Dipinti astratti per arredare casa: guida alla scelta

Utilizzare i dipinti astratti per arredare casa è un’idea perfetta per esaltare l’arredamento domestico. Ecco tutti i consigli per scegliere i dipinti astratti adatti ad ogni stile.

L’arte astratta è capace di suscitare forti emozioni e sentimenti. Scegliere dei dipinti astratti per arredare casa, è la soluzione ideale quando si vuole trasmettere un po’ di se all’ambiente in cui si vive. Ecco tutti i consigli per scegliere un dipinto astratto perfetto per la casa.

Le 4 migliori vernici per legno

Cosa è l’astrattismo?

Prima di scegliere dei dipinti astratti per arredare casa, è importante capire cosa è l’astrattismo e come è nato. L’astrattismo è una corrente artistica nata nel 1910 con l’opera di Vasilij Kandinskij: quest’ultimo dipinse una serie di macchie di colore che esprimono un senso di movimento e leggerezza. La caratteristica principale dei dipinti astratti è che non fanno alcun riferimento diretto alla realtà e al mondo oggettivo, ma comunicano attraverso forme, linee e colori. Si tratta di una forma artistica capace di esternare e liberare i sentimenti di chi realizza l’opera, senza seguire alcun vincolo del mondo reale. 

Dipinti astratti per arredare casa
Dipinti astratti per arredare casa guida alla scelta – Unsplash – foto di Volodymyr Hryshchenko

Scegliere i dipinti astratti per arredare casa: alcuni consigli e idee da seguire

Quando si decide utilizzare dei dipinti astratti per arredare casa, si parte dall’idea di voler esprimere, tramite questi elementi, le proprie emozioni e la propria personalità. Arredare casa, infatti, significa fare del luogo dove si vive la sede delle conoscenze, delle idee personali e del modo di vedere e intendere il mondo. Così, il modo più immediato per rappresentare se stessi nell’arredamento della casa è proprio tramite l’arte astratta. Questa corrente artistica utilizza un linguaggio che non raffigura elementi reali che tutti possono comprendere a vista d’occhio, ma spinge la mente umana ad andare oltre, sfruttando l’immaginazione e di conseguenza in modo soggettivo. Di seguito tutti i consigli per scegliere i perfetti dipinti astratti per il tuo ambiente.

Illuminare gli interni con le applique

Dipinti astratti per arredare casa: come scegliere quelli adatti?

Quando si devono scegliere dei dipinti astratti per arredare casa, è bene tenere in considerazione che si tratta di decorazioni che hanno la finalità di trasmettere sentimenti personali e che si adeguino alla comfort zone dell’ambiente circostante. È bene, quindi, che la scelta dei dipinti non segua la massa e la moda del momento, ma che dipenda dal gusto personale. Si tratta di un quadro con il quale si conviverà nel tempo e che deve stare bene con l’essere della persona e il suo ambiente.

Dipinti astratti per arredare casa guida alla scelta
Dipinti astratti per arredare casa guida alla scelta – Unsplash – foto di Annie Spratt

Arredare con i quadri astratti: calcolare gli spazi della stanza

Prima di scegliere dei dipinti astratti per arredare casa, è bene tenere in considerazione la grandezza della stanza in questione. Un quadro di piccole dimensioni, per esempio, potrebbe non suscitare l’effetto sperato in una grande parete come, allo stesso modo, un quadro di grandi dimensioni potrebbe risultare troppo pesante in una piccola parete. Di conseguenza, è importante calcolare la grandezza della parete in riferimento. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di appendere sulla parete un set di quadri astratti, magari coordinati, proprio per ricreare un effetto decorativo di armonia cromatica.

Dipinti astratti per arredare casa
Dipinti astratti per arredare casa guida alla scelta – Unsplash – foto di Kenny Eliason

Il quadro perfetto per ogni tipo di ambiente della casa

Quando si decide di utilizzare dei dipinti astratti per arredare casa, è importante non solo calcolare lo spazio che si ha a disposizione, ma anche scegliere il giusto complemento d’arredo per la camera in questione. Ogni stanza della casa, infatti, ha il suo scopo e la sua atmosfera: per esempio, la camera da letto predispone un carattere distensivo, per cui è preferibile arredarla con colori tenui e non vivaci. In opposizione, la zona giorno e la cucina, sono gli ambienti più vivi e luminosi della casa, per cui è possibile utilizzare sfumature maggiormente energiche e colorate. Per quanto riguarda i quadri astratti, se nella camera scelta predominano contrasti cromatici, è bene scegliere un quadro che richiami i colori in questione.

Dipinti astratti per arredare casa
Dipinti astratti per arredare casa guida alla scelta – Unsplash – foto di Francesca Tosolini

 

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento