Pulire un divano in pelle bianco ingiallito è più difficoltoso che pulirne uno nero. In entrambi i casi le macchie di solito si tolgono con un panno umido. Tuttavia, per pulire un divano di tendenza in pelle bianco in profondità a volte sono necessari ulteriori passaggi, specialmente se è presente uno sporco più ostinato.
Come pulire un divano in pelle bianco ingiallito? I modi per togliere le macchie da questo materiale sono svariati. In alcuni casi basta utilizzare ingredienti naturali, in altri è richiesto l’utilizzo di sostanze chimiche più forti. Se il divano in pelle bianco è evidentemente ingiallito, ecco 5 consigli utili per ridargli la sua brillantezza originaria.
Il divano in pelle bianco
Acquistare un divano in pelle bianco è decisamente una scelta coraggiosa. Infatti, nonostante questo sia un complemento d’arredo in grado di donare luminosità ed eleganza all’ambiente è una scelta audace in quanto pulire un divano in pelle bianco ingiallito richiede una periodica ed accurata manutenzione.
1 La pulizia quotidiana
Una regola valida per qualsiasi tipo di divano, ma specialmente per pulire un divano in pelle bianco ingiallito è quella effettuare una pulizia quotidiana. Questa è utile ad eliminare briciole, peli di cani e gatti, capelli e polvere, che si depositano comunemente sulla superficie e tra i cuscini. Grazie all’ausilio di un’aspirapolvere, questa operazione è veramente semplice. Inoltre, tra le operazioni ordinarie, di fondamentale importanza è quella di far arieggiare i cuscini almeno una volta a settimana, in modo da evitare la formazione di acari e batteri.
2 La pulizia ordinaria della pelle
Un’ottima soluzione per prendersi cura della pelle del proprio divano è quella di utilizzare solo rimedi naturali che rispettano la sua delicata natura. Effettuando questo tipo di pulizia periodicamente, almeno una volta al mese, è possibile evitare che lo sporco si accumuli, in modo da rimuoverlo con facilità. A questo proposito prima di ogni cosa, dopo aver tolto dalla superficie del divano la polvere e lo sporco è necessario passare un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente su tutta la superficie del divano. In questo modo, la pelle risulterà lucida e morbida. In ogni caso, è sempre meglio evitare prodotti chimici troppo forti che a lungo andare potrebbero provocare il deterioramento della pelle.
3 Ingredienti naturali per pulire un divano in pelle bianco ingiallito
Con il passare del tempo il divano in pelle bianco potrebbe perdere la sua lucentezza iniziale. Questo è il principale problema che si presenta se non è effettuata una periodica manutenzione. Infatti, il divano di pelle bianco, tende ad ingiallirsi. Ciò perché, a causa della sua texture porosa assorbe gli odori e si macchia facilmente. In questo caso, è necessaria una pulizia più approfondita, con acqua, sapone di Marsiglia e un panno in microfibra. La prima cosa da fare è passare il sapone sulla superficie in maniera delicata, pertanto, è meglio scioglierlo prima in acqua. Questa operazione permette di donargli una rinnovata lucentezza. Infine, è necessario eliminare i residui di sapone con un panno in microfibra umido, e poi asciugare.
Se questo metodo non è sufficiente ad eliminare tutte le macchie, è possibile lasciare agire sullo sporco più ostinato una goccia di aceto per tre minuti, per poi risciacquare con accuratezza.
4 La gomma: un rimedio alternativo
Per eliminare anche lo sporco più ostinato, un metodo alternativo è quello di utilizzare una gomma da cancellare morbida. In pratica, è necessario sfregarla con delicatezza sulla zona interessata per poi rimuovere i residui con dell’ovatta o un panno in microfibra umidi.
5 Ditta specializzata
Nel caso in cui lo sporco dovesse persistere il modo più adatto per riuscire a pulire divano in pelle bianco ingiallito è quello di rivolgersi a una ditta specializzata che effettua trattamenti su pelle ed ecopelle.
Arredamento in stile inglese: caratteristiche e colori dell’arredo british
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!