Come scegliere le tende per il bagno: guida a colori e tessuti

Per completare l’arredo del bagno è indispensabile scegliere le giuste tende in base alle proprie esigenze d’arredo e stilistiche. Le tende per il bagno sono ideali per rendere questo ambiente ancora più intimo e accogliente in semplici e poche mosse. Ecco come sceglierle.

Come scegliere le tende per il bagno? Per orientare la propria scelta tra i tanti modelli di tende per il bagno e personalizzare al massimo anche questo ambiente della propria abitazione, come per ogni altro elemento d’arredo è necessario prestare la massima attenzione ai dettagli, allo stile d’arredo e ai propri gusti personali. E non dimenticare che questa è la stanza dedicata al benessere psicofisico, alla cura della persona e al relax.

tende per il bagno
Come scegliere le tende per il bagno guida a colori e tessuti – pexels max vakhtbovych

Tende per il bagno: i vari modelli

Il bagno è l’ambiente più intimo della propria abitazione. Per questo deve essere arredato in linea con i propri gusti e in maniera confortevole e accogliente. Quindi, anche la scelta delle tende deve riflettere la personalità di chi vive il bagno e lo utilizza ogni giorno.

Così, il primo step per creare un ambiente armonioso è quello di scegliere una tenda in linea con il resto dell’arredo, dai sanitari, ai mobili, fino ai vari complementi e accessori. Se l’obiettivo è quello di arredare un bagno moderno è possibile optare per delle tende a rullo. Mentre, chi desidera realizzare un ambiente classico può scegliere le classiche tende a vetri. Infine, se nella stanza da bagno sono presenti delle grandi vetrate, è possibile pensare di utilizzare delle tende a pannello chic e minimal allo stesso tempo.

tende per il bagno
Come scegliere le tende per il bagno guida a colori e tessuti – pexels curtis adams

I colori delle tende per il bagno

Oltre al modello è indispensabile scegliere anche il colore delle tende per il bagno. Anche in questo caso è bene adattare il colore a quello delle pareti, mobili e pavimenti. Generalmente per questo ambiente si prediligono tonalità neutre e pastello in modo da far entrare il più luce possibile all’interno della stanza.

Scegliere una tenda per il bagno in una colorazione bianca, beige o azzurra garantisce un risultato impeccabile, in quanto questi colori sono super versatili e in grado di adattarsi ad ogni stile. Ovviamente per abbinare le tende per il bagno in modo stiloso è anche possibile giocare con i contrasti e utilizzare colori più vivaci, come il giallo, il verde e l’arancione. Tuttavia, con il bianco e le tonalità neutre non si sbaglia mai! Ciò perché sono colori raffinati ed eleganti che solitamente stanno bene ovunque e si abbinano con facilità a qualsiasi stile d’arredo.

tende per il bagno
Come scegliere le tende per il bagno guida a colori e tessuti – pexels max vakhtbovych

I tessuti da preferire per le tende per il bagno

Come anticipato, è necessario che le tende facciano passare abbastanza luce naturale all’interno dell’ambiente. Pertanto, sono da preferire tessuti leggeri o a trama larga.

  • Le fibre sintetiche sono economiche e facili da lavare.
  • Le fibre naturali hanno un costo decisamente più alto, ma garantiscono una maggiore durata e sono visibilmente più raffinate, grazie ai filati impiegati, dal lino al cotone.

In particolare, se il bagno è caratterizzato da uno stile classico, da preferire sono tessuti quali il lino e il cotone, eleganti e raffinati. Invece, chi desidera arredare il bagno in stile moderno e zen può scegliere un tessuto lucido o delle tende per il bagno leggermente oscuranti in bambù. Infine, se il contesto è vintage, per ultimare l’arredo con una tenda per il bagno, è bene preferire tende ricamate in pizzo che rendono l’ambiente più affascinante e completano lo stile con un tocco retrò.

tende per il bagno
Come scegliere le tende per il bagno guida a colori e tessuti – pexels viktorya sergeeva 💙💛

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento