Come disporre il divano sotto la finestra?

Molto spesso nell’arredo di un salotto è necessario disporre il divano in base alle finestre. Quindi, è bene tener a mente che la collocazione giusta del divano è accanto o sotto alla finestra, se l’obiettivo è quello di rendere l’ambiente luminoso.

Divano sotto la finestra? Nel momento in cui si arreda il salotto, una delle zone più significative della casa, trovare la giusta collocazione del divano a volte non è una cosa così tanto semplice. Infatti, questa dipende dallo spazio a disposizione, della posizione di porte e finestre e della presenza o meno di una TV. Tuttavia, esistono precise regole d’arredo che permettono di collocare in maniera giusta i vari complementi d’arredo. Pertanto, nella progettazione del salotto, è bene considerare anche la presenza di porte o finestre. In generale è consigliabile che la posizione della finestra sia destra o a sinistra della tv. Infatti, disporre il divano in maniera giusta permette di ottimizzare gli spazi e garantisce il massimo comfort.

divano sotto la finestra
Come disporre il divano sotto la finestra? – pexels chait goli

Le diverse conformazioni dei divani

Se lo spazio a disposizione è tanto, è possibile avere la massima libertà di scelta nel decidere la conformazione più adatta al proprio living. Infatti, Per quanto riguarda la composizione, è possibile scegliere tra diverse configurazioni. È possibile posizionare il divano al centro della stanza, con una chaise longue, un divano a L o a C o un divano enorme.
Le soluzioni più comuni per posizionare il divano nel living sono:

  • A ridosso di una parete soluzione che permette di risparmiare spazio nelle case di dimensioni ridotte.
  • Al centro della stanza
  • Sotto la finestra o davanti ad una vetrata
  • Abbinato ad una poltrona o a un divanetto
  • Alle spalle dell’ingresso

Pulire un divano con il bicarbonato e altri rimedi naturali

La giusta disposizione del divano in salotto

Tra le principali regole d’interior design da seguire per disporre il divano in maniera giusta nel living room c’è quello di posizionarlo di fronte alla parete con la tv. Senza dimenticare di lasciare spazio a sufficienza affinché il passaggio e la visione siano confortevoli. Inoltre, tra il divano e la tv non deve esserci mai il tavolo da pranzo perché creerebbe un ostacolo visivo. Invece, tra le sedute è possibile posizionare un tavolino da soggiorno o un bel pouf poggia piedi, che funge anche da seduta aggiuntiva. Inoltre, per una soluzione ancora più flessibile è possibile mettere a fianco del divano un carrello contenitore o un piccolo mobile bar, per avere tutto l’occorrente sempre a portata di mano.

divano sotto la finestra
Come disporre il divano sotto la finestra? – pexels curtis adams

Divano sotto la finestra?

Come detto nell’arredo di un salotto il divano deve essere collocato davanti alla tv. Tuttavia, il divano, che sia un due posti o più grande, può essere posizionato in vari modi. Chi ha l’esigenza di ottimizzare gli spazi, può posizionare il divano a ridosso di una parete libera oppure, in presenza di una finestra, può essere collocato al di sotto di essa. Infatti, il divano sotto la finestra le sedute sotto le finestre è un vero e proprio trend in costante crescita in molti Paesi di tutto il mondo. E ultimamente questo tipo di conformazione è entrata anche nelle case italiane.

In questo caso però, non conviene installare la tv davanti ad esso, in quanto la visione ne sarebbe compromessa. Questa è una soluzione ideale nel caso in cui in salotto non ci sia la presenza della tv, problema che si potrebbe ovviare con delle tende pesanti. Infatti, disporre il divano sotto la finestra è una scelta elegante e chic in grado di illuminare in maniera naturale il proprio salotto. L’unica cosa di cui assicurarsi è che ci sia abbastanza spazio, circa 60 cm, per l’apertura della porta o della finestra.

divano sotto la finestra
Come disporre il divano sotto la finestra? – pexels max vakhtbovych

Dove collocare il tavolo da pranzo se il divano è sotto la finestra?

In linea generale, da quello che insegnano le regole dell’interior design, è sempre bene disporre il tavolo da pranzo dietro al divano. Tuttavia, se non si ha abbastanza spazio a disposizione e il divano è posto sotto la finestra, il tavolo può essere collocato lateralmente al divano lasciando almeno un metro di distanza tra tavolo e divano, dimensioni dell’ambiente permettendo.

divano sotto la finestra
Come disporre il divano sotto la finestra? – pexels max vakhtbovych

Rinnovare l’aspetto del salotto con la scelta di nuovi complementi d’arredo a volte può essere complicato, ma non grazie ai suggerimenti di Abitar.

Come pulire un divano in pelle bianco ingiallito e farlo tornare nuovo?

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento