Lo stile Boho Chic: caratteristiche e peculiarità per una casa bohemian

Il Boho chic è uno stile molto originale attraverso il quale è possibile personalizzare la casa in modo unico. Lo stile Boho chic riempie la casa di nuance e finiture differenti, pezzi unici e tante piante. Il Boho è una vera e propria esplosione di arredi, oggetti e luci.

Lo stile Boho chic nasce nei primi anni 2000 come tendenza nel mondo della moda e arriva solo in seguito nel mondo dell’interior design. Il termine Boho chic nasce dall’accostamento di due parole. La prima, Boho è l’abbreviazione di bohemian e si riferisce, com’è chiaro, allo stile di vita degli artisti del XIX secolo. Il secondo termine, invece, ovvero chic, vuol dire in francese eleganza e raffinatezza.

Arredi in materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino; cestini di vimini e cassapanche in legno rustico; mosaici, colori e stravaganze: tutto questo è lo stile Boho chic.

Stile Boho Chic
Lo stile Boho Chic: caratteristiche e peculiarità per una casa bohemian – Canva

Lo stile Boho Chic: un mix perfetto tra arredi vintage ed elementi moderni

Il Boho si rifà un po’ a quella che è la tecnica del mix and match: fondendo insieme colori, tessuti e materiali si riesce ad ottenere ogni volta un risultato unico. Lo stile Boho chic è allo stesso tempo accogliente e stravagante nonché caratterizzato da un connubio perfetto tra nuovo e vecchio. Arredi vintage e dal gusto un po’ retrò, riescono a fondersi perfettamente con elementi caratterizzati da un design nuovo.

Un ambiente in stile Boho chic è decisamente lontano da un interno minimale ed essenziale. Il Boho, infatti, crea spazi sempre molto pieni e ricchi di arredi, oggetti, elementi d’arte e luci. Ecco perché la casa in stile Boho è sempre unica ed originale e rispecchia esattamente la personalità di chi vive quello spazio.

Il colore, elemento essenziale in un ambiente Boho chic

Il colore è alla base di ogni scelta stilistica. Un progetto d’interior si muove proprio dalla scelta della palette cromatica. In modo particolare, nello stile Boho chic il colore assume un ruolo fondamentale: le abitazioni bohemian sono spesso molto colorate. Il colore viene declinato poco sulle pareti ma molto su arredi, tessuti e complementi di decoro.

Le tinte ideali per una casa in stile bohemian sono quelle calde. Molto apprezzate sono le nuance che richiamano i colori della terra, dai marroni ai rossi, passando per i gialli e gli arancioni. Bene anche i colori come il viola, il verde oliva, il kaki e il blu i quali richiamano per certi versi le ambientazioni delle storie dei poeti hippie. Il richiamo alla natura attraverso sfumature anche più tenui e neutre, come il beige e il color panna, è molto prepotente.

Lo Stile Boho Chic - soggiorno colori caldi
Lo stile Boho Chic: caratteristiche e peculiarità per una casa bohemian – Canva

Quanto contano i tessuti in un ambiente bohemian?

Le texture sono gli elementi immancabili in uno spazio Boho chic. Divani, poltrone, pouf, cuscini variopinti, tappeti, tende e coperte patchwork arredano la casa bohemian attraverso colori e pattern che richiamano motivi ispirati allo stile etnico. I tessuti leggeri in fibre naturali sono protagonisti della casa Boho chic.

Il tessuto crochet, poi, è molto utilizzato per le coperte o per i cuscini del divano. L’arredamento dal gusto bohemian viene completato attraverso l’inserimento di grandi tappeti che aiutano a rendere immediatamente l’ambiente più confortevole.

Le piante in una casa Boho chic sono protagoniste dello spazio

La casa Boho Chic non è solo confortevole, eclettica e stravagante ma è caratterizzata da un mood molto green. Ecco perché le piante risultano essere essenziali in un contesto di questo stile. Utilizzate quasi come se fossero dei pezzi d’arredo, non solo aiutano a dar luminosità all’ambiente, ma purificano l’aria e sono molto funzionali se usate per esempio come separé per spazi molto ampi.

Lo stile Boho chic ama quindi il verde, non solo fuori, ma anche dentro casa. La tendenza del giardino verticale è un must. Vasi che penzolano dal soffitto, piante sospese e vasi in terracotta arredano gli spazi domestici portando in casa un tocco di natura.

Lanterne, candele e amache bohemian

Le lanterne sono un vero e proprio must nell’arredamento Boho chic, perfette per decorare sia gli esterni che gli interni di casa. In un ambiente Boho chic è immancabile un angolo dedicato al relax con amaca e pouf rigorosamente in rattan o vimini. In una casa Boho sono essenziali le candele, ideali per creare una perfetta atmosfera bohemian.

Stile Boho Chic - letto baldacchino
Lo stile Boho Chic: caratteristiche e peculiarità per una casa bohemian – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento