Consigli sull’arredo per le vacanze natalizie (e oltre…)

natale

È tempo di arredare le sale, i salotti, le camere da letto e ogni altro spazio per le vacanze natalizie. Fare le scelte giuste è importante in questo periodo, in quanto la casa potrà essere ancora in “festa” anche mesi dopo che l’albero è stato tolto e la neve si è sciolta.

Cuscini e candele decorativi sono modi economici e veloci per ravvivare l’ambiente, ma per un uso duraturo, bisogna optare per qualcosa di più sostanzioso come un tavolo da pranzo, un armadietto, una lampada o una sedia comoda. I rivenditori di mobili hanno una vasta gamma di arredi e accessori dal contemporaneo al classico, dal tradizionale al transitorio.

Per qualsiasi evenienza o occasione, ci sono molte soluzioni ideali per rendere la casa più accogliente e visivamente bella. Eccone alcune.

Un perfetto raccoglitore potrebbe essere l’ideale per ogni angolo adatto ad accoglierlo. Come tonalità suggerisco un rivestimento di Bianco Noche. Per un look più tradizionale, un cofanetto d’epoca in una finitura blu francese consumata. Nuove lampade, accessori e tappezzeria potrebbero ravvivare l’ambiente.

Un mobile scultoreo a due porte intagliato a mano può contenere fino a 12 ripiani interni. Come tonalità consiglio un Jepara bianco o naturale.

Sul pavimento del soggiorno uno splendido tavolo rotondo in mogano creerebbe la giusta atmosfera natalizia. La parte superiore dovrebbe essere composta da otto segmenti triangolari che si estendono per allungare il tavolo fino a 2 metri di diametro. Una statua di manifattura indù intagliata a mano potrebbe elevare lo spirito della casa per le vacanze e oltre.

Una lampada da tavolo accenderà sicuramente la vita interiore aggiungendo un tocco contemporaneo. Sul pavimento consiglio una moderna sedia da pranzo italiana rossa in polipropilene con gambe cromate e un club chair in pelle rossa con base cromata. Non può assolutamente sbagliare con una poltrona reclinabile in un elegante tessuto tweed e in pelle.

Un’altra opzione potrebbe essere uno sgabello con motivi di cervi e ghirlande e una sedia da pranzo in velluto blu brillante. Vassoi, lampade e ceramiche accessorie potrebbe essere messi qua e là nel soggiorno.

Dare alla casa quella sensazione calda e indistinta per le vacanze con un paio di comode poltroncine in angora color avorio renderebbe l’ambiente ancora più confortevole. E un altro pezzo invitante sarebbe rappresentato da una panchina verde in velluto di Bernhardt. È perfetta per ogni stagione ma soprattutto attraente durante le vacanze. Dipinti, lampade e oggetti vintage unici nel loro genere sono una valida alternativa a ciò che già si possiede.

Lascia un commento