Come arredare il terrazzo: qualche idea per l’outdoor

Divano componibile da esterno Vis à vis di Piergiorgio Cazzaniga

Con l’avvento della bella stagione finalmente si possono aprire porte e finestre e tornare a vivere così anche gli spazi esterni della casa. Giardini, balconi, terrazzi e verande permettono all’inquilino di assaporare il gusto di vivere la propria abitazione anche da un altro punto di vista, e gli permettono di godere di spazi pensati per il relax e per il ritrovo all’aria aperta dopo tanti mesi trascorsi rinchiusi tra le quattro mura domestiche!

Chi dispone di un terrazzo, ad esempio, proprio in virtù dell’ampiezza dello spazio ha la fortuna di poter adottare lo stile che più preferisce: di arredi per terrazze se ne possono scegliere a volontà e anche con gli accessori, volendo, ci si può sbizzarrire!

L’arredo del terrazzo vede nelle sedute uno dei suoi principali punti di attenzione: d’altra parte il terrazzo viene principalmente usato per rilassarsi, prendere il sole o ritrovarsi in compagnia, pertanto è inevitabile che le sedute rivestano un ruolo estremamente importante in tutto quanto ciò. A seconda delle dimensioni di cui si dispone si possono scegliere sedute e piani di appoggio altrettanto coerenti in fatto di volume occupato, anche perchè oramai il mercato è pieno di soluzioni che permettono di accontentare tanto gli spazi più grandi quanto quelli un po’ più piccoli e riservati. Più che nel “cosa” comprare per arredare il terrazzo, infatti, la questione sta semmai nel “quale” tipo di arredamento scegliere.

In questo senso possono essere prese in considerazione delle sedie e dei tavoli in vimini, di quelli che in genere vengono introdotti in un giardino. Ma se il terrazzo lo si vuol sfruttare più che altro per occasioni di ricevimento, probabilmente sarà il caso di seguire uno “stile salotto” dirottando le proprie attenzioni su dei divani componibili da esterno che sia nel design, sia nei materiali idrorepellenti e sia nello stile piattaforma in teak, sono sicuramente molto più adatti per un terrazzo chic (è perciò chiaro che non si possa mettere sul terrazzo un divano che è stato progettato per un ambiente interno!).

Per quel che riguarda i mobili sarebbe il caso invece di evitarsi roba troppo ingombrante, ma di porre tutt’al più dei box all’interno dei quali custodire accessori e strumenti vari che si ritiene possano essere utili nell’uso del terrazzo. Molto meglio arricchire l’ambiente, semmai, servendosi di piante dai colori accesi e di candele o lanterne da esterno che specialmente nelle serate estive contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata e magica.

Lascia un commento