Come decorare un camino

camino

Anche se il vero freddo non è ancora arrivato, chi possiede a casa un caminetto ha già provveduto ad accenderlo. Ma, prima di averlo fatto, sicuramente in tanti hanno avuto la brillante idea di renderlo più appetibile dal punto di vista estetico.

Poi c’è chi ha dovuto ripararlo o sostituirlo con un nuovo; in tal caso, le idee che si possono anticipatamente rendere reali sono davvero tante, tutte volte a rendere il caminetto qualcosa di veramente splendido. Perché non approfittare anche della situazione per creare un arredamento intorno ad esso talmente bello da far invidia a parenti o amici? Di seguito, alcuni suggerimenti su come decorare un camino.

Pensare oltre il caminetto

Molte persone trascorrono tanto tempo a perfezionare l’arredamento della mensola del camino, ma poi trascurano di fare altre cose vicino l’area del focolare: un vero peccato! Sedie, lanterne, candelabri di grandi dimensioni o poggiapiedi rendono le decorazioni del focolare incredibilmente belle. Quasi certamente tali oggetti si possono trovare in altre aree della casa.

Mai dimenticare la stratificazione

Quando si decora un camino, è facile allineare gli elementi in fila lungo la mensola sopra di esso, ma la stratificazione conferisce un aspetto molto più sofisticato. Usare una grande opera d’arte, un’immagine o uno specchio verso il centro della mensola del camino e sovrapporre i pezzi più piccoli di fronte. Aggiungere tono con del verde o con candele di varie altezze posizionandole più in alto e verso il centro della mensola del camino.

Mai essere pratici

È davvero fantastico quando il camino ha un bell’aspetto; ma, se non è una configurazione pratica, in realtà non serve quando è pronto per essere effettivamente utilizzato. Niente dà atmosfera come un fuoco ardente, quindi tenere le ciminiere in un cestino vicino al focolare insieme a un accendino o ai fiammiferi per un fuoco rapido, pieno e scoppiettante in soli 5 minuti.

Renderlo accogliente

Non c’è molto di più confortante nella vita di un fuoco scoppiettante in una giornata fredda, vero? Giocare su quella sensazione rilassante mantenendo accogliente la zona del camino. Tenere una coperta calda vicino e dei libri per rendere la zona invitante, in modo da incoraggiare le persone a coccolarsi vicino al fuoco.

Divertimento!

La cosa più importante è godersi il ​​proprio camino e divertirsi a decorarlo. E’ bellissimo armeggiare con l’arredamento del camino e cambiarlo stagionalmente o anche mensilmente. Approfittare del punto focale della casa e trasformarlo in qualcosa di creativo. Utilizzare le decorazioni presenti in altre aree della casa e combinarle in modo creativo sulla mensola oppure intorno al focolare.

Lascia un commento