Infissi in Legno, PVC e Alluminio: I vantaggi e gli svantaggi

Fino a poco tempo fa, non c’erano molte soluzioni alternative: gli infissi erano solamente in legno, ma con l’innovazione, le nuove tecnologie e la possibilità di lavorare nuovi elementi, sono apparsi tra le alternative due materiali in grado di rivoluzionare il mercato, incontrando il favore dei clienti.

Stiamo parlando di PVC e alluminio. In questo articolo vedremo la differenza tra di loro, analizzando vantaggi e svantaggi di ognuno.

Infissi in legno: perché sceglierli, vantaggi e svantaggi

Il legno rimarrà sempre il materiale preferito per gli infissi, non solo perché è stato il primo utilizzato, ma per il suo fascino e la sua eleganza, infatti spesso viene utilizzato come rivestimento per i lavori eseguiti in alluminio e PVC.

Vantaggi

Il principale vantaggio degli infissi in legno è che sono realizzati con un materiale naturale, per cui ecologico: è un elemento che ha una vita, un profumo inconfondibile, apprezzato dagli estimatori. Il punto di forza, però, è sicuramente è l’isolamento termico, anche se dipende dal tipo di legno utilizzato e dallo spessore della sua sezione: più è tenero e spesso, più il suo potere isolante aumenta.

Scegliere il legno, contrariamente a ciò che si pensa, aumenta la durata degli infissi, questo significa che con la dovuta manutenzione, possono resistere per interi decenni, anche grazie alla resistenza meccanica del legno, ed alla flessibilità che permette di mantenere inalterate le sue proprietà anche in caso di escursioni termiche sensibili.

Per finire, il legno è esteticamente più gradevole, e ha più possibilità di essere personalizzato: oltre all’ampia scelta di colori, può essere lavorato, intarsiato e dipinto a seconda del proprio gusto personale.

Svantaggi

Nonostante il prezzo iniziale dipenda molto dalla natura del legno, il motivo principale per cui gli infissi in legno non vengano presi in considerazione è il costo più elevato rispetto a PVC e alluminio.

Scegliere il legno, inoltre, prevede una manutenzione costante, soprattutto dopo i primi anni: levigatura, stuccatura e verniciatura sono d’obbligo per prolungare la vita agli infissi, per questo motivo per chi non ha tempo o passione per il bricolage è consigliabile optare per gli altri due materiali.

Infissi in PVC: perché sceglierli, vantaggi e svantaggi

Tecnicamente noto col nome di cloruro di polivinile, il PVC è un materiale versatile, sempre più utilizzato nella produzione di infissi, perché opportunamente trattato può soddisfare sia i clienti sia i produttori. Abbiamo chiesto ai professionisti di InfissiTecno.it, azienda leader di infissi in PVC in provincia di Lecce, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta.

Vantaggi

Scegliere gli infissi in PVC ha molti lati positivi, primo tra tutti è ecologico, perché durante la lavorazione vengono disperse nell’ambiente qualità irrisorie di polveri, preservando l’ambiente e la salute: il PVC non subisce attacchi da spore che provocano la muffa, per cui è altamente igienico.

Un altro vantaggio degli infissi in PVC è il lato economico: oltre ad avere un costo accessibile, riescono a mantenere il calore grazie al potere isolante, con conseguente riduzione della bolletta; non richiedono una manutenzione continua, grazie alla resistenza agli agenti atmosferici.

Svantaggi

Gli infissi in PVC non hanno particolari lati negativi rispetto il materiale, piuttosto ai sistemi di installazione: innanzitutto, la resa estetica viene a meno se le superfici sono troppo ridotte o esageratamente ampie; nel primo caso verrebbe nascosta una parte della vetrata, nel secondo la dilatazione causerebbe problemi di allineamento dei serramenti: in ogni caso, una sostituzione di precedenti infissi, può richiedere interventi di muratura importanti.

Infissi in alluminio: perché sceglierli, vantaggi e svantaggi

Nonostante sia uno dei materiali più recenti, l’alluminio è tra le soluzioni preferite in sostituzione al legno, con l’obiettivo di ottenere un ambiente confortevole. Nei prossimi paragrafi vedremo i pro e i contro degli infissi in alluminio.

Vantaggi

Gli infissi in alluminio sono sicuramente preferibili per la loro resistenza: non risentono di deformazioni meccaniche come la dilatazione ed è per questo che non richiedono particolari interventi di manutenzione.

Vengono utilizzati per creare zone luminose, in quanto per sorreggere finestre grandi ma sottili, non servono intelaiature spesse; per lo stesso motivo sono preferiti in caso di sostituzione in abitazioni storiche, o con vetrate importanti, perché a differenza di quelle in PVC non necessitano di profili spessi, mantenendo l‘estetica iniziale.

Chi sceglie l’alluminio per i propri infissi darà un contributo alla campagna salva ambiente: oltre ad essere creati con un materiale riciclabile al 100%, sono essi stessi costruiti in parte con materiale riutilizzato.

Svantaggi

Gli infissi in alluminio, nonostante la nuova tecnologia a taglio termico, hanno una resa energetica meno intensa rispetto a quelli in legno e in PVC, e rispetto a questi ultimo il costo iniziale è più elevato.
Un altro lato negativo, ma solo nel caso in cui ci sia presenza di salsedine e acqua di mare, è una manutenzione periodica per evitare la corrosione dello strato esterno del metallo.

Conclusione

Qualunque sia il materiale degli infissi, i vantaggi e gli svantaggi dipendono dalla destinazione di utilizzo: per esempio, ad un cliente più attaccato all’estetica, sono più indicati legno e alluminio; se si pensa di più al budget, il migliore è il PVC.

Lascia un commento