Perché scegliere le porte scorrevoli per la tua casa

Le porte scorrevoli sono sempre più utilizzate per separare gli ambienti di casa, soprattutto se lo spazio disponibile è molto limitato. Oltre ad essere funzionali, rappresentano un elemento chiave dell’arredo, aggiungono eleganza e possono integrarsi perfettamente allo stile e al design scelto in ogni stanza.

Se stai cercando delle porte interne, le scorrevoli potrebbero essere quelle giuste. Scopriamo di più.

Come funzionano le porte scorrevoli

Le porte a scorrimento sono costituite da due sezioni principali di pannelli: una parte rimane fissa, mentre l’altra è mobile. La sezione mobile è montata su un sistema composto da rulli o cuscinetti che le consente di muoversi lungo una pista fissata alla struttura e parallela alla parete.

Rulli e cuscinetti possono essere realizzati in plastica o metallo, per garantire un movimento fluido alla porta. La parte fissa della porta, invece, è ancorata al telaio dell’edificio o della struttura, e per facilitare il movimento di quella mobile, ha delle guide o dei binari sia nella parte superiore che inferiore della porta.

porte scorrevoli

Sono disponibili anche porte scorrevoli automatiche dotate di un sistema di motore e sensori, che permettono l’apertura e chiusura senza dover utilizzare le mani.

Il design delle porte a scorrimento può variare in base all’uso previsto, al tipo di materiale utilizzato e alle preferenze estetiche, ma il concetto di base è lo stesso: una sezione mobile che scorre su una traccia fissata, per consentire un accesso pratico ed efficiente.

Tipologie di porte scorrevoli

Esistono due principali tipologie di porte scorrevoli: esterno muro ed interno muro. Vediamo quali sono le differenze principali.

  • Porta scorrevole esterno muro: sono chiamate anche porte a raso muro, si aprono scorrendo parallelamente alla parete tramite un binario esterno. Quest’ultimo viene ricoperto con una mantovana di materiale e colore in linee con l’arredamento.
  • Porta scorrevole interno muro: detta anche porta a scomparsa, perché l’apertura avviene nel muro tramite un controtelaio installato al suo interno, in cui la porta entra fino a scomparire. L’anta delle porta può essere realizzata in legno o in vetro. È la soluzione ottimale per liberare spazio e lasciare libera la parte esterna delle pareti.

La scelta di una delle due tipologie dipende da vari fattori, in primis, il tipo di struttura architettonica delle pareti. È necessario che sia presente spazio nei muri per poter installare il controtelaio in cui far scorrere la porta. Quando questo non è possibile, si opta per la porta scorrevole esterno muro.

Quali sono i vantaggi delle porte scorrevoli?

Installare porte scorrevoli offre diversi vantaggi in termini di funzionalità e design, in particolare, se hai una casa piccola, ecco perché:

porta a scomparsa

  • Ottimizzazione dello spazio: eliminando l’ingombro della porta a battente, hai libere le pareti che puoi utilizzare per aggiungere mobili e gestire meglio l’arredo. Questo vale solo per le porte scorrevoli interno muro.
  • Design adattabile a ogni contesto: una porta scorrevole si integra perfettamente a una casa in stile minimal, industrial o anche arredata in stile classico contemporaneo.
  • Possibilità di automatizzazione: grazie all’installazione di motori che permettono di aprire e chiudere la porta con controllo da remoto. O l’uso di sensori per utilizzarla senza toccarla.

I contro delle porte a scorrimento

Le porte scorrevoli hanno un costo più alto rispetto alle classiche porte a battente, a causa delle opere di muratura necessarie e ai tempi di installazione maggiori. Inoltre, le porte a scomparsa devono avere un po’ più di spazio dal pavimento, il che rende meno isolanti sia in termini di climatizzazione che di isolamento acustico.

Se si sceglie la porta scorrevole esterna, la parete verrà occupata dallo scorrimento dell’ante, provocando una limitazione dello spazio disponile.

Qual è il costo di una porta scorrevole?

L’acquisto della porta e l’installazione della stessa può avere un prezzo medio compreso tra un minimo di 300€, fino a oltre i 1200€.

Il prezzo finale della porta scorrevole dipende anche dalla tipologia scelta, dai materiali con cui è realizzata e dalla difficoltà della posa in opera. Ti consigliamo di chiedere un preventivo a più ditte specializzate per avere un’idea precisa.

Lascia un commento