In alcuni ambienti domestici potrebbe sorgere il bisogno di infondere più luce, ma come lo si può fare se l’arredamento chiaro e le pareti bianche non sono stati sufficienti per dare alla casa quel minimo di luminosità in più? Sicuramente la soluzione numero uno sta nello scegliere un arredamento chiaro, poiché per quanto possa non dar segni di grandi cambiamenti, in realtà quel salto in più in termini di maggiore luce lo riesce a dare! Ma per imboccare una svolta vera e propria, ciò che potete fare è pensare di ristrutturare pareti e infissi: il compito vi risulterà sicuramente più facile se abitate in una casa indipendente, ma con i giusti accorgimenti nulla è impossibile anche altrove!
Come prima cosa abbiate cura di cambiare le vecchie finestre scegliendo modelli più moderni, dotati di profili snelli e che lascino molto spazio alla superficie vetrata (o quanto meno di più rispetto a quanto non sia solita fare una comune finestra). Tutto quanto ciò permetterà alla luce di filtrare con più facilità, e poi non dimenticate che dei profili di colore chiaro aumentano la sensazione di luminosità che si respira nell’ambiente.
A questo proposito è importante essere a conoscenza del dato di trasmissione luminosa del vetro, ossia della quantità di luce che riesce a filtrare dal vetro: se il livello di trasmissione è troppo basso potreste ritrovarvi costretti ad accendere la luce anche in pieno giorno e a far sì che l’investimento finisca per concludersi in un gran bel buco nell’acqua. Per aumentare il filtraggio della luce naturale abbiate perciò cura di chiedere infissi dotati di vetri extralight, ovvero vetri che sono più trasparenti delle normali lastre.
Riepilogando, quindi, ciò che dovete fare per infondere più luce a una stanza o più in generale a tutto l’ambiente domestico, dovete sicuramente optare per colori chiari sulle pareti, dovete per forza di cose prediligere un arredamento non troppo scuro, ma ciò che vi conviene fare per davvero se siete alla ricerca di un cambiamento radicale è dotarvi di infissi appositi. Le finestre, come abbiamo detto, devono pertanto essere dotate di vetri extralight e adornate di pannelli in color chiaro.