Arredare casa in inverno: 4 idee per un ambiente caldo e accogliente

In relazione a quella che è la stagione in corso, è importante arredare la casa in modo che possa rispecchiare il mood dell’ambiente esterno. In previsione dell’arrivo della stagione più fredda, è bene iniziare a pensare a come arredare casa in inverno per un ambiente caldo e accogliente.

Una volta che arriverà il freddo è chiaro che la casa diventa il luogo per eccellenza in cui trascorrere delle piacevoli serate in compagnia o in famiglia. Per vivere al meglio questi momenti è necessario che l’arredamento sia gradevole: un look invernale ben studiato e pensato renderà il contesto domestico un posto da sogno.

Arredare casa in inverno
Arredare casa in inverno: 4 idee per un ambiente caldo e accogliente – Canva

4 idee per arredare casa in inverno

La scelta di colori, materiali e complementi d’arredo è fondamentale per rimandare ad un piacevole e rilassante mood invernale in casa.

1 – Le texture diventano protagoniste della casa in inverno

Un plaid di lana o una coperta in pile adagiate sul divano del living, sul bracciolo di una poltrona o ai piedi del letto non sono solo funzionali, ma anche decorativi. Per arredare casa in inverno è fondamentale che i tessuti siano abbinati al contesto stilistico. È bene prediligere sui tessuti i colori caldi come il giallo ocra o il marrone intenso, ma anche apprezzati sono i grigi e i blu, per le case più moderne.

Importante è la presenza di cuscini di varie forme e colori, tende e pouf. Fondamentale è anche l’inserimento di grande tappeti soprattutto a pelo lungo: conferiscono un grande effetto scenico e sono anche funzionali in inverno per poter camminare a piedi nudi in casa.

Arredare casa in inverno
Arredare casa in inverno: 4 idee per un ambiente caldo e accogliente – Canva

2 – Arredare casa in inverno con le tinte più adatte

Arredare casa in inverno vuol dire portare all’interno del contesto domestico i colori e le sfumature che si trovano in natura in modo tale da creare un ambiente accogliente e piacevole. I colori giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento d’interni. Le tinte della casa in inverno devono per così dire contrastare il clima freddo dell’esterno. Ecco perché sono molto apprezzati dentro casa i colori caldi dalle tonalità naturali come il marrone e il giallo in diverse intensità e sfumature. Bene anche le tonalità tendenti al rosso, soprattutto in prossimità del periodo natalizio. Tali colori vanno equilibrati con la presenza dei neutri come il beige.

Negli ambienti dallo stile più moderno, invece, la casa invernale contempla colori anche diversi come il bianco, il blu e il grigio che richiamano la neve. I mobili bianchi, per esempio, e non solo le texture e i complementi d’arredo, illuminano la casa con la loro grande eleganza richiamando le atmosfere delle case del Nord. Tali cromie però devono essere bilanciate dalla presenza di arredi in legno e tessuti tipicamente invernali come la lana.

Arredare casa in inverno
Arredare casa in inverno: 4 idee per un ambiente caldo e accogliente – Canva

3 – L’illuminazione per la casa in inverno

L’illuminazione è un elemento estremamente importante nell’arredo di un ambiente. Difatti, contemporaneamente al suo ruolo funzionale, ha anche un importante valenza estetica. Lampade da terra, da appoggio e lanterne, oltre ai punti luce principali, sono essenziali per arredare una perfetta casa in inverno. Naturalmente da prediligere è la luce calda poiché, a differenza della luce fredda, infonde un certo relax: grazie alla sua temperatura di colore bassa, le sfumature di tale luce vanno dall’arancio intenso fino al bianco caldo. In genere la luce calda è utilizzata per illuminare interni domestici come le camere da letto e il living.

Nessuno spazio della casa deve rimanere in ombra: ogni angolo, ogni dettaglio, ogni stanza deve poter essere dotata della giusta luce in modo tale che in ogni occasione si possa godere del più corretto grado di illuminazione e della più adatta atmosfera.

Un dettaglio immancabile nella casa invernale è rappresentato dalle lucine e dalle candele in grado di rendere l’ambiente domestico caldo e accogliente con semplicità. Le candele devono essere scelte in un colore in pendant con l’arredamento di casa. Molto apprezzate sono anche quelle profumate che ricordano le fragranze tipiche dell’inverno come l’arancia e la cannella.

Arredare casa in inverno
Arredare casa in inverno: 4 idee per un ambiente caldo e accogliente – Canva

4 – Porcellane ed elementi naturali per la tavola invernale

I dettagli, si sa, fanno la differenza. Accanto alle texture, alla palette colori e all’illuminazione, gli elementi prettamente decorativi in un contesto domestico sono essenziali. La tavola invernale perfetta, per esempio, è quella decorata con elementi naturali come pigne, rametti e bacche. Di grande tendenza tornano poi le porcellane della nonna per apparecchiare con gusto ed eleganza la tavola invernale.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento