Lucidare il marmo col fai da te, in particolare, i pavimenti, è un’operazione abbastanza semplice se si conoscono tutti i metodi migliori ed efficaci per farlo. I pavimenti in marmo sono noti per la loro bellezza, durata e l’aspetto lussuoso che possono conferire a un ambiente.
Il marmo offre una gamma di colori e venature uniche, che lo rendono un materiale molto utilizzato per pavimenti residenziali, commerciali e pubblici. Dopo un lungo periodo, l’usura può lasciare dei segni e il marmo perdere il suo splendore, cosa che succede anche se il pavimento è molto vecchio.
Se anche tu possiedi una pavimentazione in marmo e hai notato una perdita di lucentezza delle lastre o delle piastrelle, puoi seguire i nostri consigli e ottenere una lucidatura perfetta.
Come pulire e lucidare il pavimento in marmo
Prima di passare alla lucidatura del marmo, è importante soffermarsi sulla pulizia, rimuovendo polvere e sporco. Utilizza una scopa a setole morbide o un’aspirapolvere, poi prepara una soluzione detergente a base di acqua calda a detergente neutro, oppure, utilizzando un prodotto specifico per il marmo.
Non usare prodotti acidi o abrasivi che possono danneggiare il materiale e compromettere la bellezza del pavimento. Immergi un panno morbido nella soluzione detergente, strizzalo bene e poi passalo delicatamente sul pavimento. Con un altro panno asciutto di camoscio, rimuovi gli schizzi e le gocce d’acqua, avendo cura di non lasciare liquidi stagnanti sulla superficie. Inoltre, per prevenire graffi o macchie, utilizza dei tappetini sotto i mobili più pesanti.
Lucidare pavimenti in marmo con la lucidatrice
La lucidatrice è uno strumento progettato specificatamente per lucidare e levigare il marmo, serve a migliorare l’aspetto estetico del pavimento e a rimuovere graffi leggi e segni di usura, ripristinando lo splendore originale. Funziona tramite l’uso di dischi o tamponi rotanti che eseguono una serie di movimenti sulla superficie, permettendo di ottenere un risultato uniforme e professionale.
Grazie all’uso di questo macchinario, si riducono tempo e fatica, puoi regolare la velocità e la pressione dell’azione di levigatura e avere il controllo di tutto il processo. Se vuoi mantenere lucido il tuo pavimento in marmo, puoi valutare l’acquisto della lucidatrice, se invece preferisci fare questa operazione manualmente, prosegui con la lettura.
Lucidare pavimenti in marmo col fai da te
Se sei interessato a rinnovare l’aspetto dei tuoi pavimenti in marmo e desideri risparmiare sui costi professionali, lucidare il marmo con il fai da te potrebbe essere una soluzione adatta per te.
Ecco alcuni consigli utili:
- Panno umido e detergente: in alcuni casi, la soluzione detergente delicata e il panno, oltre a pulire il marmo, possono anche lucidarlo.
- Bicarbonato di sodio: crea una pasta abrasiva con alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua e applicali sul pavimento. Strofina delicatamente con un panno. Oltre a rimuovere le macchie, il marmo sarà lucido.
- Sapone di Marsiglia: usa una spugna o un panno imbevuto nel sapone di Marsiglia e passalo sul pavimento, avrai un effetto lucidatura immediato ed è ottimo anche nei casi in cui il marmo è opacizzato.
Altro metodo efficace per far brillare il tuo pavimento in marmo è quello di usare cere naturali, le trovi nei negozi specializzati o nei supermercati. Inoltre, puoi provare la pietra pomice, che grazie al suo effetto sgrassante e assorbente, riesce a far risplendere anche il marmo, anche quello scuro. Infine, puoi provare con l’acqua ossigenata diluita in acqua, ma ricordati sempre di risciacquare accuratamente.
Lucidatura pavimenti in marmo: gli errori da evitare
Ci sono alcune cose che devi evitare se non vuoi danneggiare la bellezza del tuo pavimento in marmo. Innanzitutto, ricorda di pulirlo regolarmente, perché polvere, sporco e liquidi sono provocare macchie, a volte anche permanenti. Ecco alcune cose che non devi assolutamente fare:
- Usare detergenti acidi o liquidi abrasivi come aceto o succo di limone, che possono danneggiare la superficie del marmo, causando macchie o corrosione.
- Utilizzare stracci o panni ruvidi che possono graffiare la superficie del marmo.
- Utilizzare troppa acqua durante la pulizia del marmo, che può infiltrarsi nelle fessure e causare danni a lungo termine.
Quanto costa lucidare il pavimento in marmo?
Il costo per lucidare un pavimento in marmo può variare in base a diversi fattori, tra cui la dimensione dell’area da lucidare, lo stato attuale del pavimento e la complessità del lavoro richiesto. Di solito, i professionisti del settore valutano il costo in base a metri quadrati o metri lineari. Ad esempio, potrebbe essere calcolato un prezzo per metro quadrato per la levigatura e un prezzo separato per metro quadrato per la lucidatura.
In alcuni casi, prima di lucidare pavimenti in marmo, potrebbe essere necessario svolgere una pulizia preliminare o riparare eventuali, il che potrebbe influire sul costo totale. In media, il costo per la lucidatura è di circa 20-25 euro al metro quadrato.
Lucidare il marmo fai da te: i rivestimenti
Abbiamo visto come lucidare il pavimento in marmo, ora vediamo come procedere per lucidare il marmo col fai da te per i rivestimenti.
Il marmo è apprezzato per la sua brillantezza naturale, una caratteristiche che però è anche il suo principale svantaggio perché è difficile da mantenere senza una costante pulizia e manutenzione.
Per evitare che diventi opaco, bisogna sapere qual è il momento più adatta per trattarlo. Tieni conto che questo materiale può essere presente in casa in vari ambienti e che, proprio in base a quest’ultimi, presentare divere condizioni di usura, anche in base a se si tratta di un pavimento o di un rivestimento.
Le superfici del bagno e della cucina sono quelle più soggette a deterioramento perché possono rovinarsi a causa delle sostanze acide presenti nei detergenti usati per la pulizia.
Il marmo è un materiale poroso che assorbe facilmente le sostanze grasse e oleose per cui, se non si provvede subito ad asciugare, nel corso del tempo, sarà più veloce il processo di opacizzazione. Anche la tipologia di marmo influisce sulla sua durata, ad esempio, quello bianco si ingiallisce più rapidamente.
Lucidatura marmo fai da te: cosa ti serve?
Ora ti spiegheremo come procedere alla pulizia e lucidatura fai da te dei rivestimenti.
Prima di lucidare, rimuovi le macchie superficiali utilizzando:
- Sapone di Marsiglia diluito in acqua tiepida;
- Panno di cotone o microfibra;
- Cera naturale o pietra pomice.
Versa la dose di sapone di Marsiglia sul panno in microfibra e passalo sulla superficie da trattare con movimenti lenti e circolare, avendo cura di non grattare per non creare abrasioni.
Controlla che le macchie siano sparite e che la superficie sia perfettamente asciutte. In caso di macchie più ostinate, prova con l’alcol denaturato.
Per fare la lucidatura del marmo fai da te dobbiamo distinguere il marmo bianco da quello opaco:
- Usa acqua ossigenata per il marmo bianco che rimuoverà l’ingiallimento riportandolo alla sua naturale tonalità e brillantezza. Asciuga per bene la superficie.
- Usa un mix di aceto bianco e sapone di Marsiglia se il marmo è opaco. Strofina con delicatezza con un panno morbido e asciuga.
Dopo questo procedimento noterai subito la differenza: il marmo sarà più lucente come la prima volta.