Arredamento giardino: come scegliere mobili e accessori giusti

In alcuni casi, si tende a trascurare l’arredamento giardino, nonostante i mobili da esterno siano fondamentali per creare un’atmosfera accogliente e confortevole nello spazio all’aperto.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’area, è importante optare per i mobili adatti, affinché il giardino diventi funzionale ed esteticamente gradevole.

Sedie, tavoli, ombrelloni, ma anche l’illuminazione da giardino, devono essere scelti con cura. Niente va lasciato al caso, se vuoi trasformarlo nel posto preferito dove trascorrere pomeriggi e serate con gli amici.

Considera la dimensione e la forma del giardino e pensa a come vuoi utilizzarlo. Desideri creare un’area per il relax, per cenare all’aperto o per ospitare feste in giardino? La risposta a queste domande ti aiuterà a determinare il tipo e la quantità di mobili necessari.

Mobili da giardino: quale materiale scegliere?

Uno degli aspetti più importanti nella scelta dei mobili da giardino è la selezione del materiale giusto.

I materiali più comuni utilizzati sono il legno, il metallo, il rattan sintetico e la plastica. Ognuno ha vantaggi e svantaggi, quindi è importante conoscere le loro caratteristiche prima di prendere una decisione.

arredamento giardino

Legno

Il legno è un materiale naturale e durevole che aggiunge calore e fascino al giardino, ma richiede una certa manutenzione per proteggerlo dagli elementi e prevenire marciume e deterioramento. Il teak e l’eucalipto sono due tipi di legno particolarmente resistenti alle intemperie e adatti per l’uso esterno.

Metallo

Il metallo, come l’acciaio inossidabile e l’alluminio, è resistente alla ruggine e richiede poca manutenzione. È anche leggero e facile da spostare, ma può riscaldarsi al sole, per cui alle sedie e alle poltrone andrebbero aggiunti dei cuscini da esterno per avere maggiore comfort.

Rattan sintetico

Il rattan sintetico è molto utilizzato per i mobili da giardino, grazie alla sua resistenza alle intemperie e alla facilità di manutenzione. Ha l’aspetto del rattan naturale, ma è più robusto e durevole, anche se più costoso rispetto ad altri materiali. Ne vale comunque la pena per la sua longevità.

Plastica

La plastica è la scelta ideale se stai cercando un’opzione economica, leggera e resistente alle intemperie.

L’arredo giardino in plastica è facile da pulire, ma potrebbe non essere la migliore soluzione dal punto di vista estetico, soprattutto, se ad esempio, stai pensando di arredare un giardino in stile classico o in stile industrial.

Ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato alla scelta dei materiali per i mobili da giardino.

Tavoli e sedie per arredare il tuo giardino

Quando si parla di arredamento giardino, ci vengono subito in mente il tavolo e le sedie, elementi essenziali per rendere vivibile qualunque spazio esterno.

Per non sbagliare, devi considerare le dimensioni dell’area in cui intendi collocarli e il numero di persone che prevedi di ospitare.

Ad esempio, per un giardino piccolo, o altri spazi aperti come balconi e terrazze, considera tavoli pieghevoli e sedie impilabili che possono essere facilmente riposti quando non li utilizzi.

Per gli spazi più ampi, puoi scegliere un grande tavolo da pranzo con siede abbinate, ideale per ospitare feste e cene all’aperto.

Per i materiali di tavoli e sedie puoi fare riferimento a quanto detto nel paragrafo precedente. In ogni caso, se possibile, cerca di provarli prima di acquistarli, in modo da verificare personalmente comfort e robustezza.

Altri arredi per il giardino

Oltre ai tavoli e alle sedie, ci sono molti altri arredi da giardino che puoi aggiungere al tuo spazio all’aperto per rendere l’ambiente ancora più confortevole.

Ad esempio, puoi pensare di creare una piccola area salotto, posizionando divani, pouf, poltrone o chaise longue, e un tavolino per poggiare drink e snack.

divano per giardino

Oppure, un’area relax con amache e sedie a dondolo a cui aggiungere qualche altro complemento d’arredo, come cuscini, tappeti e piantine, per dare un tocco di colore e creare un’atmosfera piacevole e rilassante.

Le possibilità sono davvero tante. Puoi arricchire l’arredamento giardino con:

  • Lettini
  • Ombrelloni
  • Fioriere
  • Fontane
  • Statuette
  • Gazebo

Non devi far altro che decidere come organizzare lo spazio a disposizione e scegliere gli arredi che meglio soddisfano le tue esigenze per realizzare il giardino dei tuoi sogni.

L’illuminazione da giardino

L’arredo giusto rende bello e funzionale il tuo giardino, ma la scelta dell’illuminazione esterna può fare la differenza, soprattutto, di sera.

Ci sono diverse opzioni che puoi considerare, come l’utilizzo di luci da esterno, lanterne, faretti e luci decorative, oppure, soluzioni per illuminare il giardino senza corrente.

arredamento giardino illuminazione

Luci e faretti possono essere installati lungo i percorsi o intorno al perimetro del tuo giardino per creare un’atmosfera accogliente e sicura. Ma anche per evidenziare punti focali come alberi, piante o statue o alcuni complementi di arredo giardino.

Le lanterne e le luci decorative, invece, appese alle pareti o ai soffitti per dare un tocco di magia, in particolare, durante una cena romantica o una festa.

Con i giusti mobili da giardino e gli accessori, puoi trasformare il tuo giardino in un’oasi all’aperto per te, da condividere con la tua famiglia e i tuoi amici.

Lascia un commento