Rivestimenti per divani: occhio a colori e materiali!

divani

Quando ci si mette in moto per l’acquisto di un divano nuovo bisogna cercare di dare importanza tanto alla forma quanto al rivestimento dello stesso. Per quanto riguarda la forma, la tendenza del momento tende a guardare di buon occhio a dei divani un po’ più sobri ed essenziali, snelli ma al tempo stesso solidi e, naturalmente, capaci di garantire un certo livello di comfort. Per quel che riguarda i rivestimenti, invece, bisogna analizzare la questione su più fronti.

A partire dai colori, magari. Da questo punto di vista i colori più gettonati del momento sono senza ombra di dubbio il grigio, le tonalità neutre che spaziano dal beige all’avorio e i pastelli con azzurro e verde in prima battuta; a dire il vero c’è anche una crescente richiesta di tonalità più accese come rosso, blu e arancione sebbene queste declinazioni rappresentino comunque una minoranza.

Dopo il capitolo colore, i rivestimenti vanno affrontati anche in relazione ai materiali: sul fronte dei materiali c’è da dire che la pelle continua ad essere il tessuto più gettonato di tutti, seguito rispettivamente da ecopelle e microfibra; una minoranza di casi, poi, tende a scegliere rivestimenti sfoderabili per aumentarne la praticità in fase di pulizia.

Insomma, i rivestimenti dei divani non vanno guardati solo ed esclusivamente da un punto di vista estetico, ma vanno approfonditi un po’ per dare la certezza di longevità e soprattutto per preservare l’incolumità del divano stesso: considerate che se sotto al rivestimento si nasconde un divano di un certo valore, la qualità del rivestimento stesso assume per forza di cose una certa importanza!

Lascia un commento