Come arredare un outdoor moderno: idee di stile

L’outdoor moderno è oggi considerato il prolungamento dell’ambiente domestico interno. Ecco perché è sempre più vissuto ed apprezzato. Per far in modo che un giardino, un terrazzo o anche un piccolo bacone possano diventare un angolo di paradiso in cui rilassarsi o la sala da pranzo estiva in cui pranzare, è importante che vengano arredati con cura.

Con l’arrivo della stagione estiva, se la casa dispone di uno spazio esterno, piccolo o grande che sia, è interessante poterlo organizzare per viverlo appieno. Dal tavolo alle sedie, dai divanetti alle poltroncine, fino ad arrivare ai complementi d’arredo come vasi e lampade: nulla deve essere lasciato al caso. Ecco alcune idee di stile per l’outdoor moderno.

Outdoor moderno
Come arredare un outdoor moderno: idee di stile – Canva

Progettare un outdoor moderno: valutazione degli spazi

Il primo step fondamentale per arredare al meglio uno spazio outdoor è valutare l’area disponibile.

In relazione alle dimensioni del giardino, terrazzo o balcone, è necessario pensare alla destinazione d’uso degli spazi come soggiorno, area relax, solarium, angolo barbecue e così via. Questo aiuterà a scegliere i mobili e le composizioni più adatte.

Bisogna quindi tenere conto

  • della disposizione degli elementi delimitanti come siepi e muretti;
  • dei sistemi di irrigazione eventualmente presenti o da inserire;
  • dei sistemi di illuminazione;
  • della disposizione delle aree verdi (alberi, piante, siepi, fiori).

Come arredare il terrazzo: qualche idea per l’outdoor

Outdoor moderno: creare una sala da pranzo all’aperto

Durante le sere d’estate non c’è niente di meglio che poter usufruire di uno spazio all’aperto per cene romantiche o barbecue in compagnia di amici e parenti. Cenare sotto le stelle nel proprio giardino o nel proprio terrazzo o balcone è sicuramente apprezzabile, ma bisogna attrezzarsi affinché si possa farlo comodamente.

L’area da allestire a zona pranzo sarà lo spazio all’esterno più utilizzato. Tavolo e sedie sono i primi immancabili arredi per un outdoor moderno accogliente e funzionale. Per valutare i modelli più adatti è necessario considerare innanzitutto il proprio gusto personale, gli spazi disponibili, l’utilizzo che se ne vorrà fare e anche lo stile d’arredo della casa cosicché interno ed esterno convivano in perfetta armonia stilistica.

Laddove possibile è consigliabile anche attrezzare l’area soggiorno eventualmente con una postazione per la cottura dei cibi o la preparazione dei cocktail. Le soluzioni multifunzionali e salvaspazio sono molto apprezzate, ideali anche in ambienti poco spaziosi.

In un soggiorno all’aperto, è fondamentale anche pensare ad una copertura, fissa o richiudile, in modo da riuscire eventualmente a proteggere i commensali dalla luce del sole di giorno, dal vento, o dall’umidità la sera, per stare anche a lungo comodamente seduti.

Outdoor moderno
Come arredare un outdoor moderno: idee di stile – Canva

Outdoor moderno: arredare una zona relax all’esterno

Qual è la cosa che più di ogni altra si potrebbe desiderare di fare nel proprio giardino di casa? Sicuramente rilassarsi. E allora, per un outdoor moderno accogliente, confortevole e funzionale, è importante ritagliare anche un piccolo spazio relax.

Per far questo occorrono dei divanetti, delle poltroncine, delle sdraio in cui potersi accomodare per leggere un libro, ascoltare della buona musica, sorseggiare un drink o chiacchierare in compagnia di un amico.

Se lo spazio lo consente è bene sempre affiancare alle sedute uno o più tavolinetti bassi in modo da poter rendere lo spazio più comodo e funzionale.

Nel caso in cui la metratura sia veramente ridotta, è possibile anche optare per dei semplici cuscini da mettere a terra. Nel caso, invece, che si disponga di un’area abbastanza agevole, si può pensare anche all’inserimento di lettini o amache, le soluzioni autoportanti sono molto agevoli e pratiche.

Outdoor moderno
Come arredare un outdoor moderno: idee di stile – Canva

Come arredare un outdoor moderno: materiali adatti e abbinamenti colore

Per arredare al meglio un outdoor moderno, un elemento da considerare è indubbiamente il materiale di ogni singolo arredo poiché non tutti sono adatti ad uno spazio esterno.

Legno e metallo, per esempio, sono molto apprezzati dal punto di vista estetico e possono stare all’aperto poiché robusti e resistenti alle intemperie, alla luce e al calore del sole. Anche la pietra, il vetro, la corda e le fibre sintetiche, soprattutto per i complementi d’arredo, sono materiali apprezzabili.

Per arredare un outdoor moderno dal look naturale, le tonalità chiare come il color crema, il bianco e i beige sono la soluzione giusta: si sposano perfettamente con i materiali come il rattan, la iuta, il legno, il bamboo e hanno un fascino senza tempo.

Alluminio, vetro e teak: ottimi per l’arredo outdoor!

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento