Le formiche nei muri di casa sono un bel problema, se noti la loro presenza vicino a una piccola crepa o sui battiscopa, è molto probabilmente che sia in atto un’infestazione.
Questi piccoli insetti sanno essere molto invasivi, grazie alla loro perfetta organizzazione e alla velocità di movimento. A volte, bastano pochissime ore per ritrovarsi una colonia di formiche all’interno dell’abitazione.
Confermata la presenza delle formiche, devi muoverti quanto prima per affrontare la situazione, applicando alcune strategie di disinfestazione.
Formiche nei muri: come arrivano?
Le formiche sono tra gli insetti più diffusi del pianeta, ad oggi si conoscono più di tredicimila specie differenti, distribuite in diverse aree climatiche.
Le colonie possono essere formate dalle 50 alle 100 mila formiche. Molte volte, non si tratta solo di una colonia, ma possono essercene tante altre, chiamate colonie satelliti, collegate tra loro tramite gallerie sotterranee.
La presenza di formiche nei muri e/o sui battiscopa sono la conferma che sono riuscite a introdursi all’interno dell’abitazione attraverso travi, intercapedini e pareti, probabilmente trovando delle piccole fessure.
A spingerle verso l’interno sono la ricerca di spazi ideali per nidificare e il bisogno di cibo. Del resto, all’interno delle nostre case abbiamo dispense piene di alimenti appetibili per questi piccoli insetti. In particolare, zucchero, sciroppo, marmellate, ma anche cibo in scatola.
Come prevenire l’infestazione da formiche
Le formiche possono danneggiare i rivestimenti in legno scavando dei tunnel all’interno del materiale che, di conseguenza, può avere cedimenti strutturali.
È quindi molto importante cercare di evitare l’infestazione mettendo in pratica alcuni accorgimenti. C’è da premettere che, talvolta, le formiche possono essere presenti in casa ma avere il nido all’esterno, su balconi, terrazzi e giardini.
La loro capacità di spostarsi velocemente gli consente anche di entrare nell’abitazione tramite dei fori, prelevare il cibo e tornare al nido centrale.
Per evitare l’ingresso delle formiche in casa bisogna mantenere un buon livello di igiene, pulire costantemente, avendo cura di aspirare da terra tutti i residui di cibo.
Bisogna prestare attenzione anche a dispense e armadietti dove si conservano gli alimenti, e alle ciotole degli animali domestici, soprattutto se lasciate piene di crocchette.
Per individuare correttamente l’infestazione di formiche in casa bisogna ripercorrere il loro tragitto fino a trovare il punto preciso che le collega con l’esterno.
Che sia una crepa nel muro, un piccolo foro o delle fessure intorno agli infissi, bisogna sigillare il tutto usando del silicone o dello stucco. È l’unico modo per impedirgli di continuare ad entrare.
Rimedi contro le formiche
Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a tenere lontane le formiche, evitando così l’utilizzo di insetticidi chimici.
Tra quelli più indicati c’è il succo di limone: il suo odore molto forte le manda in confusione e le tiene lontane dal cibo. Altro prodotto naturale efficace è la cannella in polvere, così come la menta.
Quest’ultima può essere posizionata sui davanzali delle finestre, oppure, mescolata sotto forma di olio essenziale con l’acqua, e spruzzata in tutti i punti di possibile accesso delle formiche. In alternativa, puoi provare una soluzione a base di aceto, bicarbonato e chiodi di garofano.
Le formiche odiano gli odori forti, quindi alimenti come l’aglio e il pepe di cayenna sono degli ottimi deterrenti.
Infine, puoi usare del carbonato di calcio da cospargere lungo tutti i muri, i battiscopa e i davanzali, vedrai che questi piccoli insetti tenderanno ad allontanarsi velocemente.
Disinfestazione formiche in casa
I rimedi fai da te contro le formiche possono essere efficaci per prevenire l’invasione e anche per eliminare piccole intrusioni.
Nei casi di infestazioni molto grandi, in particolare, in cucina e nel bagno, potrebbe essere necessario rivolgersi a una ditta specializzata per un intervento professionale di disinfestazione con prodotti sia chimici che biologici.
Il nostro consiglio è quello di contattarne una e chiedere un sopralluogo per valutare la situazione e l’eventuale tipologia di intervento necessario ad eliminare definitivamente il problema.