Lucidatura pavimento in graniglia

La lucidatura pavimento in graniglia ha lo scopo di ravvivare il materiale e riportarlo alla sua naturale bellezza e splendore. I pavimenti in graniglia hanno avuto grande diffusione negli anni ’50 e ’60, prima che i pavimenti in ceramica e in gres porcellanato arrivassero sul mercato, diventando i preferiti e i più utilizzati nelle case.

La facilità e il basso costo della pulizia dei pavimenti in ceramica portò, infatti, a una riduzione progressiva dell’utilizzo del pavimento in graniglia. Oggi è ancora possibile trovarlo in abitazioni d’epoca e nelle case rustiche, c’è chi lo sceglie per la sua bellezza, apprezzato per le decorazioni uniche e i colori mescolati.

Questo pavimento è realizzato con frammenti di marmo di piccole dimensioni legati insieme con cemento e ossidi naturali e richiede molta manutenzione per preservarne la lucentezza.

La cura quotidiana dei pavimenti in graniglia

Per mantenere il pavimento di graniglia lucido e bello devi prendertene cura ogni giorno. Effettua lavaggi frequenti con detergenti neutri su tutta la superficie, preferisci prodotti come il Sapone di Marsiglia, o quelli specifici per pavimenti non alcalini e acidi. Per mantenere una buona lucentezza, il pavimento di graniglia ha bisogno anche di interventi periodici di levigatura e lucidatura.

lucidare pavimento in graniglia

La levigatura permette di eliminare le imperfezioni del pavimento prima di procedere alla lucidatura, che ripristina l’adeguato grado di lucentezza, riportando il materiale alla sua bellezza originaria. Per effettuare questi interventi, dovresti rivolgerti a delle ditte specializzate, tuttavia, può anche procedere da solo con la lucidatura della graniglia. Vediamo come fare.

Lucidatura pavimenti in graniglia fai da te

Prima di lucidare il tuo pavimento in graniglia devi valutarne lo stato di usura, se la superficie è trascurata da tanto, dovrai prima pulirla con cura e poi procedere alla lucidatura. È necessario sgrassare il pavimento usando detergenti dal ph medio, non aggressivi, acidi o corrosivi, che possono rovinare la superficie e gli strati di graniglia, rovinando integrità e lucentezza. In commercio trovi soluzioni specifiche. Segue le indicazioni presenti sul prodotto e stendi il detergente usando un panno non abrasivo, passalo più volte su piccole porzioni di pavimento, fino alla sgrassatura completa.

Terminata la pulizia, devi scegliere i prodotti per la lucidatura del pavimento in graniglia, in base alla porosità della graniglia e alla finitura che vuoi ottenere, lucida o opaca.

  • Se la superficie è porosa, acquista cere con finitura lucida, che ravvivano l’aspetto della graniglia, riportandola al suo splendore originale, molto simile al marmo.
  • Per le marmette meno danneggiate, puoi optare per la finitura opaca o lucida, in base al calore del pavimento e all’effetto finale che vuoi ottenere.

Come fare la lucidatura pavimento in graniglia

Per effettuare correttamente la lucidatura pavimento in graniglia, devi prestare attenzione allo spessore delle cementine e delle marmette. Se è ridotto, non levigare la superficie o al massimo, opta per una micro levigatura che rimuove i graffi e i segni superficie, preservando lo strato protettivo del pavimento.

Lucidatura con finitura opaca

La stesura della cera per finitura opaca deve avvenire applicando un po’ alla volta piccole quantità di prodotto, usando un panno morbido o leggermente ruvido. Dopo l’asciugatura, puoi usare uno straccio pulito e ripassare il pavimento per rimuovere eventuali residui della cerca sul pavimento.

Lucidatura con finitura lucida

Se vuoi realizzare una finitura lucida, versa la cera e stendila in modo ottimale sul pavimento. Lasciala asciugare e poi passa un panno morbido sulla superficie, noterai uno scorrimento veloce, liscio, senza irregolarità o resistenze.

Lucidatura pavimento in graniglia: fai da Te o professionale?

Abbiamo visto che puoi lucidare da solo il pavimento in graniglia, tuttavia, proprio come per la lucidatura del marmo, è consigliabile affidarsi a dei professionisti. Il risultato ottenuto con una lucidatura professionale è nettamente superiore.

La lucidatura richiede l’uso di attrezzature adattabili e regolabili in base al tipo di materiale trattato, e i levigatori professionali hanno le competenze necessarie per ottenere risultati ottimali. Inoltre, la lucidatura dei pavimenti in graniglia richiede una conoscenza approfondita delle tecniche e dei prodotti specifici per evitare danni alla superficie. Affidarsi a professionisti specializzati garantisce un risultato migliore senza rovinare il pavimento.

Lascia un commento