Come arredare un giardino in stile classico

Fascino ed eleganza sono le due caratteristiche primarie e intramontabili di un giardino stile classico.

Arredare un giardino stile classico significa dar vita ad un ambiente di grande raffinatezza ed eleganza. Ecco alcuni consigli, idee e immagini d’arredo da cui trarre ispirazione.

Giardino in stile classico: consigli e idee di arredamento

Come prima cosa, è bene evidenziare che lo stile classico non ha nulla a che fare con l’antiquato. Per arredare un giardino stile classico, infatti, sarà necessario miscelare in modo armonioso ed equilibrato il vintage con il moderno, così da dar vita ad un ambiente elegante ma funzionale. Un buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di accostare complementi d’arredo dal design semplice e lineare con accessori e dettagli d’epoca. Per quanto riguarda i mobili non possono mancare i protagonisti principali, quali divano, poltrone, tavolino, sedie e così via. Il suggerimento principale, quindi, è non di scegliere prodotti d’arredo antiquati, bensì di optare per modelli semplici e lineari capaci di sposarsi bene con l’arredamento più classico.

giardino stile classico
Come arredare un giardino in stile classico – Foto di Canva

Come pavimentare il giardino stile classico?

Quando si desidera arredare un giardino stile classico, una tra le prime decisioni da prendere riguarda la pavimentazione. In genere, il materiale prediletto per rivestire un pavimento classico outdoor è il marmo. Si tratta, infatti, del materiale protagonista in riferimento allo stile classico, grazie al suo fascino e alla sua classe senza paragoni. In alternativa, altre opzioni altrettanto soddisfacenti dal punto di vista estetico sono il legno e e la pietra. Questi ultimi sono perfetti per valorizzare l’ambiente e, inoltre, si contraddistinguono per la grande versatilità e personalizzazione. Optare per la pietra o il legno, inoltre, significa anche favorire una scelta più funzionale e probabilmente più consona nel caso in cui si prospetta un utilizzo giornaliero e costante dell’area.

giardino stile classico
Come arredare un giardino in stile classico – Foto di Pexels di skylar kang

Dettagli e accessori di design: ecco come sceglierli

I dettagli e gli accessori di design sono elementi d’arredo fondamentali per un giardino stile classico. In genere, si fa riferimento a statue, colonne e tutti gli arredi classici che rientrano e contraddistinguono questo particolare stile. La valenza estetica di questi accessori è più che importante: nel loro piccolo, infatti, i dettagli di design sono in grado di donare quel tocco di maestosità ed effetto scenografico tipico di questo stile. Per trovare questo genere di accessori intramontabili, è possibile rivolgersi direttamente sul mercato, dove sono presenti moltissime riproduzioni talmente affidabili da risultare quasi autentiche.

Statue e colonne per un arredamento in stile classico

In genere, le statue da posizionare come elementi d’arredo decorativo nel giardino stile classico sono realizzate in pietra o metallo. Proprio perché si tratta di modelli da collocare nell’outdoor dell’abitazione, è importante che le riproduzioni garantiscano un alto livello di resistenza, soprattutto a possibili urti e agli agenti atmosferici,  e durevolezza nel tempo. Tra i materiali più utilizzati, prevale nuovamente il marmo, accompagnato da cotto, terracotta o ceramica. Inoltre, altri materiali ancora in uso per realizzare statue in stile classico possono essere il bronzo e il granito.

giardino stile classico
Come arredare un giardino in stile classico – Foto di Canva

Illuminazione per outdoor classico

L’illuminazione è un aspetto molto importante per l’ambiente outdoor. Quando si deve arredare un giardino stile classico, esistono infinite soluzioni per la luminosità artigianale. Una buona idea è quella di scegliere punti luce particolari, magari optando per lanterne e lampioni in ferro. In alternativa si potrebbero favorire le luci dall’alto o, per esempio piccole lanterne posizionate lungo un viale per un effetto molto accogliente. In genere, però, il materiale prediletto per l’illuminazione artificiale del giardino classico è il ferro battuto, capace di miscelare perfettamente l’essenza retrò e il fascino senza tempo di questo stile. Altri materiali alternativi possono essere la ghisa e l’ottone, funzionali, eleganti e molto versatili per questo ambiente.

giardino stile classico
Come arredare un giardino in stile classico – Foto di Canva

Lascia un commento