La differenza tra infissi e serramenti spiegata in modo semplice

infissi e serramentiInfissi e serramenti sono la stessa cosa? C’è differenza tra questi due termini o possiamo usarli indistintamente per fari riferimento a porte e finestre? I termini “infissi” e “serramenti” sono spesso confusi tra loro ma, come vedremo nelle righe che seguono, c’è una differenza fondamentale che li distingue.

Infissi e serramenti sono accomunati da una sola caratteristica: fanno parte entrambi delle cosiddette “opere di finitura” di un edificio e, pur essendo complementari, sono elementi ben distinti tra loro. Difatti svolgono funzioni specifiche differenti e, per tali ragioni, è opportuno non confonderli tra loro.

Cosa sono gli infissi? A cosa servono?

Gli infissi sono la struttura solida che viene ancorata direttamente alla muratura dell’edificio. Ad essa verranno fissate le ante o gli elementi fissi come pannelli e vetrate tramite quelle che sono chiamate “cerniere”. Questa struttura è nota con il nome di “telaio” e, a seconda del gusto, della posizione e del gusto può essere formata in materiali differenti tra cui alluminio, legno o PVC.

La funzione principale dell’infisso è quella di fare da supporto al serramento e di consentire la chiusura di porte e finestre. Inoltre l’infisso è la parte necessaria, ma non l’unica, a garantire un buon isolamento termico e acustico.

Cosa sono i serramenti? E quali sono le loro funzioni?

I serramenti sono gli elementi apribili che vengono fissati al telaio e, quindi, agli infissi. L’aderenza dei serramenti agli infissi avviene tramite apposite cerniere o sostegni a seconda che si installino pannelli, vetrate, porte o finestre.

Proprio come accade per gli infissi anche i serramenti possono essere interni o esterni. I primi riguardano per lo più le porte divisorie per definire gli ambienti mentre, i secondi, corrispondono a persiane, finestre, porte blindate e via discorrendo. I serramenti esterni possono essere di varie tipologie e sono noti come scorrevoli, a battente, vasistas ecc… Similmente agli infissi anche i serramenti possono essere caratterizzati da vari materiali tra cui alluminio, legno e PVC.

Il serramento ha la funzione di garantire protezione e sicurezza e quella di isolare l’ambiente dall’esterno. Inoltre deve permettere il regolare ricambio d’aria all’interno di una stanza così come deve regolare la quantità di luce e di calore che filtra nell’ambiente. Infine è deputato a dividere o mettere in comunicazione più ambienti tra loro e a permettere il passaggio da una stanza all’altra.

Differenze tra infissi e serramenti

A questo punto avrai capito che infissi e serramenti sono due elementi molto diversi tra loro ma che, bene o male, concorrono ad espletare funzioni piuttosto simili e sovrapponibili tra loro.

In altre parole infissi e serramenti, insieme, contribuiscono a garantire sicurezza, privacy e confort in casa ma anche protezione dagli agenti atmosferici e da ciò che avviene all’esterno dell’abitazione presso cui sono installate. Per un consumatore la differenza non è così importante così come lo è per chi lavora in ambito edile e produce, vende o installa infissi e serramenti.

Effettivamente si tratta di una differenza sottile per la quale non dovrai preoccuparti troppo. Piuttosto se stai acquistando nuove porte e finestre per casa sarà importante controllare altri valori come qualità dei materiali, capacità di isolamento, gusto estetico ed efficienza energetica che sono in grado di garantire.

Lascia un commento