Il vetro finestra va scelto con attenzione perché è l’elemento principale che compone la finestra. Di solito, i venditori si soffermano sul tipo di materiale dell’infisso e descrivono molto meno, o per niente, il vetro.
Ma sbagliare il tipo di vetro per le finestre, può avere un impatto in termini di risparmio energetico, confort e sicurezza.
Vetro finestre: doppio vetro? Triplo vetro? Vetro basso emissivo? Selettivo? Vetro acustico o normale? Temperato o a strati? Le domande sono tante, così come i dubbi, ma cerchiamo di fare chiarezza.
Vetro per finestre: quali parametri valutare?
Affinché le finestre offrano ottime prestazioni, oltre ai profili, dovrai scegliere dei vetri che garantiscano comfort abitativo e la giusta quantità e qualità di luce all’interno dell’abitazione.
Un occhio di riguardo al risparmio energetico, preferendo vetri ad alto isolamento termico, e anche alla capacità di ridurre i rumori esterni, valutando il grado di isolamento acustico.
Un buon vetro finestra deve anche essere resistente a shock termici o a possibili incidenti domestici.
Per fare una scelta che tenga conto di tutte queste cose, bisogna soffermarsi su alcune caratteristiche dei vetri, in particolare:
- Trasmissione luminosa, che indica la quantità di luce visibile che passa attraverso il vetro. Un valore più alto significa più luce naturale.
- Isolamento termico, che viene misurato col coefficiente di trasferimento termico U. Un valore basso indica una migliore capacità di isolamento e capacità di mantenere costanti le temperature interne.
- Fattore solare, ovvero, la capacità del vetro di bloccare il calore irradiato dal sole. Questo è importante in climi caldi, per ridurre lo sforzo e l’uso del sistema di raffreddamento interno. Si misura con il coefficiente di guadagno di calore solare (SHGC).
- Isolamento acustico che indica la capacità del vetro di ridurre la trasmissione del suono. Molto importante soprattutto in aree urbane rumorose o vicino a strade trafficate.
Inoltre, i vetri possono essere trattati per resistere maggiormente agli impatti e ai tentativi di effrazione.
Meglio il doppio o il triplo vetro per finestre?
Il vetro singolo, oggi, non è quasi più un’opzione, la scelta è tra vetro doppio e triplo vetro.
Il doppio vetro consiste in due lastre di vetro separate da uno spazio d’aria o gas inerte (Argon o Kripton), che fornisce isolamento termico e acustico.
Il triplo vetro, invece, ha tre lastre di vetro divise da due camere d’aria e può contenere ugualmente dei gas isolanti. Questo fornisce un isolamento superiore sia termico che acustico rispetto al doppio vetro.
Vantaggi del doppio vetro:
- Isolamento termico eccellente, anche se più basso del triplo vetro;
- Buon isolamento acustico, ideale per le abitazioni residenziali;
- È leggero e ideale per l’installazione su infissi esistenti;
- È meno costoso del triplo vetro;
- Trasmissione luminosa eccellente.
Vantaggi del triplo vetro:
- Isolamento termico migliore del doppio vetro, ideale per climi freddi ed edifici che necessitano di standard di efficienza energetica molto alti;
- Eccellente isolamento acustico;
- Minor trasmissione luminosa rispetto al doppio vetro per via del maggior numero di lastre.
Per scegliere quale vetro finestra acquistare dovrai considerare l’ubicazione della casa, il tipo di clima e le tue esigenze di isolamento termico e acustico. Ma entrambe le tipologie offrono davvero tanti vantaggi.
Cos’è il vetro basso emissivo?
Il vetro basso emissivo è un tipo di vetro composto da un sottile rivestimento metallico applicato su una o più superfici per ridurre la quantità di calore solare che passa attraverso il vetro, senza compromettere la trasmissione della luce visibile.
Questo tipo di rivestimento riflette il calore verso l’interno durante i mesi invernali e verso l’esterno durante quelli estivi.
Caratteristica che migliora l’efficienza energetica dell’abitazione e che, di conseguenza, può ridurre i costi relativi al riscaldamento e al raffreddamento, aumentando il comfort degli ambienti interni.
Cos’è il vetro selettivo?
Il vetro selettivo è un tipo di vetro progettato per ottimizzare il bilancio tra trasmissione luminosa e isolamento termico. Dotato di un rivestimento speciale, questo vetro permette il passaggio della luce visibile, ma riflette gran parte della radiazione infrarossa (calore) e ultravioletta.
È un vetro finestra particolare, ideale per progetti in cui non è possibile installare degli oscuranti. Il suo unico difetto è quello di rendere gli ambienti un po’ più bui, per cui bisogna valutare bene la sua applicazione.
Vetri acustici e vetri antinfortunistici
I vetri acustici sono progettati per ridurre la trasmissione del suono attraverso le finestre, utilizzando lamine intercalate o spessori maggiori per assorbire e bloccare le onde sonore. Sono ideali soprattutto per chi vive in ambienti urbani rumorosi.
I vetri antinfortunistici, invece, sono rinforzati per resistere a impatti, tentativi di effrazione o infortuni accidentali.
Possono essere temperati (si frantumano in pezzi meno taglienti) o laminati (mantengono i frammenti aderenti a uno strato intermedio di PVB o resina, impedendo la formazione di aperture grandi attraverso cui una persona potrebbe passare).
Prezzo vetro finestra
Il vetro influisce sul prezzo degli infissi e, la tipologia che scegli può far aumentare o abbassare la spesa finale.
Se invece vuoi procedere alla sostituzione del vetro su una finestra già esistente, bisognerà considerare le dimensioni, oltre che il tipo di vetro.
Per aiutarti ad avere un’idea, possiamo dirti che la sostituzione di un vetro doppio, ha un prezzo che oscilla dai 100 ai 170 euro al metro quadrato.
Ti consigliamo di chiedere un preventivo a più ditte specializzate in produzione vendita di serramenti, per avere un’idea precisa dei costi.