Come creare una zona pranzo in veranda?

Ecco tanti consigli utili su come allestire una zona pranzo in veranda

Zona pranzo veranda – poter godere di questo spazio offre svariati vantaggi. Questa non è altro che uno spazio all’esterno, coperto e spesso chiuso con pratiche ampie vetrate, che può diventare una stanza in più a tutti gli effetti.

vista giardino
Come creare una zona pranzo in veranda – shutterstock Deniseus

Come arredare la veranda?

Per arredare una veranda coperta è importante prima di tutto pensare alla sua destinazione d’uso. Infatti, in questo spazio, oltre a poter allestire la zona pranzo veranda, è possibile svolgere tante altre attività. In generale, grazie ad arredi scelti con accortezza e in linea con il resto della casa, è possibile trasformare questa zona, spesso poco utilizzata, in un ambiente estremamente accogliente e confortevole da vivere tutto l’anno. Il luogo perfetto in cui trascorrere momenti di convivialità con i propri amici e parenti. Ecco come allestire la zona pranzo veranda.

coperta
Come creare una zona pranzo in veranda – shutterstock alexandre zveiger

Come allestire la zona pranzo veranda?

Specie quando la veranda si trova nei pressi della zona giorno ed è confinante con la cucina si è soliti allestirla a zona pranzo fino a diventarne parte integrante. Infatti, grazie a questo progetto è possibile ottimizzare gli spazi e sfruttare tutta la luce e il calore del sole, che provengono dall’esterno.

In ogni caso, se la struttura della veranda non è ancora presente e si ha intenzione di costruirla, è necessario sapere che ci sono delle norme specifiche da rispettare prima dell’avvio dei lavori veri e propri.

zona pranzo veranda
Come creare una zona pranzo in veranda – shutterstock tokar

I vantaggi di una zona pranzo veranda

La veranda è un luogo della casa che aumenta enormemente il valore dell’abitazione e la qualità di vita di chi la abita. Come anticipato, sfruttare lo spazio che si ha a disposizione in veranda permette di ampliare gli spazi utilizzando un ambiente in più tutto l’anno.

Pertanto, la soluzione migliore per rendere la veranda abitabile e accogliente è cercare di arredarla in sintonia e seguendo lo stile degli altri ambienti della casa. Realizzare una cucina in veranda è una tendenza che si è diffusa in Inghilterra e ha il nome di side return. Questa è un’ottima soluzione per creare una vera e propria stanza in più e sfruttare, grazie ad ampie vetrate che il più delle volte affacciano sul giardino, luce e aria.

tavolo e sedie
Come creare una zona pranzo in veranda – shutterstock JR-stock

Mobili e complementi d’arredo che non possono mancare nella zona pranzo veranda

Una veranda coperta è l’ideale per ospitare pranzi e cene in compagnia, sia in inverno che in estate. I mobili e i complementi d’arredo per allestire la zona pranzo in veranda devono rispecchiare lo stile utilizzato nel resto della casa. Quelli essenziali sono ovviamente un bel tavolo da pranzo, le sedie e la credenza.

Se lo spazio a disposizione è di piccole dimensioni, il consiglio è optare per un modello di tavolo allungabile, in modo da poter ricavare spazio in più all’occorrenza. Oggi, in commercio sono disponibili numerose soluzioni salvaspazio perfette per spazi difficili da gestire. Inoltre, è sempre bene sfruttare il più possibile in altezza lo spazio a disposizione!

Invece, se la metratura è più ampia ci si può davvero sbizzarrire nella scelta dell’arredamento. Ovviamente è sempre bene scegliere l’arredamento più adatto alle proprie esigenze e passioni. Gli amanti della carne, non possono rinunciare per esempio, al barbecue!

zona pranzo veranda
Come creare una zona pranzo in veranda – shutterstock Dimasik_sh

Zona pranzo veranda: il risultato finale

Una cucina in veranda ben riuscita realizza una spiccata continuità tra interno ed esterno. La sensazione è quella di essere all’aperto, specie se le vetrate sono realizzate interamente in vetro e caratterizzate da infissi scorrevoli. Infatti, questi hanno la capacità di abbattere le pareti e creare un unico spazio in cui muoversi senza alcuna difficoltà tra interno ed esterno. Caratteristica apprezzata specialmente durante la stagione estiva.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento