Posizionare il divano correttamente per il minimo ingombro nella stanza

Il divano è uno degli arredi principali della casa. Che si tratti di interni in stile moderno, rustico, industrial, nordico, shabby: è sempre il divano il fiore all’occhiello di qualsiasi zona living.

Anche un po’ per la sua dimensione, ma non solo per quello, il divano deve essere scelto con cura e attenzione, tenendo in considerazione l’ingombro divano, e quindi considerando l’effettivo spazio di cui si dispone, e valutando chi usufruirà dell’arredo, quali sono le tendenze del momento, il gusto personale e lo stile d’arredo dell’interno in cui il divano verrà inserito.

Ingombro divano
Posizionare il divano correttamente per il minimo ingombro nella stanza – Canva

Ingombro divano: come disporre al meglio il divano in salotto

Per il divano di casa è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, dimensioni e finiture. Esistono divani a due, tre, quattro e anche più posti. Modelli lineari, angolari, con penisola o chaise longue. Divani minimali, con o senza piedini, modelli con contenitore o trasformabili in letto. A prescindere dalla scelta del modello, per un buon progetto d’arredo, è importante anche valutare nel dettaglio la collocazione da dare all’arredo, in modo che l’ingombro divano sia ridotto al minimo cosicché attorno possa essere costruita un’area giorno comoda, funzionale e fruibile.

Divano in pelle o in tessuto: come scegliere?

Come disporre un divano lineare per il minimo ingombro nella stanza

Il divano lineare, a due, tre, quattro o più posti, è una delle soluzioni maggiormente apprezzate ed utilizzate per la zona living della casa. Questa tipologia di divano non presenta curve e neppure angoli. In questo caso, per il minimo ingombro divano all’interno della stanza, sono diverse le collocazioni possibili.

In un living abbastanza spazioso o in un open space, il divano lineare può essere posizionato al centro della stanza. In questo caso, si valorizzerà molto di più l’arredo poiché il divano resterà visibile su tutti i lati e non solo frontalmente.

Se il living è piuttosto piccolo, per il minimo ingombro divano, è possibile collocare l’arredo contro la parete, anche sotto una finestra: questa risulta essere la soluzione ottimale per limitare l’ingombro e non sottrarre spazio agli altri arredi in modo da non ostacolare il movimento in soggiorno.

Se i divani da posizionare sono due, e non uno, è possibile collocarli uno di fronte l’altro, oppure a L, per il minimo ingombro divano.

Ingombro divano
Posizionare il divano correttamente per il minimo ingombro nella stanza – Canva

Come disporre un divano angolare per il minimo ingombro nella stanza

Accanto al divano lineare, un’altra soluzione molto apprezzata ed utilizzata è il divano angolare. Rispetto al modello lineare, questo richiede un po’ più di spazio. Per il minimo ingombro divano è possibile posizionare l’arredo, in tal caso, o contro una parete, se per esempio il soggiorno è ampio e si desidera delimitare una zona relax, oppure al centro della stanza utilizzandolo anche come arredo divisorio. Quest’ultima soluzione è perfetta in ambienti spaziosi come gli open space e i grandi loft.

Ingombro divano
Posizionare il divano correttamente per il minimo ingombro nella stanza – Canva

Ingombro divano in un open space: come disporre un divano vicino al tavolo da pranzo

In uno spazio privo di separazioni murali come un open space o un loft, che unisce la sala da pranzo alla zona living, il divano può essere inserito in modo tale che dia le spalle all’area relax, fungendo da elemento di separazione.

Quale deve essere la giusta distanza tra il divano e il televisore?

Per avere una visione ottimale dello schermo del televisore è importante conoscere quella che deve essere la giusta distanza tra il divano e la TV nonché la migliore collocazione di entrambi gli elementi. Sia nel caso in cui la TV sia appesa alla parete sia nel caso in cui, invece, sia appoggiata su un mobile basso o sul piano di una parete attrezzata, la migliore posizione per guardare il televisore è quella frontale. Quindi il divano deve essere perpendicolare allo schermo o con un’angolazione minima che si aggira intorno ai 30 gradi.

Per quanto riguarda, invece, la distanza ideale tra il divano e la TV è bene sapere che questa cambia in relazione alla dimensione dello schermo: su ogni televisore viene indicata la distanza ottimale, ma in generale vige la regola che più grande è lo schermo maggiore deve essere la distanza tra divano e TV.

Ingombro divano
Posizionare il divano correttamente per il minimo ingombro nella stanza – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento