Come illuminare il corridoio

Illuminare un corridoio non è sempre semplice, bisogna tener conto delle dimensioni e delle caratteristiche strutturali dello spazio.

L’illuminazione è importante. Per essere invitanti, una casa o un appartamento devono essere ben illuminati.

Nella maggior parte dell’ambiente domestico, farlo è abbastanza semplice: basta mettere una lampada sul comodino o appendere un pendente sopra il tavolo da pranzo. Ma gli spazi più piccoli e più complicati come il corridoio?

Ci sono soluzioni ad hoc, ma bisogna tenere in considerazione diversi aspetti prima di fare delle scelte definitive.

Illuminare un corridoio: aspetti da considerare

illuminare corridoio stretto

Poiché i corridoi sono abbastanza stretti, presentano due problemi:

  • Il piccolo spazio disponibile richiede un certo tipo di luce. Non basta semplicemente posizionare una lampada. Quando si ha bisogno di illuminare il corridoio e, contemporaneamente, tenere libero il passaggio, l’illuminazione a parete o a soffitto è l’unica opzione.
  • Il design stretto del corridoio può renderlo claustrofobico. Di conseguenza, deve essere completamente illuminato, altrimenti il rischio è di creare un ambiente troppo confinato.

Per fortuna esistono soluzioni per entrambi i problemi. La necessità di uno spazio libero sul pavimento determina la scelta di determinati tipi di illuminazione, magari montando luci posizionate in modo strategico per allontanare quella sensazione claustrofobica.

Illuminazione corridoio lungo e stretto

La maggior parte dei corridoi sono progettati per essere sufficientemente ampi da consentire a una sola persona di spostarsi comodamente attraverso di essi.

Se è abbastanza largo da ospitare una consolle, è veramente un colpo di fortuna. Invece, in quelli più piccoli, l’illuminazione a parete o a soffitto è la strada da percorrere. L’illuminazione di un corridoio lungo e stretto o più ampio, va quindi ragionata, valutando tutte le possibili opzioni.

illuminazione corridoio

Di seguito te ne proponiamo alcune che possono aiutarti a ottimizzare la luce all’interno dello spazio e rendendo più bello e vivibile.

Illuminazione a sospensione

Le lampade a sospensione possono cambiare l’aspetto di un corridoio. Trovarne una che attiri davvero l’attenzione e appenderla per trasformare quello che sarebbe stato uno spazio davvero dimenticabile.

L’illuminazione a sospensione è la migliore per i corridoi con soffitti alti. Altrimenti, una lampada a sospensione bassa potrebbe indurre quel senso di claustrofobia che si sta cercando di evitare.

Applique

Le applique possono aiutare a fornire una più vasta illuminazione; sono ottime per i corridoi più ampi ma, poiché sporgeranno dalle pareti, tenderanno ad invadere lo spazio riservato a chi attraversa l’area.

Questa loro caratteristica può influire sulla percezione dello spazio e sulla comodità del passaggio, ed è da non sottovalutare.

Se il corridoio è stretto e lungo, conviene valutare bene la distanze prima di optare per l’applique.

Led a muro

A volte la soluzione semplice è quella giusta. I led a muro sono un modo semplice ed efficace per illuminare i corridoi. Poiché gli apparecchi stessi passano inosservati, questo tipo di illuminazione funziona praticamente con qualsiasi stile di casa.

Il loro aspetto discreto, non solo li rende versatili in termini di design, ma offre anche la flessibilità di essere posizionati in modo strategico lungo il corridoio, anche nei punti più difficili.

Diffondono la luce in modo efficace e grazie alla tecnologia LED, è possibile anche ridurre i consumi energetici.

Illuminazione a binario

Se si vuole aggiungere un tocco architettonico e regalare all’ambiente un’illuminazione altamente personalizzabile, quella a binario è l’ideale. Questo stile si integra con eleganza negli spazi di ispirazione industriale e contemporanea, conferendo loro una sensazione di modernità e raffinatezza. 

La possibilità di regolare la direzione e l’intensità della luce offre un controllo completo sull’ambiente, permettendo di regolare l’illuminazione in base alle diverse esigenze.

Qualunque sia la scelta, ricorda che l’illuminazione del corridoio deve essere pensata per rendere l’ambiente più accogliente e libero da ostacoli.

Se preferisci soluzioni più adatte a spazi ampi ma in corridoi stretti, cerca sempre di posizionarli il più in alto possibile, in modo da lasciare libero il passaggio.

Lascia un commento