Quali tende scegliere per una veranda moderna?

Le tende per la veranda oltre ad essere una soluzione molto pratica per gli spazi esterni, hanno anche una funzione estetica. Infatti, grazie al loro design moderno sono diventate un vero e proprio complemento d’arredo

Le tende veranda sono sempre più gettonate nell’arredo degli spazi esterni. Infatti, grazie all’installazione di queste ultime è possibile godere a pieno di tutti i piaceri che la natura è in grado di offrire sia durante la stagione estiva, sia durante quella invernale. In commercio è possibile trovare tende per veranda per tutti i gusti. Da quelle più pesanti in velluto, cotone rinforzato e materiali misti, a quelle più leggere in lino, seta o cotone. In qualsiasi caso valorizzano l’ambiente e lo trasformano in un’oasi di pace e relax.

Tende veranda a rullo
Tende veranda 3 consigli per sceglierne una moderna – pexels max vakhtbovych

I vantaggi delle tende veranda

Gli spazi esterni grazie alle tende veranda si trasformano in un luogo elegante e vivibile tutto l’anno dove poter ospitare amici e parenti, o semplicemente rilassarsi. Poter utilizzare la veranda allarga lo spazio disponibile della propria abitazione e rappresenta una possibilità in più per esprimere il proprio gusto d’arredo.

Infatti, le tende veranda disponibili in una vasta gamma di modelli sono originali, di tendenza e prima di ogni altra cosa utili e funzionali, che permettono di vivere negli spazi esterni con serenità e libertà. La veranda che è costituita, il più delle volte, da una serie di vetrate chiuse o da un’unica grande vetrata chiusa o aperta, per essere vissuta a pieno durante tutto l’anno è indispensabile che necessiti di una tenda veranda. Questa, oltre ad assicurare la privacy, rende l’ambiente intimo e vivibile.

Tende veranda
Tende veranda 3 consigli per sceglierne una moderna – pexels alleksana

1 Le tipologie di tende veranda

Come anticipato, per godere a pieno di una veranda, come se fosse un vero e proprio ampliamento della propria abitazione, è necessario che sia provvista di comode tende veranda. Ovviamente, per scegliere la tipologia più appropriata alla propria abitazione è necessario conoscere le varie tipologie di tende veranda disponibili in commercio.

Le principali tende veranda

  • tende a rullo con cavi laterali con azionamento a motore o ad arganello,
  • tende a rullo con cassonetto e cavi laterali con azionamento a motore o ad arganello,
  • tende a rullo con telo in estensione e azionamento a motore,
  • sistemi per tende a lucernario con azionamento a motore o ad arganello,
  • sistema per grandi tende a rullo con azionamento a motore.
Tende veranda
Tende veranda 3 consigli per sceglierne una moderna – pexels curtis adams

2 I materiali delle tende veranda

Oltre alla tipologia delle tende veranda, di fondamentale importanza, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze c’è il materiale, sia della struttura che della copertura. Dato che queste, si spera durino nel tempo, è necessario che siano di qualità, a norma di legge e mantenute con cura. Infatti, il materiale della struttura deve essere resistente all’usura e agli agenti atmosferici. Mentre, quello della copertura deve essere resistente ai raggi solai che tendono a scolorire i tessuti.

I materiali più utilizzati per la struttura

  • pvc
  • alluminio
  • legno trattato

I tessuti più utilizzati per le tende veranda

  • cotone
  • poliestere
  • velluto,
  • materiali misti,
  • il lino,
  • la seta,
  • fibre industriali ad alta resistenza rivestite in pvc.

Ovviamente, è bene tenere in considerazione, che i tessuti naturali, seppure molto belli, sono soggetti a strappimuffe e scolorimento. Al contrario le fibre industriali sono più resistenti.

Tende veranda
Tende veranda 3 consigli per sceglierne una moderna – pexels maria orlova

3 I colori delle tende veranda

Il colore delle tende veranda, oltre ad intonarsi al resto dell’arredo dello spazio esterno, è necessario che si abbini anche a quello dell’arredo indoor. Pertanto, per avere tende che siano un elemento decorativo, è necessario trovare un’armonia tra il tessile, i mobili ed i colori. In particolare, è bene abbinare i colori complementari che si esaltano l’un l’altro in contrasto, o usare gradazioni diverse dello stesso colore.

Nel primo caso arancione e verde sono un ottimo contrasto cromatico. Invece, nel caso in cui siano presenti tinte forti, scure e brillanti, è necessario accostarle a tinte fredde, neutre e sobrie. O ancora, se presente una pavimentazione in legno scuro, è bene scegliere tende veranda dai colori caldi per rendere questo spazio accogliente e caloroso allo stesso tempo.

Tende veranda
Tende veranda 3 consigli per sceglierne una moderna – pexels alleksana

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento