Come arredare una veranda per la stagione invernale

La veranda è uno spazio esterno alla casa che può essere sia aperto sia chiuso con porte o vetrate. Si tratta di un luogo molto accogliente e tranquillo che, con l’arrivo del periodo invernale, necessita un arredamento e una serie di accorgimenti che siano in grado di proteggerlo dal freddo. Ecco alcuni consigli e idee per la veranda in inverno. 

La veranda può essere considerata come una stanza in più della propria abitazione che garantisce un contatto con il paesaggio esterno e con la natura. Di seguito alcune informazioni sulla veranda in inverno e su come costruirla e arredarla. 

Cos’è una veranda e cosa serve per costruirla? 

La veranda è una stanza esterna alla casa che si ottiene sfruttando una o più pareti di quest’ultima insieme ad altre strutture portanti e vetrate. Si tratta di un ambiente che può essere la chiusura di un balcone o una vera e propria costruzione in giardino. La veranda in inverno si presenta come un luogo caldo e accogliente, dove trascorrere in tranquillità le proprie giornate. Essendo effettivamente una stanza in più dell’abitazione, per poterla costruire è necessario richiedere un permesso. In linea generale, dopo aver fatto redigere l’intero progetto da un architetto o un ingegnere, si deve compilare una richiesta di autorizzazione e presentarla all’Ufficio Tecnico del comune in questione. 

veranda in inverno
Come arredare una veranda in inverno: consigli e idee – Foto di Canva

Le caratteristiche generali di una veranda e i materiali utilizzati

Per ottenere il consenso da parte dell’Ufficio Tecnico del comune, è necessario che la veranda presenti determinati requisiti, tra questi i principali sono: 

  • L’estetica esterna della casa non deve essere compromessa; 
  • La veranda non deve causare alcun tipo di problema all’illuminazione a alla circolazione dell’aria agli appartamenti vicini. 

Per quanto riguarda i materiali, quelli più utilizzati per la costruzione di questa struttura sono l’alluminio e il vetro. Una veranda in inverno, infatti, necessita di essere protetta dalle basse temperature e dal possibile mal tempo e, questi materiali sono la soluzione ideale. Grazie all’alta valenza termica, il vetro e l’alluminio garantiscono un isolamento massimo ideale, oltre che per il freddo invernale, per il calore estivo.  

veranda in inverno
Come arredare una veranda in inverno: consigli e idee – Foto di Canva

Perchè costruire una veranda in casa? Tutti i vantaggi 

Avere una veranda in casa, come prima cosa, contribuisce in generale ad accrescere il valore estetico ed economico dell’intera abitazione. La veranda in inverno e in estate, che sia aperta o chiusa, dona la possibilità di affacciarsi e godere direttamente della vista esterna di un paesaggio naturale. Si tratta di una stanza luminosa e tranquilla che, grazie al contatto con l’esterno, consente alla persona di vivere in pace e in armonia con se stesso e con la natura. 

Come chiudere una veranda in inverno? 

Come già specificato, questo è un ambiente che può essere sia aperto sia chiuso con porte o vetrate. Nel primo caso, per proteggere la veranda in inverno dagli agenti atmosferici, è sufficiente optare per un arredamento e degli impianti termici ideali per garantire una buona temperatura interna. Nel caso in cui, però, la veranda in inverno è aperta, è necessario trovare altre soluzioni secondarie. Una tra le più utilizzate, scelta per l’estetica ma soprattutto per l’efficienza, è la tenda ermetica. Si tratta di una tenda progettata con un unico obiettivo: sigillare completamente un ambiente. Questa opzione, quindi, è ideale per dar vita ad una veranda calda, accogliente e utilizzabile anche in inverno. 

veranda in inverno
Come arredare una veranda in inverno: consigli e idee – Foto di Canva

Come arredare una veranda in inverno? 

Se la propria veranda è chiusa da vetrate o porte, ma si desiderano comunque delle soluzioni per una maggiore concentrazione di calore, è sufficiente intervenire tramite l’arredamento o impianti termici. Per quanto riguarda il primo, un trend sempre più diffuso è quello di optare per dei complementi d’arredo in legno. In alternativa, si possono utilizzare decorazioni in ferro battuto o in vimini. Per quanto riguarda gli impianti termici, un’idea molto suggestiva per la veranda in inverno potrebbe essere quella di installare un camino a bioetanolo. Si tratta di una soluzione assolutamente ecologica ma di grande design. In sostituzione, tra le opzioni vi sono stufe, bracieri o pompe di calore, ideali per trasmettere calore alle persone e agli oggetti circostanti.

veranda in inverno
Come arredare una veranda in inverno: consigli e idee – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento