Come pulire gli infissi in alluminio

Pulire gli infissi in alluminio è semplice, è un’operazione che non richiede molto tempo, soprattutto, se viene fatta periodicamente. Infatti, mantenendo puliti gli infissi il più possibile, non avrai bisogno di dedicare ore alla pulizia approfondita.

Come sappiamo, le cornici delle finestre in alluminio sono esposte all’azione degli agenti atmosferici e possono accumulare sporco e polvere. Effettuare una corretta pulizia serve a mantenere gli infissi in ottime condizioni e prolungarne la durata. Vediamo di cosa hai bisogno e come procedere.

Pulire gli infissi in alluminio: quali prodotti usare?

L’alluminio è un materiale leggero ma resistente, che si pulisce con facilità, hai solo bisogno di una spugna e dei prodotti giusti. È sconsigliato l’uso di detergenti aggressivi, meglio preferire soluzioni neutre, oppure, l’impiego di prodotti casalinghi come aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio e alcol. Inoltre, la spugna non deve essere abrasiva, scegline una morbida su entrambi i lati.

pulizia infissi alluminio

In sintesi, per pulire gli infissi in alluminio senza danneggiarli, devi munirti di:

  • Acqua tiepida
  • Detersivo delicato, sapone di Marsiglia o prodotti naturali
  • Spugna morbida
  • Panni in microfibra

Come effettuare la pulizia degli infissi

Prima di procedere con la pulizia, devi preparare gli infissi e le aree circostanti, quindi procedi come segue:

  • Chiudi le finestre per evitare che l’acqua o i prodotti detergenti entrino all’interno.
  • Rimuovi eventuali tende o persiane che potrebbero ostacolare la pulizia.
  • Copri le superfici circostanti con teli o giornali per proteggerle da eventuali schizzi di acqua o prodotti detergenti.

In generale, la pulizia degli infissi in alluminio deve essere fatta ogni 3 o 4 mesi. Chi vive in città, dove c’è più smog, dovrebbe farla una volta al mese; mentre, chi vive al mare, ancora più frequentemente, a causa dell’azione corrosiva della salsedine. Vediamo come procedere.

Rimuovi lo sporco

Prima di iniziare la pulizia approfondita, rimuovi lo sporco e la polvere visibili dalla superficie degli infissi. Usa un panno in microfibra, passalo su tutte le parti, comprese le fessure e gli angoli. Questo primo passaggio è utile a togliere la maggior parte della sporcizia, rendendo il lavaggio più semplice e veloce.

Prepara il tuo detergente

Se non hai scelto di acquistare un detergente apposito per la pulizia degli infissi in alluminio, puoi realizzarlo mescolando acqua tiepida a un detersivo delicato o con del Sapone di Marsiglia. In alternativa, puoi usare acqua, aceto e bicarbonato, una soluzione naturale casalinga molto efficace.

Pulisci l’infisso

Utilizza la spugna imbevuta nella soluzione detergente, passala con cura su tutta la superficie dell’infisso. Pulisci sia le parti interne che esterne delle cornici. Nelle aree più sporche e ostinate, puoi fare una leggera pressione, oppure, effettuare il lavaggio più di una volta.

Quando hai terminato, risciacqua abbondantemente con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detergente, e poi asciuga usando altri panni in microfibra.

Come eliminare le macchie dagli infissi

Può capitare che gli infissi siano macchiati con grasso e sporco, in particolare nella parte esposta all’esterno. In questo caso, puoi agire utilizzando acqua e bicarbonato, a cui aggiungere aceto di vino bianco, se gli infissi non sono verniciati. L’aceto di vino è un potente sgrassatore naturale, bastano poche gocce per rimuovere le macchie più ostinate. Eliminate le macchie, puoi procedere con il lavaggio, risciacquo e asciugatura dell’infisso.

pulizia infisso macchie

Se invece, gli infissi sono verniciati, ti consigliamo di utilizzare acqua calda e detersivo per piatti che, essendo neutro, non rovina la superficie. Ricorda che la pulizia non solo migliora l’aspetto estetico degli infissi, ma anche la loro funzionalità.

La rimozione di polvere e accumuli di sporco ne contribuisce a preservare l’aspetto e l’integrità nel tempo. Inoltre, pulire gli infissi in alluminio, facilita tutte le operazioni successive, come la lubrificazione delle cerniere e il controllo del funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura.

Lascia un commento