Arredi in sughero: i vantaggi di questo materiale

Gli arredi in sughero stanno diventando una scelta sempre più gettonata, specie tra chi ha a cuore l’ambiente.

I vantaggi relativi all’utilizzo di arredi in sughero sono tra i più svariati, dalla salvaguardia ambientale, alla possibilità di rinnovare il look degli ambienti con soluzioni di design uniche e inimitabili. Così, arredare la casa con il sughero è divenuta una vera e propria tendenza sempre più apprezzata.

Le caratteristiche del sughero

Il sughero è un materiale naturale e sostenibile ricavato dall’estrazione dello strato esterno dalla corteccia dell’albero della quercia da sughero che cresce rigoglioso in tutto il Mediterraneo. Infatti, per produrlo non viene intaccata in alcun modo la vita dell’albero in quanto la corteccia inizia a crescere subito. Il processo è sostenibile anche perché può essere eseguito ogni 9 anni sullo stesso albero. Inoltre, il sughero oltre ad essere biodegradabile ed ecologico è impermeabile, anallergico leggero, facile da lavorare e resistente. Ideale per essere utilizzato in molteplici progetti d’arredo.

Arredi in sughero
Arredi in sughero i vantaggi di questo materiale – pexels denys gromov

Arredi in sughero: la soluzione per interni attenti all’ambiente

Come anticipato gli arredi in sughero rappresentano una soluzione virtuosa per la propria abitazione. Permettono di arredare in maniera sostenibile, con soluzioni di design sostenibile di qualità ed esteticamente moderne, qualsiasi stanza di casa, senza danneggiare l’ambiente.

Non solo più tende con tappi di sughero! Oggi in commercio è possibile trovare una grande varietà di mobili, oggetti, rivestimenti e pavimenti in sughero. Questi ultimi, per esempio, oltre ad essere leggeri, flessibili e ignifughi, sono dotati di qualità tecniche elevate, come l’isolamento termico e acustico. Tuttavia, oltre ai pannelli in sughero per rivestimenti e pavimenti, è possibile arredare con mobili e complementi d’arredo in questo materiale.

Gli arredi in sughero sono perfetti per ogni ambiente della propria casa. In cucina, per esempio, le sedie in sughero sono la soluzione ideale per dare un tocco di originalità all’ambiente e renderlo caldo e accogliente. Invece, per un tocco più particolare, si potrebbe pensare di inserire nel proprio living room una lampada in sughero durevole e molto resistente.

Qualsiasi elemento in sughero arreda in chiave green gli ambienti e li rende luoghi confortevoli, esotici e moderni allo stesso tempo, dove trascorrere piacevolmente il proprio tempo.

Arredi in sughero
Arredi in sughero i vantaggi di questo materiale – pexels alina vilchenko

1 Rinnovare gli ambienti con i pavimenti in sughero

I pavimenti in sughero sono sempre più apprezzati nei progetti di bioedilizia. Il sughero che è leggero ed elastico è il materiale perfetto per la produzione di pavimenti altamente resistenti agli urti e confortevoli per il calpestio in quanto non diventano mai freddi. Questi, disponibili in diversi formati, come lastre, piastrelle e listoni, possono essere personalizzati in superficie con trattamenti a base di vernice, cera e plastica.

2 Rivestimenti in sughero isolanti e antimuffa

Come anticipato, nel mondo della bio-edilizia, il sughero è ampiamente utilizzato anche per realizzare rivestimenti in sughero apprezzati per la facilità di montaggio. E anche per le caratteristiche isolanti sia dal punto di vista termico che acustico. I rivestimenti in sughero non solo hanno mille proprietà tra cui anallergiche e antimuffa, ma rappresentano una soluzione di design con qualità estetiche elevate. I rivestimenti in sughero si adattano, inoltre, ad ogni stile d’arredo. Da quello moderno e contemporaneo, a quello vintage o più classico.  La soluzione ideale per creare atmosfere speciali in cui rilassarsi o passare piacevoli momenti di convivialità.

Arredi in sughero
Arredi in sughero i vantaggi di questo materiale – pexels anna nekrashevich

3 Arredi in sughero: mobili e complementi d’arredo

Oggi sempre più progettisti di interni e architetti, si cimentano nella realizzazione di arredi in sughero di diverse tipologie:

  • sedie,
  • tavoli,
  • lampade,
  • sgabelli,
  • librerie,
  • lavandini e arredi per i bagni.

In particolare, i vari elementi d’arredo possono essere realizzati attraverso diverse lavorazioni, tra queste, per esempio, quella che parte da un unico blocco di sughero. O quella in corkbalt, che vede una leggera miscela di sughero ad un altro materiale naturale, la fibra di basalto.

sottobichiere
Arredi in sughero i vantaggi di questo materiale – pexels alesia kozik

Inutile ribadirlo, il sughero è sempre più apprezzato per le sue qualità, da cui discendono svariati vantaggi relativi anche alla sua versatilità e alla sua eccezionale resistenza. Senza ignorare il rispetto per l’ambiente, il fascino e il calore, caratteristiche che mixate donano un tocco di natura in qualsiasi ambiente sia utilizzato.  

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento