Perché scegliere una sedia in polipropilene per l’outdoor di casa?

Una sedia in polipropilene è un oggetto di design. È comoda e resistente.

Le sedute in polipropilene, per le loro caratteristiche e qualità, sono sempre più apprezzate come elemento d’arredo non solo negli ambienti interni ma anche per l’outdoor di casa. Una sedia in polipropilene è durevole e resistente e grazie al suo look si adatta ai più svariati stili d’arredamento, unendo modernità, innovazione e piacevolezza estetica. Grazie alle loro originali forme e colorazioni, che spaziano dalle tinte neutre ai colori pastello alle nuance più briose e vivaci come il giallo, il blu elettrico, il fuxia, l’arancio, il rosso, il verde o il colore trendy magenta, le sedie in polipropilene sono super originali e perfettamente adattabili ad ambienti moderni e di tendenza.

Sedia in polipropilene
Perché scegliere una sedia in polipropilene per l’outdoor di casa? – Canva

Ma che cos’è il Polipropilene?

Il polipropilene è un materiale la cui scoperta e commercializzazione, a partire dagli anni Sessanta, si deve all’ingegnere italiano Giulio Natta e al chimico tedesco Karl Ziegler, premi Nobel per la chimica nel 1963.

Si tratta in sostanza di un polimero termoplastico ottenuto da frazioni del petrolio. Il polipropilene è caratterizzato da un’elevata resistenza per via del suo carico elevato di rottura, e da un basso coefficiente di assorbimento, quindi non si rovina a contatto con acqua o umidità. Inoltre, il polipropilene è un materiale molto leggero, perché a bassa densità, atossico e inodore. Ha una buona resistenza termica e all’abrasione.

La lavorazione del polipropilene permette la realizzazione di sedie dal design accattivante, sedute confortevoli, dai colori e dal look originali e per questo adatte a diversi contesti di arredamento, sia indoor che outdoor.

Caratteristiche e qualità di una sedia in polipropilene

Il polipropilene è utilizzato nella creazione di diversi oggetti di uso quotidiano, come utensili da cucina ed elementi d’arredo come, appunto, le sedie.

Lavorato in modo semplice ed efficace, il polipropilene consente di ottenere sedute dalle forme e linee particolari, robuste e al tempo stesso leggere, adatte non solo ad un contesto domestico ma anche a spazi contract e attività commerciali come per esempio i bar.

Sedia in polipropilene
Perché scegliere una sedia in polipropilene per l’outdoor di casa? – Canva

Perché scegliere una sedia in polipropilene per l’outdoor di casa

Una sedia in polipropilene è:

  • adattabile anche negli interni di un’abitazione, quindi versatile;
  • resistente a sporco, muffe e batteri;
  • flessibile;
  • leggera;
  • molto comoda;
  • resistente ai raggi del sole, quindi non scolorisce;
  • duratura nel tempo quindi adatta per essere utilizzata tutti i giorni;
  • facile da pulire, non necessita di particolari accorgimenti nella manutenzione; è possibile lavarla e disinfettarla con alcool denaturato e ammoniaca senza che si rovini in alcun modo;
  • impilabile, quindi facilmente trasportabile: consente di poterla riporre in garage, in soffitta, all’interno di una casetta in legno durante l’inverno, nel caso in cui nei mesi freddi non si utilizzi il giardino.

Un’altra caratterista positiva importante delle sedie in polipropilene è la riciclabilità. Il polipropilene, infatti, è un materiale plastico che può essere facilmente smaltito e recuperato.

Sedia in polipropilene
Perché scegliere una sedia in polipropilene per l’outdoor di casa? – Canva

Polipropilene o policarbonato: quale materiale privilegiare?

Sia il polipropilene che il policarbonato sono dei polimeri termoplastici, cioè dei materiali plastici che, se sottoposti a una temperatura molto elevata, possono essere lavorati e modellati per realizzare oggetti di uso quotidiano e arredi per la casa e il giardino. Sia le sedie realizzate in polipropilene che quelle prodotte in policarbonato resistono benissimo a graffi e urti, necessitano di una manutenzione estremamente semplice e sono versatili.

Le sedie in policarbonato rispetto a quelle in polipropilene hanno una superficie più delicata e sensibile.

D’altro canto però, una sedia in polipropilene è meno resistente agli urti rispetto ad una seduta in policarbonato e anche più facilmente infiammabile.

Le sedie in policarbonato risultano perfette per arredare ambienti come bar e caffetterie, la cucina di casa o gli spazi outdoor come giardini, balconi e terrazzi, perché più resistenti e leggere. I modelli trasparenti consentono di alleggerire gli spazi e conferire maggiore luminosità e ariosità.

Le sedie in polipropilene, anch’esse comunque adatte alla casa, a spazi esterni e contract, sono la soluzione più solida, pur mantenendo una grande leggerezza e, grazie alle loro qualità antigraffio e antimacchia si inseriscono bene in contesti come la cucina o le camerette dei più piccoli di casa.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento