Come creare in casa e in giardino spazi riservati ai bambini

Ogni genitore vorrebbe sempre tutelare i propri visti e, come è giusto che sia, si impegna a non perderli mai di vista. Sebbene sia un comportamento comprensibile e sia corretto prestare sempre moltissima attenzione agli spostamenti dei bambini in casa e in giardino, oltre che ovviamente all’esterno (parchi, centri commerciali, ristoranti, ecc.) è anche vero che gli esperti consigliano di non fare sentire troppo il piccolo sotto controllo. Questo significa che il bambino, anche se piccolo, deve imparare piano piano a crearsi dei propri spazi e avvertire un senso di autonomia e di indipendenza rispetto al genitore. Questo è facile che si verifichi se ci impegniamo a realizzare in casa e in giardino degli spazi sicuri in cui il bambino possa sentirsi felice e autonomo.

Per questo motivo, in questo articolo, ti forniamo alcuni suggerimenti per aiutarti a creare nell’ambiente domestico uno spazio riservato esclusivamente ai tuoi bambini.

Casette in legno per bambini

Iniziamo con le soluzioni pensate per il giardino. Non esiste al mondo un bambino che non sarebbe entusiasta di avere nel giardino di casa una di quelle casette in legno per bambini che spesso si vedono online o in foto, con porte e finestre apribili, un tetto a spiovente molto realistico, decorazioni varie e disponibili in differenti dimensioni. Queste casette in legno sono prodotti che rispondono alle esigenze dei genitori perché: sono facilmente pulibili con acqua e sapone; non necessitano di manutenzione; sono velocemente montabili e smontabili (durante l’inverno si possono spostare dal giardino e riporre all’interno, non occupano molto spazio) e soprattutto sono luoghi sicuri, a norma e dagli angoli smussati. Quali benefici il bambino può trarre da questo nuovo gioco? Incrementare le proprie doti di socializzazione ospitando dentro la propria piccola dimora amichetti o fratelli e sorelle; migliorare la propria autonomia rispetto al genitore, in un luogo del tutto riservato alle proprie attività (l’ambiente interno è suddiviso in più spazi confortevoli) e stimolare fantasia e abilità logiche e cognitive.

Sabbionaia

La sabbionaia è lo spazio giochi da cui il tuo bambino non vorrà più separarsi. Si tratta di una soluzione ideale per la stagione estiva, quando trascorrere qualche ora all’aria aperta in giardino è per i piccoli un vero toccasana. La maggior parte dei prodotti di questo tipo sono realizzati in legno e chi ha buone doti manuali potrebbe provare a realizzare la sabbionaia a casa, usando magari tavole di legno di scarto, così da rendere ecologica questa soluzione, mentre la sabbia adatta ai giochi si può acquistare online o nei negozi di edilizia. In questo magico luogo il bambino potrà giocare e divertirsi come se fosse in spiaggia, ma avvertendo un maggiore senso di autonomia. È una buona idea per stimolare la creatività del bambino.

Piscina con palline

Nei luoghi interni in cui gioca il vostro bambino vale davvero la pena inserire una piscina con palline: si tratta di un luogo recintato e contenente, come è facile intuire dal nome, tantissime palline colorate. La piscina è disponibile in grandezze differenti, così che ognuno possa facilmente posizionarla nella cameretta del piccolo, in soggiorno, in una veranda o in una stanza dedicata ai giochi. Qui il bambino ha la possibilità di divertirsi, nuotare in un mare di colori e dare libero sfogo a energia e fantasia. Esistono versioni rigide e altre gonfiabili di questo prodotto.

 

Lascia un commento