Idee per una sala da pranzo elegante e confortevole

sala da pranzo
Sala da pranzo con panca

Di tutte le stanze di una casa, la sala da pranzo spesso sembra quella più speciale. Anche se molte famiglie potrebbero non utilizzarla tutti i giorni, è proprio il luogo in cui si riuniscono per celebrare occasioni speciali e per intrattenere parenti o amici intimi. Poiché la sala da pranzo contiene molti ricordi speciali, merita un design altrettanto speciale. Fortunatamente, non mancano le idee che aiutano a creare il miglior spazio possibile in sala da pranzo.

Non è sempre facile progettare uno spazio che sia adatto sia per eventi speciali che per la vita quotidiana. Dopotutto, non ha senso avere una stanza della casa che viene usata raramente, giusto? Il segreto è trovare equilibrio tra comfort ed eleganza. Ecco alcune idee per creare una sala da pranzo elegante e confortevole.

Utilizzare un tappeto sotto il tavolo

È probabile che molti considerano il tavolo da pranzo punto focale della stanza. Tuttavia, potrebbe apparire vuota solo con il tavolo; aggiungere quindi un tappeto per dare colore e consistenza. Assicurarsi che sia almeno 60 cm più largo del tavolo su ciascun lato in modo da consentire alle sedie di scivolare facilmente fuori senza superare il bordo del tappeto.

Avere un tappeto nella sala da pranzo infonderà anche un senso di calore e comfort, soprattutto se il pavimento è in parquet. Un’imbottitura extra offrirà maggiore comodità agli ospiti e il tappeto può fungere anche da barriera antimacchia in caso di inconvenienti accidentali.

Mantenere neutro il tavolo

Poiché il tavolo è probabilmente il mobile più importante in sala da pranzo, si può essere tentati di scegliere qualcosa che lo risalti ancora di più. Ma piuttosto che scegliere un design ricercato, il consiglio è di mantenere il tavolo neutro in modo che rimanga senza tempo nonostante le tendenze che vanno e vengono.

Quando si sceglie il tavolo da pranzo, è importante concentrarsi sulla qualità di costruzione. Considerare l’utilizzo di materiali naturali, come il legno, il vetro o persino la pietra, che offriranno flessibilità quando arriverà il momento di cambiare il design del resto della stanza.

Illuminare la stanza con più luci

L’uso di due o più luci o binari elettrificati nella sala da pranzo non solo creerà un bellissimo effetto visivo sul tavolo, ma garantirà anche che la luce si diffonda uniformemente in tutta la stanza. Questo aspetto funziona particolarmente bene anche se viene abbinato all’illuminazione ad incasso che illumina gli angoli.

Quando si sceglie l’illuminazione per la sala da pranzo, optare per due o tre dispositivi coordinati che possono essere distanziati uniformemente sulla lunghezza del tavolo. Cercare apparecchi dotati (o che possono essere utilizzati) di dimmer in modo da creare un senso di atmosfera, sia per quando viene organizzata una cena romantica o semplicemente per finire i compiti.

Lascia un commento