Omogeneizzatore professionale: come sceglierlo e costi

L’omogeneizzatore professionale ti permette di preparare pappe a base di verdure e altri alimenti sani, e ottenere una crema buona e saporita che farà felice il tuo bambino. A volte non si ha tempo di mettersi davanti ai fornelli e, per ovviare il problema, si acquistano prodotti preconfezionati, di cui non si conosce completamente la provenienza e il tipo di lavorazione.

Il momento dello svezzamento del bambino è molto importante, e cercare di fargli mangiare cibo sano e nutrienti, è una priorità. Con l’omogeneizzatore conosci la provenienza di ogni ingrediente, perché sarai tu a preparare il pasto del tuo piccolo.

Cos’è e come funziona un omogeneizzatore professionale

L’omogeneizzatore è un piccolo elettrodomestico che miscela e mescola gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo, cremoso e ricco di sapore. Permette di risparmiare tempo e ti assicura piatti sani e salutari, di cui conosci la provenienza, perché sei tu a realizzarli. In pochi minuti puoi preparare omogenizzati di frutta, verdure, carne, pesce o altri mix, pronti per essere consumati al momento.

omogeneizzatori professionali

È un piccolo robot da cucina, dalle dimensioni contenute, pensate per soddisfare le esigenze di neonati e bambini molto piccoli, che frulla e cucina direttamente gli ingredienti. Il vantaggio è che non dovrai sporcare pentole, ti basterà inserire tutto nell’omogeneizzatore e attivarlo. A differenza di altri elettrodomestici come il frullatore, non incorpora l’aria all’interno degli alimenti, evitando così il rischio che possano verificarsi coliche.

Il funzionamento dell’omogeneizzatore è molto semplice e intuitivo: è composto da una caldaia in cui va inserita l’acqua, che servirà per la cottura a vapore, e da delle lame, che sminuzzano e trasformano in purea gli ingredienti cotti.

Come scegliere l’omogeneizzatore

Prima di acquistare un omogeneizzatore professionale, è importante sapere quale sarà l’utilizzo che ne vorrai fare. I commercio esistono modelli semplici e altri, multifunzione, in base alle tue esigenze, potresti preferire l’uno o l’altro tipo.

  • Omogeneizzatore professionale semplice: è la versione basica, composto da una ciotola e da lame che servono a frullare o omogeneizzare. Questi modelli di omogeneizzatori professionali sono economici e hanno dimensioni contenute.
  • Omogeneizzatore professionale multifunzione: oltre alle caratteristiche di base, aggiunge la possibilità di cottura a vapore, scongelamento e scaldapappa. Il costo è più alto rispetto alla versione basic.

Tutti i modelli presentano caratteristiche simili, anche se alcuni omogeneizzatori sono più completi di altri.  In generale, in ogni prodotto troverai:

  • Motore elettrico che aziona il meccanismo di miscelazione ad alta velocità
  • Le lame per sminuzzare o omogeneizzare gli alimenti
  • Un contenitore graduato trasparente
  • Eventuali accessori tra cui spatole, vasetti salva freschezza, etc…

Un aspetto fondamentale nella scelta dell’omogeneizzatore professionale è la capienza, alcuni modelli ti permettono di realizzare un quantitativo maggiore di purea, che potrai conservare in congelatore e utilizzare successivamente, per avere sempre pappe pronte all’uso.

Che differenza c’è tra omogeneizzatore e frullatore?

L’omogeneizzatore e il frullatore hanno delle differenza, seppur condividono alcune funzionalità. L’omogeneizzatore è dotato di lame molto affilate che sminuzzano gli ingredienti senza incorporare aria, per realizzare creme e puree prive grumi e pezzettini di alimenti.

differenza omogeneizzatore e frullatore

Il frullatore, invece, ha un motore elettrico e lame che tagliano finemente gli ingredienti ma, non produce pappe omogeneizzate bensì frullate. Il risultato non sarà una vellutata liscia, omogenea e cotta, come quella ottenuta con l’omogeneizzatore.

La consistenza di una crema frullata è quindi molto più grumosa e, non è da escludere, che possa contenere dei piccoli pezzetti di alimenti, che potrebbero essere pericolosi per il neonato. Inoltre, i frullatori non hanno la cottura a vapore incorporata, per poter frullare gli ingredienti più duri, dovranno prima essere cotti a parte e poi inseriti nel bicchiere.

Omogeneizzatore professionali: prezzi

Il prezzo degli omogeneizzatori professionali variano in base al modello, alle sue specifiche tecniche e al marchio. Quelli di alta qualità e capacità, possono costare anche qualche centinaia di euro, ma ci sono omogeneizzatori economici con costi medi che partono da 20 euro.

I fattori principali che incidono sul prezzo sono: potenza del motore, capacità, materiali di costruzione, precisione di controllo, eventuali funzionalità aggiuntive.

In linea generale, gli omogeneizzatori multifunzione sono più costosi di quelli semplici, per via della possibilità di maggiore lavorazione degli ingredienti. Ricorda, quando scegli un omogeneizzatore, verifica prima che abbia tutte le caratteristiche di cui necessiti, per avere la certezza di acquistare il prodotto giusto.

Lascia un commento