in alluminio
  • Porte scorrevoli in alluminio

Che differenza c’è tra infissi in alluminio e PVC?

Gli infissi in PVC hanno minore resistenza meccanica rispetto a quelli in alluminio, il che li rende poco adatti a grandi aperture. Solitamente, in caso di finestre con metrature importanti, vengono installati dei rinforzi in acciaio nel telaio.

Inoltre, il PVC esposto al sole tende a sbiadire, per cui si consiglia di acquistare colori chiari invece che quelli scuri.

I serramenti in PVC hanno anche una minore resistenza agli agenti atmosferici rispetto a quelli in alluminio.

Dal punto di vista termico, invece, gli infissi in PVC sono più performanti di quelli in alluminio, perché il polivinilcloruro è già di per sé un materiale isolante. Infine, c’è anche una differenza importante di costo.

Infissi in alluminio: prezzi

I prezzi degli infissi in alluminio possono variare notevolmente a seconda del tipo di prodotto scelto, dalle sue caratteristiche e dal lavoro di posa. In generale, i serramenti in alluminio costano di più di un infisso in PVC o in legno, soprattutto, se si acquista quello a taglio termico. Parliamo di circa il 35-40% in più, ma c’è da dire che la durata degli infissi in alluminio è quasi il doppio di quelli in PVC.

infissi alluminio prezzi

A fare la differenza è anche la richiesta di eventuali personalizzazioni, come nel caso degli infissi in alluminio su misura. Ad esempio, per finestre di grandi dimensioni, il prezzo al mq è maggiore.

È comunque da considerare che a costi maggiori corrisponde anche una durata superiore dell’infisso e, di conseguenza, a un risparmio economico a lungo termine.

Prima di acquistare gli infissi in alluminio, ti consigliamo di chiedere un preventivo a più ditte e valutare la migliore offerta in base al rapporto qualità/prezzo.

Lascia un commento